PDA

Visualizza Versione Completa : Per le esperte: chi sa dirmi come si esegue la FORMATURA dei panini?????

angelxx84
30-03-2010, 16:38
dunque vorrei sapere come si esguono le varie formature..x panini
x i pani
le ciabatte
le brioches
i panettoni...
i pandori.. e per tutto quello che sapete!
insomma da quando tempo fa scopriii le pieghe di adriano mi si è aperto un nuovo mondo:eek:..ma a parte quelle non so farne altre>:->
sarebbe qualcuna così gentile da mostrarmi delle immaggini..un video...che mi possano fare capire come far sviluppare un prodotto in altezza?:cool:>:->

piviere
30-03-2010, 16:53
Cosa è la formatura??? :confused: :confused:

angelxx84
30-03-2010, 17:00
il modo di piegare l'impasto solitamente dopo aver lievitato...si forma, tramite delle "pieghe " e si rilascia lievitare..almeno credo:rolleyes::D

paciughina
30-03-2010, 17:08
a parte le pieghe per far lievitare in altezza senza sbatasciamenti uso questo metodo poco ortodosso ...metto dei barattoli di pelati ai lati così vengono altissimi ...naturalmente tolgo un attimo prima d'infornare;) [B]

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14203/medium/SDC127412.JPG

A.B.37
30-03-2010, 19:37
il modo di piegare l'impasto solitamente dopo aver lievitato...si forma, tramite delle "pieghe " e si rilascia lievitare..almeno credo:rolleyes::D

Non è facile spiegare le varie lavorazione della pasta, per a seconda di cosa vuoi fare ci vuole un impasto appropriato, non tutti gli impasti sono uguali, per una pagnotta puo andare bene come ti fanno vedere più sopra coi barattoli sui fianchi, tieni presente che è più importante la lavorazione della pasta che fare l'impasto. Fammi sapere che tipo di impasto fai io in qualche modo vedo di guidarti. Ciao Bagna

angelxx84
30-03-2010, 23:09
a parte le pieghe per far lievitare in altezza senza sbatasciamenti uso questo metodo poco ortodosso ...metto dei barattoli di pelati ai lati così vengono altissimi ...naturalmente tolgo un attimo prima d'infornare;) [B]

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14203/medium/SDC127412.JPG
grazie x questo metodo...proverò quando farò dei pani simili ai tuoi...ma l'impasto come lo lavori prima di formare queste ciabatte??

Non è facile spiegare le varie lavorazione della pasta, per a seconda di cosa vuoi fare ci vuole un impasto appropriato, non tutti gli impasti sono uguali, per una pagnotta puo andare bene come ti fanno vedere più sopra coi barattoli sui fianchi, tieni presente che è più importante la lavorazione della pasta che fare l'impasto. Fammi sapere che tipo di impasto fai io in qualche modo vedo di guidarti. Ciao Bagna

beh io veramente:-|:eek:
non faccio uno specifico tipo ( inteso come ingredienti, o no? )di impasto...normalmente impasto con la macchina del pane e metto metà farina 00 metà semola d grano duro oppure metà 00 meta 0, e come lievito uso il "criscito" che è un bel pezzo di impasto prelevato dal primissimo impasto fatto con lievito di birra e poi qualche volta aggiungo olio, oppure metto parte di latte al posto dell'acqua..insomma non so come dire..
+ttosto visto che sei + esperta di me;)
se ti và:p:
xkè non mi spieghi tu l'impasto adatto x i diversi tipi di realizzazzioni!!:rolleyes:

poi un'altra domanda, xkè l'impastatrice "planetaria" riesce ad incordare l'impasto mentre se io impasto mezz'ora a mano non riesco mai ad ottenere x esempio un panettone degno di questo nome??>:->

A.B.37
31-03-2010, 13:46
grazie x questo metodo...proverò quando farò dei pani simili ai tuoi...ma l'impasto come lo lavori prima di formare queste ciabatte??

beh io veramente:-|:eek:
non faccio uno specifico tipo ( inteso come ingredienti, o no? )di impasto...normalmente impasto con la macchina del pane e metto metà farina 00 metà semola d grano duro oppure metà 00 meta 0, e come lievito uso il "criscito" che è un bel pezzo di impasto prelevato dal primissimo impasto fatto con lievito di birra e poi qualche volta aggiungo olio, oppure metto parte di latte al posto dell'acqua..insomma non so come dire..
+ttosto visto che sei + esperta di me;)
se ti và:p:
xkè non mi spieghi tu l'impasto adatto x i diversi tipi di realizzazzioni!!:rolleyes:

poi un'altra domanda, xkè l'impastatrice "planetaria" riesce ad incordare l'impasto mentre se io impasto mezz'ora a mano non riesco mai ad ottenere x esempio un panettone degno di questo nome??>:->
Per fare un buon impasto per pane il 60% di ferina 00 ed il 40% di manitoba non grano duro, per fare il pane. IMPASTO : 1000 di farina 25 g. sale, 25 g. lievito di birra 500 acqua.- Dividi l'acqua in due parti, in una sciogli il sale, nell'altra sciogli lo glievito, quando incominci ad impastare prima metti l'acqua con lievito poil laltra col sale ed impasti energicamente. Qui ti rispondo sul lavoro della planetaria, non devi confondere il lavoro di una macchina con il lavoro manuale 10 minuti di macchina possono equivalere ad un'ora a mano. Quando ai impastato bene ,prendi limpasto lo porti su di un tavolo e le dai 2 o 3 piege in modo che la pasta prenda forza ed aspetti almeno una 15 di minuti, poi lo spezzi e le dai la forma che desideri. Ricordati che la pasta più la lavori bene meglio è, quando avrai formato le pagnotte aspetti un'ora e le inforni a 220° tempo dipende dallaq grandezza.
Se adoperi il forno della cucina metti dentro un pontolino con acqua per fare vapore altrimenti non cuoce bene. Fammi sapere

paciughina
31-03-2010, 15:18
cambio spessissimo ricetta e non faccio preferenze di farina di solito metto circa 500/600 gr di farina mista ( semola, integrale, mais) 350 gr d'acqua 100 gr di pm o lilì12 gr di sale un cucchiaino di malto impasto molto con il Ken quando si è incordato lo ripasso a mano sbattendolo varie volte e lo faccio lievitare in base al lievito che uso

A.B.37
31-03-2010, 16:28
cambio spessissimo ricetta e non faccio preferenze di farina di solito metto circa 500/600 gr di farina mista ( semola, integrale, mais) 350 gr d'acqua 100 gr di pm o lilì12 gr di sale un cucchiaino di malto impasto molto con il Ken quando si è incordato lo ripasso a mano sbattendolo varie volte e lo faccio lievitare in base al lievito che uso

Mi complimento con te. Ciao