PDA

Visualizza Versione Completa : gocce per pizze dolci di pasqua

mamma patitta
31-03-2010, 21:20
ciao a tutti,
alcuni giorni fa ho comperato in farmacia queste gocce per fare le famose pizze dolci di pasqua. Avete presenti quelle con tanta uvetta e tanti canditi, ricoperte da una glassa bianca a base di albumi e confettini colorati, che fanno tanto pasqua?????'
quel dolce da mangiare tutti insieme la mattina di pasqua che sta bene sia con il dolce che con il salato?????
unico problema: non riesco più a trovare la ricetta che mi era stata data da una signora!!!!!!:eek::eek::eek:

aiutatemi

xannax
01-04-2010, 10:34
ciao a tutti,
alcuni giorni fa ho comperato in farmacia queste gocce per fare le famose pizze dolci di pasqua. Avete presenti quelle con tanta uvetta e tanti canditi, ricoperte da una glassa bianca a base di albumi e confettini colorati, che fanno tanto pasqua?????'
quel dolce da mangiare tutti insieme la mattina di pasqua che sta bene sia con il dolce che con il salato?????
unico problema: non riesco più a trovare la ricetta che mi era stata data da una signora!!!!!!:eek::eek::eek:

aiutatemi

Non ho ben capito a cosa servano le gocce.
Il dolce a cui tu ti riferisci credo però sia il classico pasquale che ha diversi nomi a seconda delle regioni. Da noi in Ciociaria prende il nome di Pigna, nel casertano di Casatiello e così via.
Ci sono diverse ricette in giro, se ci dai qualche altra indicazione ti aiutiamo a cercare.

mamma patitta
01-04-2010, 23:16
Non ho ben capito a cosa servano le gocce.
Il dolce a cui tu ti riferisci credo però sia il classico pasquale che ha diversi nomi a seconda delle regioni. Da noi in Ciociaria prende il nome di Pigna, nel casertano di Casatiello e così via.
Ci sono diverse ricette in giro, se ci dai qualche altra indicazione ti aiutiamo a cercare.
Ciao Xannax,
sulla bottiglietta c'è scritto solo super dose per 10 uova per pizze di pasqua, ma sull'espositore della farmacia c'era un cartello con l'indicazione "SONO ARRIVATE LE GOCCE PER LE PIZZE DI PASQUA".
Comunque oggi per farmi un'idea l'ho aperta ed ho avuto la sensazione che si trattasse di un miscuglio di aromi (tipo vaniglia, limone,ecc.....). Comunque domani ritorno alla farmacia e chiedo di sapere esattamente che tipo di sostanza è, vedi mai che la farmacista abbia anche la ricetta giusta!!!!!>:->>:->>:->;);)

xannax
01-04-2010, 23:42
Ciao Xannax,
sulla bottiglietta c'è scritto solo super dose per 10 uova per pizze di pasqua, ma sull'espositore della farmacia c'era un cartello con l'indicazione "SONO ARRIVATE LE GOCCE PER LE PIZZE DI PASQUA".
Comunque oggi per farmi un'idea l'ho aperta ed ho avuto la sensazione che si trattasse di un miscuglio di aromi (tipo vaniglia, limone,ecc.....). Comunque domani ritorno alla farmacia e chiedo di sapere esattamente che tipo di sostanza è, vedi mai che la farmacista abbia anche la ricetta giusta!!!!!>:->>:->>:->;);)

Ahhhhh ho capito:D Quindi è un aroma!!
Sai perché te lo chiedevo... da noi si fa anche una versione di Pigna (diversa da quella classica che è con lievito di birra o naturale) con un preparato di lieviti (credo cremore e bicarbonato) che fanno solo in farmacia non si sa in che proporzione:D...la chiamiamo "dose":D

Taly
02-04-2010, 00:03
Ahhhhh ho capito:D Quindi è un aroma!!
Sai perché te lo chiedevo... da noi si fa anche una versione di Pigna (diversa da quella classica che è con lievito di birra o naturale) con un preparato di lieviti (credo cremore e bicarbonato) che fanno solo in farmacia non si sa in che proporzione:D...la chiamiamo "dose":DCiao, scusa Anna ma siamo a 20km di distanza ma questa cosa non la sapevo!:eek: Per che tipo di pigne si usa? Non quella tradizionale, credo! Forse quelle a base di latte?
Sono curiosa....

xannax
02-04-2010, 13:39
Ciao, scusa Anna ma siamo a 20km di distanza ma questa cosa non la sapevo!:eek: Per che tipo di pigne si usa? Non quella tradizionale, credo! Forse quelle a base di latte?
Sono curiosa....

Ciao Taly!!!
In pratica è una torta con aromi simili a quelli della pigna classica, dove prevale però la Strega, con copertura classica (albume e codette). Se ti interessa ti passo la ricetta, ti assicuro che è buonissima...purtroppo non la faccio solo perché ho già tanta di quella roba di smaltire. Sarebbe da fare dopo Pasqua, cercherò di ricordarmi quest'anno:D...saranno 4-5 anni che non la faccio più quella.

Taly
02-04-2010, 14:43
Ciao Taly!!!
In pratica è una torta con aromi simili a quelli della pigna classica, dove prevale però la Strega, con copertura classica (albume e codette). Se ti interessa ti passo la ricetta, ti assicuro che è buonissima...purtroppo non la faccio solo perché ho già tanta di quella roba di smaltire. Sarebbe da fare dopo Pasqua, cercherò di ricordarmi quest'anno:D...saranno 4-5 anni che non la faccio più quella.Ho capito, con calma dopo Pasqua ne riparliamo! Adesso la mia cucina straborda di dolci! Ho quasi la nausea!:D:D:D

xannax
02-04-2010, 19:26
Ho capito, con calma dopo Pasqua ne riparliamo! Adesso la mia cucina straborda di dolci! Ho quasi la nausea!:D:D:D

Ok ok...non lo dire a me:D:D sono stanchissimaaaaaaaaaa:D

Taly
02-04-2010, 20:35
Ok ok...non lo dire a me:D:D sono stanchissimaaaaaaaaaa:D
:D:D:D:DIo sono uno straccio!! Senza contare la cucina tutta zuccherata!!:D
Per esempio..adesso dovrei uscire e una stramaledetta pigna non lievita ancora!!!>:->>:->>:->:D:D
Mo' la inforno comunque...la darò a qualcuno che mi stà più antipatico!!!:D:D:D
Buona pasqua!!!(:-*

xannax
03-04-2010, 09:04
:D:D:D:DIo sono uno straccio!! Senza contare la cucina tutta zuccherata!!:D
Per esempio..adesso dovrei uscire e una stramaledetta pigna non lievita ancora!!!>:->>:->>:->:D:D
Mo' la inforno comunque...la darò a qualcuno che mi stà più antipatico!!!:D:D:D
Buona pasqua!!!(:-*

:D:D:D:D:DL'ho fatto anche ioooooooooooooo. Quest'anno c'è stata la "maledizione della Pigna":D
Buona Pasqua anche a te!!!

Mamma Patitta però ci farà sapere la ricetta per queste usare queste gocce?
Adesso sono curiosissima:D

mamma patitta
04-04-2010, 22:50
ciao ragazze,
non mi ero dimenticata, ma queste giornate sono state un tour de force indescrivibile!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque come promesso ecco qua la famosa ricetta, sono riuscita a recuperarla da una signora in coda in farmacia proprio ieri mattina.
Allora:
10 UOVA
1,200 KG DI ZUCCHERO
300 GR UVETTA
250 GR CANDITI
150 GR STRUTTO
150 GR MARGARINA
300 GR LIEVITO DI BIRRA
700 GR LIEVITO DI PANE (MASSA)
GOCCE X 10 UOVA (DOSE DELLA FARMACIA)
2 BUSTE DI VANIGLIA
1 LIMONE GRATTUGIATO
1 ARANCIO GRATTUGIATO
1/4 BICCHIERE DI MISTRA' (OPPURE DI VARNELLI)
FARINA QUANTO BASTA.

Ora questa è la ricetta che la signora molto gentilmente mi ha dato, ma non vi dico i dubbi che mi ha lasciato:eek::eek::eek:
per esempio la farina quanto basta cosa significa? Come deve essere l'impasto? Oggi sono stata a fare la famosa colazione di pasqua a casa di mia madre e le ho raccontato l'episodio della ricetta. Alla mia domando circa la quantità di farina lei mi ha risposto:" Beh, ti regoli!!!!!!!!!!!"
NO COMMENT!>:->>:->>:->>:->
L'avrei strozzata, ma è sempre la mia mammina adorata.

xannax
05-04-2010, 10:01
ciao ragazze,
non mi ero dimenticata, ma queste giornate sono state un tour de force indescrivibile!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque come promesso ecco qua la famosa ricetta, sono riuscita a recuperarla da una signora in coda in farmacia proprio ieri mattina.
Allora:
10 UOVA
1,200 KG DI ZUCCHERO
300 GR UVETTA
250 GR CANDITI
150 GR STRUTTO
150 GR MARGARINA
300 GR LIEVITO DI BIRRA
700 GR LIEVITO DI PANE (MASSA)
GOCCE X 10 UOVA (DOSE DELLA FARMACIA)
2 BUSTE DI VANIGLIA
1 LIMONE GRATTUGIATO
1 ARANCIO GRATTUGIATO
1/4 BICCHIERE DI MISTRA' (OPPURE DI VARNELLI)
FARINA QUANTO BASTA.

Ora questa è la ricetta che la signora molto gentilmente mi ha dato, ma non vi dico i dubbi che mi ha lasciato:eek::eek::eek:
per esempio la farina quanto basta cosa significa? Come deve essere l'impasto? Oggi sono stata a fare la famosa colazione di pasqua a casa di mia madre e le ho raccontato l'episodio della ricetta. Alla mia domando circa la quantità di farina lei mi ha risposto:" Beh, ti regoli!!!!!!!!!!!"
NO COMMENT!>:->>:->>:->>:->
L'avrei strozzata, ma è sempre la mia mammina adorata.

:eek::eek:Quello che mi stupisce non è tanto il Q.B. della farina (che è più o meno normale per queste ricette tradizionali, se guardi la mia ricetta della Pigna anche lì ho scritto farina qb) piuttosto quanto la quantità di lievito di birra (300 g:eek::eek::eek::eek:) e di lievito madre....davvero tanto!!!

Ciokkyna
05-04-2010, 10:08
pasta di pane (già lievitata) più 300 g di lievito di birra????..........sinceramente mi sa un po' troppo!!!. La ricetta che ho io prevede 12 uova e 2 kg di farina..............160 g di lievito di birra senza la pasta di pane.....e il lievito di birra si sente.........quest'anno l'ho convertita con la pasta madre......

mamma patitta
06-04-2010, 23:15
:eek::eek:Quello che mi stupisce non è tanto il Q.B. della farina (che è più o meno normale per queste ricette tradizionali, se guardi la mia ricetta della Pigna anche lì ho scritto farina qb) piuttosto quanto la quantità di lievito di birra (300 g:eek::eek::eek::eek:) e di lievito madre....davvero tanto!!!

pasta di pane (già lievitata) più 300 g di lievito di birra????..........sinceramente mi sa un po' troppo!!!. La ricetta che ho io prevede 12 uova e 2 kg di farina..............160 g di lievito di birra senza la pasta di pane.....e il lievito di birra si sente.........quest'anno l'ho convertita con la pasta madre......

ciao ragazze, sono di ritorno e non ho potuto fare a meno di aprire il mio notebook per vedere il forum. Effettivamente anche io sono rimasta un pò male, ma siccome sono una novellina non ho insistito + di tanto, anche perchè gliel'ho chiesto una seconda volta e poi ho riletto la ricetta, non lo so. Comunque non demordo. Domani tenterò altre strade e prima che arrivi ferragosto forse riuscirò anche io a fare le famose pizze di pasqua!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mamma patitta
06-04-2010, 23:24
Originariamente Scritto da xannax http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=2778102#post2778102)

Sono andata a vedere sul tuo blog ed effettivamente c'è un abisso!!!!!!!!!!!!!!!
Credo proprio che non correrò rischi e seguirò la tua ricetta magari sostituendo l'anice con le "famose" gocce?;)

xannax
07-04-2010, 10:58
Originariamente Scritto da xannax http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=2778102#post2778102)

Sono andata a vedere sul tuo blog ed effettivamente c'è un abisso!!!!!!!!!!!!!!!
Credo proprio che non correrò rischi e seguirò la tua ricetta magari sostituendo l'anice con le "famose" gocce?;)

Ti consiglio anche quella di Taly...le dosi sono ridotte ed anche i tempi di lievitazione...decidi tu, il risultato è comunque molto simile.
Facci sapere!:D

Taly
07-04-2010, 20:22

Credo proprio che non correrò rischi e seguirò la tua ricetta magari sostituendo l'anice con le "famose" gocce?;) Scusa se mi intrometto..non perchè sono stata citata dalla mia amica XannaX, ma ti dico subito e mi dispiace che la ricetta che ti è stata data è impressionante!!!!:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleye s::eek::eek::eek::eek: Tra lievito di birra e lievito di pane...1 chilo esatto????!!!
Da paura!!! :D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scusa cara ma credo che tu debba cercare una fonte più attendibile dalle tue parti!
Alle volte credo sia meglio non fidarsi! Scusami..ma te lo dovevo dire perchè non ho mai sentito una cosa del genere, credimi. :) Bacioni cara e scusami ancora!

mamma patitta
07-04-2010, 23:52
Scusa se mi intrometto..non perchè sono stata citata dalla mia amica XannaX, ma ti dico subito e mi dispiace che la ricetta che ti è stata data è impressionante!!!!:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleye s::eek::eek::eek::eek: Tra lievito di birra e lievito di pane...1 chilo esatto????!!!
Da paura!!! :D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scusa cara ma credo che tu debba cercare una fonte più attendibile dalle tue parti!
Alle volte credo sia meglio non fidarsi! Scusami..ma te lo dovevo dire perchè non ho mai sentito una cosa del genere, credimi. :) Bacioni cara e scusami ancora!
Ciao, non preoccuparti non ti devi scusare anche io penso che ci sia qualcosa che non va, tanto è vero che non mi sono avventurata nella ricetta suggerita.