Visualizza Versione Completa : Gabriele Bonci alla Prova del Cuoco di oggi
puffetta83
01-04-2010, 17:46
chi ha seguito il programma??:rolleyes::cool:
ha parlato oltre di lievito madre, di come fare (impasto e come fare le pieghe) del pane:p:
chi si è segnato le dosi/ingredienti per il lievito madre?
grazie
cridaria
01-04-2010, 19:10
Per il lievito madre non ha dato dosi, ha messo in un bicchiere acqua e farina di segale, mescolando ha fatto una miscela piuttosto liquida, poi, per dieci giorni, ha aggiunto nel bicchiere, o barattolo che fosse, acqua e farina a occhio, mantenendo sempre la miscela piuttosto liquida. Al decimo giorno hacominciato ad aggiungere altra farina e acqua facendo pero' un panetto solido. La settimana scorsa ha detto anche di aggiungere diversi tipi di farine pe rendere i lieviti in grado di fermentare anche altri tipi di farine. Oggi poi, nel fare il pane, ha detto che questo lievito madre è buono solo per il pane e non per lievitati dolci che richiedono un tipo di lievito diverso. Non so se sono stata chiara, casomai se mi vengono in mente altre cose ti dico.
spinnerina
01-04-2010, 19:17
non ho le dosi ,comunque sul sito della prova del cuoco ci sono tutti i video di bonci,credo che quello di oggi lo mettano fra qualche giorno
cricremo
01-04-2010, 21:23
Se non ricordo male ha usato 200r. di pm e 7gr.di lievito secco.ciao
puffetta83
02-04-2010, 08:25
Per il lievito madre non ha dato dosi, ha messo in un bicchiere acqua e farina di segale, mescolando ha fatto una miscela piuttosto liquida, poi, per dieci giorni, ha aggiunto nel bicchiere, o barattolo che fosse, acqua e farina a occhio, mantenendo sempre la miscela piuttosto liquida. Al decimo giorno hacominciato ad aggiungere altra farina e acqua facendo pero' un panetto solido. La settimana scorsa ha detto anche di aggiungere diversi tipi di farine pe rendere i lieviti in grado di fermentare anche altri tipi di farine. Oggi poi, nel fare il pane, ha detto che questo lievito madre è buono solo per il pane e non per lievitati dolci che richiedono un tipo di lievito diverso. Non so se sono stata chiara, casomai se mi vengono in mente altre cose ti dico.
grazie!! quindi posso usare anche farina di grano tenero? e per 10 giorni non tocco l'impasto, giusto??dopo aggiungo farina e acqua e ottengo il mio lietivo madre, giusto?
non ho le dosi ,comunque sul sito della prova del cuoco ci sono tutti i video di bonci,credo che quello di oggi lo mettano fra qualche giorno
Se non ricordo male ha usato 200r. di pm e 7gr.di lievito secco.ciao
grazie! non ho capito: "200r. di pasta madre e 7gr.di lievito secco" è riferito alla ricetta per fare il pane??:confused:
cricremo
02-04-2010, 10:30
Si,è riferito al pane perchè ha fatto vedere che ha messo entrambi; lui mette il lievito secco e penso che la bustina sia 7 gr.
vi metto qui gli ingredienti x fare il pane che ha dato Bonci
500g. farina 0
500g. farina macina (integrale)
700g. d'acqua
15g. di sale
7g. di lievito secco o 200g. di lievito madre
spero di esservi stata utile.Ciao e buona pasqua a tutti.
puffetta83
02-04-2010, 14:17
Si,è riferito al pane perchè ha fatto vedere che ha messo entrambi; lui mette il lievito secco e penso che la bustina sia 7 gr.
vi metto qui gli ingredienti x fare il pane che ha dato Bonci
500g. farina 0
500g. farina macina (integrale)
700g. d'acqua
15g. di sale
7g. di lievito secco o 200g. di lievito madre
spero di esservi stata utile.Ciao e buona pasqua a tutti.
wow!! grazie!! voglio provarlo a fare!!!:cool: