PDA

Visualizza Versione Completa : pasta frolla & co....per quanto tempo in frigo?

pasticcina167
22-03-2006, 18:08
ciao a tutti! devo fare un impasto (quello dei pan di stelle della mulino bianco) non è una vera e propria pasta frolla veramente, perche è un po piu ricca; volevo chiedervi se la posso preparare con un giorno d'anticipo rispetto alla cottura, quindi prepararli giovedi lasciarla in frigo avvolta nella pellicola e poi venerdi pomeriggio fare i biscotti; non è che diventa troppo dura?
datemi dei consigli per favore!!!

grazie 1000

Jessy '77
22-03-2006, 18:20
Secondo me, diventa troppo dura, basta che ce la tieni 1 ora!!!

pasticcina167
22-03-2006, 18:24
il fatto è che devo per forza prepararla 1 giorno prima, perche venerdi ho degli impegni e non posso fare sia l'impasto che la cottura.....preferivo "dividermi" il lavoro! :'-(

Cinzia
22-03-2006, 18:32
secodno me la puoi mettere in frigo poi la tiri fuori prima dell'uso

:)

pasticcina167
22-03-2006, 18:40
grazie cinzia! se come dice jessy si dovesse indurire troppo che faccio?

Cinzia
22-03-2006, 18:55
sicuramente esce dal frigo molto dura è per questo che la devi tirare fuori un pò di tempo prima

la pasta frolla ha bisogno di riposo in frigo in modo ch eil burro si indirisca per facilitare la lavorazione, se la lasci di più del previsto iventa dura ma basta lasciarla un pò a temperatura ambiente e torna come prima

:)

pasticcina167
22-03-2006, 21:01
cinzia, il fatto che l'impasto preveda il lievito, pensi che possa stare in frigo 24 ore?

cri76
22-03-2006, 22:21
Io un paio di volte la pasta frolla l'ho addirittura congelata....mi è bastato tirarla fuori 3 ore prima di iniziare a stenderla. Io non ho notato differenze, ma c'è chi afferma che dopo che è stata congelata è ancora più buona.
Per via del lievito però non credo che funzioni allo stesso modo.

Strawberry
22-03-2006, 22:40
RAGAZZE... questo cade proprio a fagiuolo.

mi è stato dato una palla di brisè avanzato dalla mamma...l'ho messo in frigo perchè stasera avevo già la cena pronta.

Posso tenere anche questo in frigo fino a domani?

cri76
22-03-2006, 22:44
Secondo me se la avvolgi nella pellicola trasparente non ci sono problemi.

Strawberry
22-03-2006, 22:51
Benissimo... domani sera vi so dire.

Grazie Cri!

PADME
23-03-2006, 10:01
una mia amica la fa e la congela e poi la tira fuori all'occorrenza...mica male..!:)

pasticcina167
23-03-2006, 13:11
ma nel mio impasto c'è il LIEVITO! cambia qualcosa? ditemi voi vi prego, perche se posso farlo, gia alle 3 sono ad impastare!
help me!!

cameron
23-03-2006, 14:03
ma nel mio impasto c'è il LIEVITO! cambia qualcosa? ditemi voi vi prego, perche se posso farlo, gia alle 3 sono ad impastare!
help me!!
Non succede niente....in frigo la lievitazione si blocca .....e come dice luna blu
tirala fuori un pò prima.

pasticcina167
23-03-2006, 14:31
Non succede niente....in frigo la lievitazione si blocca .....e come dice luna blu
tirala fuori un pò prima.

scusa se sono insistente :o , ma se la lievitazione si blocca....cosa succede? i biscottini non si gonfiano?
tu hai mai provato?
grazie!

cameron
23-03-2006, 14:36
Si blocca finchè sta in frigo ..se la tiri fuori un pò prima diciamo circa un'ora se non è tanto caldo si riattiva la lievitazione .
Ma quanto lievito hai messo ?
Io la lascio spesso in frigo e in congelatore con lievito o senza non mi sono mai fatta problemi (ne metto 1/2 bustina su 1/2 kg di farina)

Posso sapere cosa devi fare?

pasticcina167
23-03-2006, 14:45
Si blocca finchè sta in frigo ..se la tiri fuori un pò prima diciamo circa un'ora se non è tanto caldo si riattiva la lievitazione .
Ma quanto lievito hai messo ?
Io la lascio spesso in frigo e in congelatore con lievito o senza non mi sono mai fatta problemi (ne metto 1/2 bustina su 1/2 kg di farina)

Posso sapere cosa devi fare?

certo cameron che lo puoi sapere!! anzi mi fa solo piacere ricevere i tuoi consigli!
il mio fidanzato vuole che gli prepari i pan di stelle della mulino bianco, come non accontentarlo? ;)
la ricetta l'ho presa qui sull sito ed è gia stata collaudata da greedyforum che mi ha dato dei consigli in merito!
la ricetta è questa:
INGREDIENTI:
500g di farina 00; 2 cucchiai di miele millefiori; 30g di cioccolato fondente (fuso); 30g di cacao; 1 uovo; 70g di burro; 90g di margarina; 300g di zucchero a velo; 40g di latte fresco; 20g di nocciole tostate spelate; zucchero semolato; una bustina di lievito; un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:
Per la pasta di nocciole: frullare le nocciole tostate e spelate insieme a 3 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere la pasta di nocciole, il tuorlo d’uovo (conservare l’albume!) e tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 3 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere. Per la glassa: montare a neve l’albume dell’uovo e 30 g di zucchero a velo. Spennellare la glassa sul biscotto e spolverizzare con granelli di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti, su una teglia imburrata.

poiche ho diversi impegni venerdi (il giorno in cui li posso preparare e andranno mangiati sabato) volevo appunto dividermi il lavoro tra giovedi e venerdi!

so che la pasta frolla puo essere sia congelata che andare in frigo....ma qst impasto prevede il lievito (non si puo dire che sia una vera pasta frolla) e da qui tutti i miei dubbi!! :confused:

tu cosa mi consigli?

cameron
23-03-2006, 14:53
Io ho fatto i pan di stelle ,non mi ricordo se la pasta l'ho messa in frigo perchè come ti ripeto non ho mai avuto problemi a farlo.
Io lo farei, tirala fuori un'ora prima.......

Possibile che nessun altro risponda a questa povera ragazza in difficoltà?>:-> :D

Forse hanno letto le mie risposte e hanno deciso che me la cavavo da sola...:D

A parte gli scherzi ...ripeto io lo farei ....non c'è niente che lo impedisce

però ti sento molto preoccupata.....non vorrei farti fare brutta figura col moroso.......buttati!!!! ;) (:-*

Cinzia
23-03-2006, 14:57
si puoi farla tranquillamente prima, mettila in frigo e la tiri fuori un pò prima per farla tornare a temperatura ambiente e far ripartire la lievitazione

facci sapere :)

cameron
23-03-2006, 15:03
Io la glassa l'ho fatta cosi: solito, acqua e zucchero o albume,bella solida,
quando i biscotti erano freddi con uno stuzzicadenti ho fatto cadere delle gocce di glassa sulla superfice, assomigliavano di più a quelle del mulino bianco.

Mi raccomando conservali chiusi in una scatola (quando sono ben freddi)

Ciao

pasticcina167
23-03-2006, 15:06
grazie cameron, per tutti i tuoi consigli!!! e grazie anche a te cinzia!! siete state carinissime e mooolto pazienti!!

giuro che non vi disturbo piu.....per oggi!!!! :D

cameron
23-03-2006, 15:08
grazie cameron, per tutti i tuoi consigli!!! e grazie anche a te cinzia!! siete state carinissime e mooolto pazienti!!

giuro che non vi disturbo piu.....per oggi!!!! :D

Figurati ......solo che adesso c'è il sole e ho deciso di farmi un giro per le isole di Venezia, forse vi faccio foto!!

pasticcina167
23-03-2006, 15:21
fortunata ti invidio un po!! venezia è bellissima!!! divertiti e fai piu foto che puoi!! ;)

(:-*