PDA

Visualizza Versione Completa : risotto con ceci ed asparagi selvatici mantecato al gorgonzola

ambracè
09-04-2010, 13:12
ciao cookini...in questo momento sto gustando questo piatto eccezionale mentre vi posto la ricetta!!! (scusate per la baraonda in cucina, ma sto preparando anche una chiffon cake al caffè!!! spero venga bene!!!:D)
115604
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150g di riso carnaroli, 100g di ceci in scatola, un mazzetto generoso di asparagi selvatici, 3 cucchiai da minestra di gorgonzola dolce, una bustina di zafferano, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, pepe nero, 1l di brodo fatto con 2 misurini di dado in polvere.

PROCEDIMENTO:
preparare a parte il brodo...in una pentola far imbiondire la cipolla e l'aglio in poco olio evo...aggiungervi i ceci scolati della loro acqua e dopo averli fatti rosolare per qualche minuto aggiungervi gli asparagi e far rosolare anch'essi...aggiungere il riso...fatelo scottolare ed aggiungete uno alla volta un mestolino di brodo bollente...quasi a cottura terminata fate sciogliere lo zafferano nell' ultimo mestolo di brodo115606... il riso è cotto...spegnete il fornello ed aggiungete il pepe ed, ovviamente, il gorgonzola115607...fatelo sciogliere e gustate questa prelibatezza!!! :p::p:115608..115609...io non ho aggiunto sale perchè è un piatto molto saporito di suo!!! l'ho abbinato con un sorso di Nero D'Avola!!! spero vi piaccia!!!

selenottera
09-04-2010, 17:08
caspita, ho l'acquolina in bocca, complimenti!!:cool:

ambracè
09-04-2010, 17:50
caspita, ho l'acquolina in bocca, complimenti!!:cool:
grazie tante...è davvero una specialità! sò che non è molto umile dirselo da sola, ma quando azzecco una ricetta sono proprio contenta di ammetterlo!!:o;)

Djamira
08-06-2010, 10:57
Ciao Ambracè, tempo fa ho provato questo tuo buonissimo risottino....avevo fatto la foto ma è da un mesetto circa che mi sono un pò assentata da Cook quindi mi era passato di mente di fartelo vedere, in particolar modo ci tenevo a farti i miei complimenti:)
Ecco il mio risultato

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Risotto3.jpg

L'ho mantecato alla vecchia maniera con il burro perchè non avevo in casa il gorgonzola:\ ma quel giorno appena ho trovato la tua ricettina non ho saputo resistere, l'ho provata subito pur utilizzando asparagi surgelati e dimenticandomi di aggiungere lo zafferano:(..In ogni caso è venuto buonissimo, ancora tanti complimenti e magari la prossima volta che mi ritrovo con asparagi selvatici e gorgonzola lo riprovo;)
CIAO!

ambracè
20-06-2010, 23:51
Ciao Ambracè, tempo fa ho provato questo tuo buonissimo risottino....avevo fatto la foto ma è da un mesetto circa che mi sono un pò assentata da Cook quindi mi era passato di mente di fartelo vedere, in particolar modo ci tenevo a farti i miei complimenti:)
Ecco il mio risultato

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Risotto3.jpg

L'ho mantecato alla vecchia maniera con il burro perchè non avevo in casa il gorgonzola:\ ma quel giorno appena ho trovato la tua ricettina non ho saputo resistere, l'ho provata subito pur utilizzando asparagi surgelati e dimenticandomi di aggiungere lo zafferano:(..In ogni caso è venuto buonissimo, ancora tanti complimenti e magari la prossima volta che mi ritrovo con asparagi selvatici e gorgonzola lo riprovo;)

CIAO!

grazie mille per aver provato la mia ricetta...non sai che gioia è stata per me aver letto che ti è piaciuta....:D

Djamira
07-07-2010, 17:12
grazie mille per aver provato la mia ricetta...non sai che gioia è stata per me aver letto che ti è piaciuta....:D
Immagino la tua felicità, capita anche a me quando qualche cookina prova una mia ricettina, per questo motivo faccio sempre in modo di fare una foto ai piatti che "copio" così da farla vedere a che ha ideato il piattino...
Ciao e alla prossima:)

bugsbunny
09-07-2010, 11:33
Lo farò anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!

per me e per la mia mamma perchè il mio ragazzo (mannaggia a lui) non mangia gli asparagi :\

Djamira
09-07-2010, 11:39

per me e per la mia mamma perchè il mio ragazzo (mannaggia a lui) non mangia gli asparagi :\
Mannaggia a lui..veramente:\:D, ma per te e la tua mamma falla appena puoi: NE VALE PROPRIO LA PENA..è squisito!!!:p:

ambracè
16-11-2010, 10:14
Mannaggia a lui..veramente:\:D, ma per te e la tua mamma falla appena puoi: NE VALE PROPRIO LA PENA..è squisito!!!:p:

(:-*

fammi sapere la tua opinione appena la provi!!!;)

Immagino la tua felicità, capita anche a me quando qualche cookina prova una mia ricettina, per questo motivo faccio sempre in modo di fare una foto ai piatti che "copio" così da farla vedere a che ha ideato il piattino...
Ciao e alla prossima:)
anche io faccio così...metto sempre una piccola fotina nei commenti...anche perchè spesso le ricette vengono modificate un pochino e questo non è mai un male perchè la discussione alla fine diventa uno scambio di consigli interessante e costruttivo!!!:D