Visualizza Versione Completa : Adoratori di Okonomiyaki a me !!!
zuppadelcasale
23-03-2006, 17:05
C'è qualcuno che come me apprezza queste pietre miliari della città di Osaka?
Su dai, le avete sicuramente viste almeno una volta o l'altra...
Mai visto Kiss me lycia? il papà della ragazza aveva un ristorante, il Mambo, dove cucinava le "frittelle" che in verita' erano Okonomiyaki!
si fa una sorta di pastella particolare, si mette a friggere con cavolo affettato, gamberi, maiale, ecc... dipende dai gusti. La pizza sta a Napoli come l'Okonomiyaki sta ad Osaka. ciau!
rossogiulietta
23-03-2006, 19:50
ciao! io non li conoscevo e così li ho cercati nel web e ho trovato la ricetta e le foto...
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 4 tazze d'acqua
- 2 uova
- 1/2 tazza di farina di grano saraceno
- 1/2 tazza di farina bianca
- 3/4 di tazza di cavolo cappuccio tagliato grossolanamente
- 1/4 di tazza di carote, tagliate a fiammiferi (sengiri)
- 1 cucchiainodi sale
- 1 tazza di cipolle, tagliate a falcetti (mawahigiri)
- Salsa kuzu (ma anche salsa di soia)
- olio per friggere
In una padella cosparsa d'olio ben caldo rosolate le cipolle su fiamma media, mescolando, finchè non emanano più odore. Unite alle cipolle prima il cavolo, poi le carote, rosolando per altri 1 o 2 minuti. Salate e spegnate il fuoco. Versate l'acqua e le uova nella farina con l'aggiunta di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Riscaldate una padella cosparsa d'olio e versatevi la pastella in quantità sufficiente a ricoprirne il fondo, e su questa, subito, la verdura. Quando l'impasto sarà rassodato, rivoltatelo per soffriggerlo anche dal'altra parte. Servire l'okonomiyaki con la salsa di soia oppure con una salsa di verdure kuzu liquida.
file:///C:/DOCUME%7E1/Utente/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpghttp://www.cucinaironia.it/etnica/pasqua2005%20027.jpg
rossogiulietta
23-03-2006, 19:51
oddio!!! la foto è enorme!!!!!! :o
zuppadelcasale
24-03-2006, 12:13
Pero' è bella!
SISISI:D ....ho capito benissimo....buoni buoni buoni:p: ..ma la ricetta è valida?..L'avete provata?
:)
rossogiulietta
24-03-2006, 14:34
ma la ricetta è valida?..L'avete provata?
sinceramente no! non sapevo di cosa si trattasse e così ho fatto una ricerca e ho trovato qeusta ricetta! pensavo si sperimentarla, ma non so bene quando!!! cmq pare che siate tutti d'accordo che sia buoni!!! non resta che mettersi all'opera allora!!!
zuppadelcasale
24-03-2006, 15:56
Riconosco la foto, era abbinata ad una ricetta che tempo fa ho provato, ma non mi ha soddisfatto. La "pastella" era troppo liquida. Se vedete che la quantita' di liquido è esagerata, non mettetelo tutto, perchè a me era venuta una schifezza usando quella... ma stando attenti si puo' provare :D
rossogiulietta
24-03-2006, 16:21
grazie per la dritta!!!! ;)