PDA

Mostra versione intera : La mia Meringata

Monica P
23/03/06, 22.36
Sempre di sicura riuscita....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_TortaMeringata%7E0.jpg

TORTA MERINGATA

Ingredienti:

7 albumi (2 per ogni disco + 1 per le meringhine)

350 gr zucchero a velo

1 bustina di vanillina per la farcitura

200 gr cioccolato fondente

250 gr panna montata

150 gr zucchero a velo

100 gr burro

3 rossi

6 cucchiai di cognac

Creare tre dischi di meringa del diametro di 20-24 cm utilizzando un coperchio per tracciare il cerchio sulla carta da forno.

Cuocere due dischi di meringa alla volta (2 albumi e 100 gr zucchero) a 125 gradi per circa un’ora e mezza. Nella terza infornata inserire oltre al disco anche i ciuffetti di meringa.

Mentre la meringa cuoce tagliuzzare 200 gr di cioccolato, metterlo in un pentolino e farlo sciogliere.

Disegnare su un foglio di carta da forno un cerchio, versare al centro del cerchio il cioccolato sciolto e lasciarlo asciugare.

Mettere il burro un poco ammorbidito e a pezzetti in una terrina e lavorarlo energicamente fino ad ottenere una crema. Unire durante la lavorazione e poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, tre tuorli, la vanillina, il cioccolato sciolto e 6 cucchiai di cognac e, a lavoro ultimato, incorporare alla crema la panna ben montata.

Quando il cioccolato si è appena solidificato tagliatelo in modo da ricavarne 10 spicchi.

Mettere un disco di meringa su un piatto da portata perfettamente piano. Sotto alla meringa mettere un cucchiaino di crema affinchè il disco non scivoli. Versare sulla meringa la quarta parte della crema, mettere il secondo disco, la crema e cosi via. Porre le meringhine sul dolce, mettere gli spicchi di cioccolato sulla torta mettendo al centro le punte ( il alato largo dello spicchio deve stare un poco sollevato affinchè sia possibile mettervi sotto un ciuffetto di meringa.

A lavoro ultimato pulire il piatto da eventuali briciole e tenere il dolce al fresco fino al momento di servirlo.

GNAM,GNAM!

oztralia
23/03/06, 22.55
molto brava.......:D .......ed è anche bella!!!

nightfairy
24/03/06, 00.52
Bellissima...complimenti!:)

magico5619
24/03/06, 09.10
Brava ti è venuta bellissima, belle anche le decorazioni di cioccolata!

Prima o poi la devo fare: i miei figli la adorano.

SORAYA
24/03/06, 15.11
Complimenti e' molto bella... :p:

Anch'io devo preparare una meringata per domani, solo che ho rinunciato a fare le meringhe, perche' nel mio forno proprio non riesco a cucinarle, o restano crude all'interno oppure diventano durissime... ho provato a lasciarle nel forno 4/5 ore a 60° e le trovo crude all'interno, oppure a 90/100° per un tempo inferiore, ma diventano color beige...
La meringata che sono solita fare ha una base di pan di spagna, uno strato di crema pasticcera (frutta o scaglie di cioccolato) e poi panna a volonta'....alla fine cospargo con tanti pezzi di meringa (acquistati al supermercato).
Posterò la foto!

Ciao

Elena :)

Monica P
24/03/06, 16.04
sempre un po' un'incognita..solitamente le cuocio 4-5 ora a fiamma mlt mlt bassa..ma dipendono sempre molto dal tempo, dall'umidita..cmq app hai finito di cuocerle ti consiglio appena raffreddate di coprirle subito altriment dentro diventano molle..in qst modo invece rimangono belle croccanti..
per qst dischi di meringa invece e' ttt molto piu semplice..sono piu bassi e quindi cuociono prima e meglio e poi mettendola poi in freezer tipo torta gelato non c'e' piu molto il problema del mollo dentro diciamo..si confonde un po con il resto della torta..provala..e' facile da fare e mooolto buona!
bacioni!

lella
24/03/06, 16.09
Brava Monica!
che bellissima torta! è proprio come quelle che piacciono a me!........con tanta panna............mannaggia alla dieta, me la mangerei cosi' volentieri................ ;)
(:-* lella

ale-tn
24/03/06, 16.12
complimenti....bravissima :p:

Erin Shore
24/03/06, 23.23
FAVOLOSA!!!!

SORAYA
27/03/06, 17.31
Ecco la mia meringata con la base di pan di spagna, crema pasticcera, scaglie di cioccolato, meringhe e panna a volontà....e ancora MERINGHE...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/meringata.jpg

Ieri ho provato a fare le meringhe e mi sembrano ben riuscite... domani posterò la foto della meringata alle fragole

vippy
27/03/06, 17.41
DOVE HAI LA PASTICCERIA??????? scherzo!!!!!

complimenti

SORAYA
27/03/06, 17.54
Grazie...

Aprire una pasticceria e' il mio sogno...

Per ora mi limito ad esercitarmi in casa....:)

Ciao!!!!!!!!!!!!!!

Elena

SORAYA
28/03/06, 13.12
Eccomi qui di nuovo...!

Ho fatto le meringhe (2 dischi e alcune piccoline per decorare)
Ho montato 100 gr. di albumi con 200 gr. di zucchero (meta' semolato e metà a velo). Ho cotto per 2 ore in forno a 100° con lo sportello leggermente aperto.

Ho messo su un vassoio il primo disco di meringa ho farcito con panna precedentemente montata (in totale circa 600 gr.), ho messo pezzetti di fragola, ho richiuso con il secondo disco e ho decorato con la panna rimasta e le meringhe piccole!

Una bontà..................:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/meringata%7E0.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/fettameringata.jpg

simo67
28/03/06, 15.37
Chissa' che buona!!!!!!!!

Brava:)

mikyflowers
15/12/06, 11.03
sempre un po' un'incognita..solitamente le cuocio 4-5 ora a fiamma mlt mlt bassa..ma dipendono sempre molto dal tempo, dall'umidita..cmq app hai finito di cuocerle ti consiglio appena raffreddate di coprirle subito altriment dentro diventano molle..in qst modo invece rimangono belle croccanti..
ni!

scusa non ho capito... come a fiamma molto bassa?
ma nn le cuoci nel forno?:o

cina78
09/09/08, 19.30
ho provato a fare questa meringata ma ho avuto qualche problema.la meringa è venuta perfetta ma la crema no!alla fine è tutta a grumi,penso che sia successo qualcosa al burro..non sono molto esperta! consigli?

qualche cookina sa dirmi che altra crema sempre al cioccolato posso metterci in alternativa che pero si adatti anche a essere messa in freezer o cmq diventi piuttosto duretta?

cina78
09/09/08, 22.21
allora..ho provato a fare la torta...a parte la crema mal riuscita c'è un altro problema: le meringhe.in apparenza sono belle e anche buone.mi sono accorta però che dopo aver composto la torta si sono come un po afflosciate.dopo 2 ore le meringhette sopra erano mollicce e anche i dischi interni erano meno croccanti di prima.come mai? che ho sbagliato? ora se riesco metto la foto della fetta,anche se non si capira nulla!

cina78
09/09/08, 22.27
ecco la fetta

cina78
08/10/08, 00.46
nessuna mi aiutaaa?