PDA

Visualizza Versione Completa : Puntini neri

aidil
23-03-2006, 22:01
annuncio importante per tutte coloro che nel proprio Lievito Madre appena nato vedono dei microscopici puntini neri: SONO MICROBOLLE. Ho avuto la conferma guardandoli con la lente di ingrandimento, niente muffa anzi è indicativo che tutto procede per il meglio. Tre impasti su tre me li hanno fatti e tutti e tre procedono che è una meraviglia

Annalisa
23-03-2006, 22:08
non dire così........penso a Dan(oztralia)....e rido per non piangere....:'-( :'-( .oggi ha buttato tutto per questi...puntini.....naaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!:D :D

cameron
23-03-2006, 22:10
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_33.gif ...........meno male..............

oztralia
23-03-2006, 22:10
Nooooooooooooooooooooooo!!!!>:-> >:->
già mi sentivo una cacca catastrofica!!! adesso ancora di più............:'-( ...........se lo sapevo solo 9 ore fa!!! managgia!!!
però dai mi consolo ho gia fatto 5 impasti e 4 andavano bene.........anzi adesso che l'ho scitto mi sento scema!!!

aidil
23-03-2006, 22:12
ne avevo già il sospetto ma la prova lente di ingrandimento ha dato la conferna :D , ciò che credevamo fosse un brutto sintomo invece è positivissimo.

aidil
23-03-2006, 22:21
ma dai dan anche a me erano venuti i dubbi solo che mi son detta che era strano che ammuffisse a molte di noi (soprattutto a quelle che stanno incollate al contenitore a guardare), per questo ho indagato. E' l'unione che fa la forza, se non ci foste state voi e soprattutto tu con i tuoi ben 4 impasti gettati >:-> avrei buttato nel secchio anche i miei.

CookManu
23-03-2006, 22:23
ma dai dan anche a me erano venuti i dubbi solo che mi son detta che era strano che ammuffisse a molte di noi (soprattutto a quelle che stanno incollate al contenitore a guardare), per questo ho indagato. E' l'unione che fa la forza, se non ci foste state voi e soprattutto tu con i tuoi ben 4 impasti gettati >:-> avrei buttato nel secchio anche i miei.

Cavoletti, anch'io ho buttato tutto. Eppure l'avevo messa in frigo, mi era sembrato strano ma anche mia mamma diceva che si era rovinata....mannaggiaaaaaaaaaaaa:'-(

oztralia
23-03-2006, 22:28
siete state MOLTO più intelligenti di me ..vi siete fidate del vostro istinto..io no....eppure...appena li ho visti questi puntini avevo detto in un post mi sembra o a me stessa andrò a vedere........"ma saranno alveoli in fermento" o ...........il resto è storia...........grazie comunque sei un tesoro!!

oztralia
24-03-2006, 08:49
ma io continuo a pensarci a 'ste puntini....non capisco davvero per un semplice motivo.......fra tutte le persone con cui ho parlato e in tutti i siti che ho fatto passare non c'e menzionato DA NESSUNA parte che dovrebbero svilupparsi dei puntini minuscoli......:confused: ...a parte noi (poche)...perciò mi chiedo:
1.siamo noi che abbiamo una visto bionica............
2.è solo un caso ??????????????
3...........è qualcosa d'altro........Bohhh

aidil
24-03-2006, 09:10
a quanto ho visto io i puntini si sviluppano nelle prime 24 ore, poi col tempo le bolle aumentano di granzezza quindi scompaiono i puntini, magari se non li vedono è perchè non stanno li a guardare ogni minuto come invece faccio io e magari anche tutte quelle che li hanno notati

CookManu
24-03-2006, 09:31
a quanto ho visto io i puntini si sviluppano nelle prime 24 ore, poi col tempo le bolle aumentano di granzezza quindi scompaiono i puntini, magari se non li vedono è perchè non stanno li a guardare ogni minuto come invece faccio io e magari anche tutte quelle che li hanno notati

No non chiariamo una cosa, i miei punti si sono formati dopo parecchi giorni che già avevo la pasta madre e non nelle prime ventiquattrore....secondo me i miei erano proprio muffa:eek:

oztralia
24-03-2006, 09:35
INFATTI HO PENSATO ANCHE A QUESTO...CHI PARTE LA MATTINA E TORNA LA SERA TARDI NON può sbirciare in continuazione come noi..........:D

aidil
24-03-2006, 09:36
nel tuo caso allora penso di si, se poi era già avviata le micro bolle non credo si presentino più. ma a chi ha appena cominciato consiglio di aspettare altre 24 ore prima di buttare e se sono microbolle scompaiono da sole. se muffa invece aumenta da sola.

aidil
24-03-2006, 09:37
Dan io sono ogni 5 min (per dire tanto) a sbirciare

MagicaDea
24-03-2006, 09:40
Ragazze Mi State Facendo Venire Una Voglia Di Inizare Q Fare Questa Pasta Madre.... :d

aidil
24-03-2006, 09:50
:D dai, unisciti a noi e vedrai che per un pò di giorni quasi non dormi la notte, prima di andare a letto controlli fino a tardi e la mattina ti svegli prima per andrare a controllare, così poche ore di sonno non me le ha fatte fare nemmeno mio figlio!!!!!:D :D :D

s@lly
24-03-2006, 09:59
anche a me si sono formati, stamani ho visto che stanno apparendo le prime bolle in superficie, ma non mi sembra che i puntini siano spariti, quando torno a casa verifico, ma tanto come ho già detto non la butto neanche.... >:->

ma guarda, non bastavano sul naso, i punti neri, pure sulla pasta....!!! ;)

ropa55
24-03-2006, 10:56
Allora vi conto la mia di esperienza >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
I puntini neri posson esser microbolle ma possono essere anche dei piccoli ammassi di muffa,come nel mio caso e per ben tre volte, ergo quando li vedete non buttate tutto subito,tanto entro 24 ore se è muffa invade tutta la pasta,e tenere in frigo cambia poco le cose io mi son fatto la convinzione che quando appare la muffa è dovuta a farine vecchie,conservate per lungo tempo ed egualmente smerciate :\

aidil
24-03-2006, 11:11
allora confermi che è meglio aspettare prima di buttare? se son mocrobolle spariscono se è muffa aumenta. Non dobbiamo essere troppo frettolose/i

oztralia
26-03-2006, 17:16
allora vi racconto....:D ......per quelle che ho buttato non posso dire che era muffa ma nemmeno il contraio..:confused: ..avevo buttato impasto 1-2-3-4-tutti con i puntini alcuno + altri -.....gli ultimo 2 impasti la n.5 e la n.6: con la 5 puntini spariti dopo le 48 ore e dopo 56 circa ho rinfrescato e i puntini non si sono + visti..invece la n.6 ogni ora che passa aumentano i puntini e non ci sono molti alveoli..:o ..mi sà che dovrò buttare aspetto le 72 ore poi decido,se fare un rinfresco del cuore dell'impasto o buttare del tutto... intanto la n.5 sta andando bene ha già radoppiato!!;)

vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e chiedo scusa se vi ho stressato, con 'ste puntini...non posso assicuravi che non vi stressero' piu'...avrò sempre bisogno dei vs. consigli.........(:-* (:-*

hadassa
15-04-2006, 19:26
non vedo l'ora che arrivi l'estate (= + tempo libero) per cominciare a cimentarmi nella mitica PM!