PDA

Visualizza Versione Completa : Ricetta limoncino

mammagolosa
23-03-2006, 22:48
Ciao, mi sono appena iscritta:o, e comincio forse adesso a capire come si usa questo sito, che peraltro mi piace moltissimo, complimenti a tutti voi, siete dei cuochi fantastici!!!
Sto cercando la ricetta del limoncino e quella del "perseghino" come lo chiamano qui in Liguria, ossia il liquore alle pesche. Potete aiutarmi? Grazie a chiunque sarà così gentile da collaborare. Ire

nique
24-03-2006, 00:44
qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=324506) trovi tutto quello che appare se digiti limocino dove c'è la funzione cerca ;)

mammagolosa
24-03-2006, 14:24
Ti ringrazio molto ma ho cliccato sul qua e non ho trovato nulla, puoi riprovare a mandarmi il link?
Grazie,
Ire

ale-tn
24-03-2006, 15:20
dai un'occhiata quì

http://http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&highlight=crackers

oppure la ricetta di Mary :)

Io faccio sempre questa che è una crema di limoncello
8 limoni Solo buccia e non parte bianca(fai in fretta con il pelapatate)
far macerare la buccia con 1litro di alcool x 4gg

2 litri di latte a lunga conservazione
Kg 2.5 zucchero (io ne metto un po' di meno)
4 cucchiaini di amido di mais
far bollire x 15 minuti e lasciare raffreddare benissimo

mescolare al composto ottenuto all'alcool filtrato
si puo' bere subito
conservare in frigo oppure nel congelatore

per il limoncello guarda sul forum.....
vai a cerca ed inserisci limoncello ce ne sono tante;)

mammagolosa
24-03-2006, 15:44
Ti ringrazio molto, ma secondo te con le pesche come si potrebbe fare?

ale-tn
24-03-2006, 15:49
oh aiuto.....non no ho proprio idea.....:confused: ......quì ci vorrebbe Brii........:) .....liquori e marmellate sono il suo forte.......:D ..........BRIIII!

mammagolosa
24-03-2006, 15:56
Chi è brii? Possiamo scrivergli un messaggio per chiedere un consiglio?

ale-tn
24-03-2006, 16:06
certo!.....al momento non è collegata........vediamo piuttardi porta pazienza.....il nome è Brigidaa.....:)

ale-tn
24-03-2006, 16:09
Chi è brii? Possiamo scrivergli un messaggio per chiedere un consiglio?

le ho mandato un msg!;)

brigidaa
24-03-2006, 16:50
eccomi!!! per quello alle pesche, ci vogliono le noci delle pesche, mi pare. aspetta...vado, cerco, m'informo e torno!:D

brigidaa
24-03-2006, 17:05
è una ricetta del bimby....ma davvero, per sciogliere lo zucchero nell'acqua...lo puoi fare anche senza:D :D la cosa importante è che lo sciroppo dello zucchero deve essere perfettamente freddo...lascialo anche tutta la notte raffreddare. se lo unisci ancora tiepido, il liquore ti si imntorbidisce..non c'è più niente da fare.
naturalmente con le pesche fai la marmellata di pesche:D :D
Liquore di pesca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=41988&postcount=20)

mammagolosa
26-03-2006, 15:54
Grazie anche a te. ho apprezzato molto, adesso sono a posto, appena è la stagione provo anche con le pesche, e appena mi danno i limoni dell'orto comincio col limoncino. Per essere appena entrata mi avete fatto un'ottima accoglienza, a buon rendere.
CIAOOO!!!! Ire

mammagolosa
19-04-2006, 14:35
Carissimi amici, ho fatto il limoncino con una ricetta di un'amica di qui, molto simile alle vostre ma con in più il succo, il risultato è strepitoso!!! Ecco la ricetta:
8 limoni non trattati (se grossi solo 7)
1 lt di alcool al 95%
zucchero
acqua

Pelare le bucce dei limoni con un pelapatate (solo la parte gialla) e spremerne il succo, aggingere 1 lt di alcool e tenere in infusione nei vasi chiusi col tappo a vite (io ho usato 2 vasi da 1,5 lt tipo 4 stagioni) per almeno 15 gg al buio (ossia anche solo in uno sportello della cucina che si apre poco o mai).
Al termine dell'infusione filtrare con un colino a cono o quant'altro, rivestito da un telo pulito. Misurare il quantitativo filtrato e fare uno sciroppo di acqua e zucchero con tanta acqua e tanto zucchero quanto era il filtrato (es. 1300 ml di filtrato, 1300 lt acqua+1300 gr zucchero). Far bollire lo sciroppo e quando lo sciroppo sarà ben freddo mescolarlo con il filtrato e suddividerlo in bottiglie o contenitori chiusi possibilmente scuri o rivestiti di stagnola.
Spero di essere stata chiara. Provate, è buonissimo, ringrazio ancora la mia amica di qui.

ale-tn
19-04-2006, 20:56
grazie x la ricetta :)

anavilis
03-05-2006, 22:44
Io lo preparo così: metto in infusione la buccia di 8 limoni in un litro di alcool, a parte sciolgo 400gr di zucchero nel succo dei limoni con due decilitri di acqua.
Lascio riposare per cinque giorni poi tolgo le bucce e mescolo il tutto.
Dopo 10 giorni filtro con carta da filtro e lascio riposare per due mesi.
E' una vera "sciccheria"!

mammagolosa
09-05-2006, 14:35
Si penso che anche così come fai tu si ottenga lo stesso risultato, di fatto non avevo mai bevuto niente di simile, col succo acquista molti punti. Grazie del contributo.
Ciao,
Ire