PDA

Visualizza Versione Completa : panini dolci non lievitati

maniaca80
13-04-2010, 12:11
aiuto perche' i panini dolci di monny61 non mi sono lieviati?????????????????ho seguito la ricetta passo a passo, ma sono 2 ore e sono lievitati pochissimo, aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused::confused:

maniaca80
13-04-2010, 20:06
non sono lievitati,crudi dentro e duri.fa niente ci riprovero':(:(:(:(:(:(

giusys
13-04-2010, 20:22
Non conosco la ricetta,ma se prevede lievito di birra probabilmente lo hai "bruciato" cioè è stato a contatto con liquidi troppo caldi oppure a contatto con il sale opure era vecchiotto.Inoltre se si tratta di impasti lievitati,questi sono sensibili ai cambiamenti di temperatura, amano luoghi tiepidi e umidi.Io infatti uso la pellicola trasparente per aiutare la lievitazione.
Se invece non c'è lievito di birra ma quello per dolci, probabilmente hai sbagliato la temperatura del forno.Spero di essere stata utile.Ciao e alla prossima

CUPIDA
15-04-2010, 19:41
non sono lievitati,crudi dentro e duri.fa niente ci riprovero':(:(:(:(:(:(

Anch'io non conosco la ricetta ma le regole fondamentali sono: se c'è del burro aggiungere alla fine e lavorare poco. Il sale, se c'è, sempre non a contatto con il lievito. Il liquido deve essere TIEPIDO. E quando si mette a lievitare la pasta lasciarla sempre raddoppiare e poi, formando eventuali panini, lavorare la pasta il minimo indispensabile.
Spero di esserti stata utile;)