PDA

Mostra versione intera : Torta gelato al limone

Ivana_66
24/03/06, 10.32
eccomi qua! Finalmente sono riuscita ad inserire le foto..

si tratta della torta gelato al limone che ho preparato per il compleanno, festeggiato in famiglia, di mio marito.

la base è un plum-cake al limone (ho sostituito l'arancia, succo e buccia, con il limone) che ho cucinato in una tortiera rotonda per dare la forma di torta.
Una volta raffreddato il plum-cake ho eliminato la crosta superiore ed ho ricoperto con il gelato al limone appena fatto aiutandomi con una spatola bagnata.

Poi ho decorato con fettine di limone e stelline ghiacciate di succo di mandarino. Ho spennellato con una glassa di poca acqua e zucchero a velo.

Ho messo il tutto nel congelatore fino al momento di servire.

Per il gelato al limone:

1 vaschetta di cubetti ghiacciati di succo di limone
4 cubetti ghiacciati di succo di mandarino (ma forse qualcuno in più avrebbe ammortizzato di più l'aspro del limone)
la restante vaschetta (tolti i 4 cubetti di mandarino) di cubetti di latte congelato (io uso quello di soia come già sapete in molte)
200 gr. di zucchero a velo (però era bello asprino, a noi piace così)

Togliere dal congelatore i cubetti almeno 5 minuti prima di usarli.
Fare lo zucchero a velo. Aggiungere tutti i cubetti e procedere come la ricetta del sorbettone alla frutta del libro base TM31.

Ecco il risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10340/normal_torta_david_2.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10340/normal_torta_david_3.jpg

La base è venuta un po' dura rispetto al gelato che si scioglie facilmente.
La prossima volta proverò a bagnarla con qualche succo come si fa per le torte a strati prima di coprirla di gelato.

Comunque è stata supergradita :p: :p:
I bambini hanno ripulito anche il vassoio..

Potete provare a farla con una base di pan di spagna, forse viene più morbida :confused: per me il pan di spagna non è fattibile... tutte quelle uova da sostituire, con cosa poi :confused:

Buona giornata a tutte!!

marta80
23/06/06, 16.31
150 gr fecola di patate
175 gr farina
25 gr maizena
200gr margarina vegetale
150gr zucchero
2 cucchiaini lievito
1l2 cucchiaino bicarbonato
latte di soia
1 limone

Lavorare la margarina con lo zucchero
Aggiungere maizena, mescolare bene e iniziare ad aggiungere il latte poco a poco lavorando l'impasto fino a quando non diventa cremoso.
Grattugiare la scorza di un limone e unirla al bicarbonato e al lievito, mescolando bene.
Ungere una tortiera con della margarina e versarvi l'impasto
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

Non l'ho ancora provata ma domani mi metto all'opera per preparare il tutto...
:)

Ivana_66
28/06/06, 13.39
150 gr fecola di patate
175 gr farina
25 gr maizena
200gr margarina vegetale
150gr zucchero
2 cucchiaini lievito
1l2 cucchiaino bicarbonato
latte di soia
1 limone

Lavorare la margarina con lo zucchero
Aggiungere maizena, mescolare bene e iniziare ad aggiungere il latte poco a poco lavorando l'impasto fino a quando non diventa cremoso.
Grattugiare la scorza di un limone e unirla al bicarbonato e al lievito, mescolando bene.
Ungere una tortiera con della margarina e versarvi l'impasto
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

Non l'ho ancora provata ma domani mi metto all'opera per preparare il tutto...
:)

Grazie mille Marta!!

in questo periodo mi collego veramente poco e così solo oggi ho letto la tua ricetta...

Da quando ho postato la torta con gelato al limone, ho trovato una base di pan di spagna senza uova che mi ha soddisfatto. E' molto simile alla tua.
Eccola qui:

PAN DI SPAGNA

120 gr di farina
70 gr di maizena
60 gr di margarina
60 gr di zucchero
150 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
la buccia di un limone

Montare bene la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando diventa una crema omogenea, aggiungere la buccia grattuggiata del limone.
Aggiungere la farina e la maizena e mescolare bene; aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino a quando il composto risulta omogeneo e senza grumi. Aggiungere la bustina di lievito mescolando bene.
Versate l’impasto in una teglia da forno precedentemente spolverata di margarina e farina. Mettere in forno caldo (ripiano basso e forno ventilato) a 150 per 25 minuti. Fare la prova stecchino.
con questa dose viene una tortina piccola (diametro 20 cm)
ho adattato la ricetta al Bimby usando lo stesso procedimento del plumcake.
Proprio oggi ho raddoppiato la dose per una torta di compleanno... se riesco stasera a fare le foto le posto.
come tutte le torte senza uova si sbriciola facilmente

fammi sapere come è venuta la tua prova!!

buona giornata

marta80
29/06/06, 11.56
:) Ciao la torta è riuscita molto bene e molto buona...tutti l'hanno apprezzata:rolleyes:

rossogiulietta
29/06/06, 12.25
che bella torta!!! complimenti!!!
mi sono molto piaciute le stelline ghiacciate!! davvero originali!!!

Ivana_66
03/07/06, 14.53
grazie giulia!

Marta, anche io ho fatto la torta che avevo detto con il pan di spagna senza uova che ho postato.
è venuta molto buona a giudicare da quanto sia stata apprezzata :p: :p:

le foto le ho fatte con il cellulare di mio marito che deve ancora scaricarle sul computer..... spero siano venute bene così le posto al più presto...

ciao