PDA

Visualizza Versione Completa : Puo' essere

cridaria
16-04-2010, 10:33
di difficile digestione (tipo aver mangiato un mattone) un pane ottenuto con p.m. un po' troppo acida?
Mi spiego:la mia pm era gia' un po' acida, nonostante avesse un'età di circa tre mesi, quando l'avevo messa in congelatore. Circa un mese fa l'ho scongelata e continuata a rinfescare. Il raddoppio avviene in tre/quattro ore. il pane che ne risulta è morbido, lievitato benissimo, anche se tende a noin mantenere la forma, ma di retrogusto piuttosto acido, non spiacevole pero' per me pesantissimo da digerire. Posso fare qualcosa o devo rinunciare a questo lievito?

Dolce D.
16-04-2010, 10:37
invce del pane potresti provare a fare dei crackers o dei grissini...magari vengono meno acidi e forse ti fanno meno male

cridaria
16-04-2010, 11:29
Si, potrei, ma qui non mangiamo nè grissini nè crackers. Quello che mi chiedo è se questo pane, nonostante la lunga lievitazione ecc, ecc. puo' risultare così indigesto e, siccome sono a dieta e mangio solo insalata e carne ai ferri, oltre al pane rigorosamente pesato, non vedo altra alternativa.

Falvia
21-04-2010, 11:25
Anche io ho avuto il problema della pm troppo acida ma ho trovato un paio di metodi alternativi per risolvere/usarla... il primo l'ho trovato sul forum e consiste nel rinfrescare la pm con stesso peso di acqua e doppi peso di farina (invece che stesso peso di farnia e mezzo di acqua). Con questo metodo la mia situazione è molto migliorata. Il secondo metodo è in realtà un mio esperimento che ho postato e si chiama "Frittelle salate (tipo pancake)" per smaltire un po' di pm acida eliminando... l'acido!
Ho visto poi che c'è un altro metodo che consiste nel fare il bagno alla pm con acqua tiepida e poco zucchero ma non ho mai provato... Spero di esserti stata utile!

cridaria
21-04-2010, 17:54
Si, ti ringrazio, provero' con questi rinfreschi piu'...acquosi, nel frattempo mi sembra che l'odore sia un pochino modificato, speriamo perchè il pane con il l.m. ha un odore e un sapore inconfondibii e mi spiace di non riuscire a mangiarlo.