Visualizza Versione Completa : ....anolini piacentini... (al formaggio?)
fede8676
24-03-2006, 18:08
cerco disperatamente la ricetta. Possibile che riesca a trovare solo quella con lo stracotto?
fatemi sapere qualcosa please!
rossogiulietta
24-03-2006, 19:06
che ne dici di questi???
per la pasta: 500 gr. di farina 3 uova acqua q.b.
per il ripieno: 100 gr. di pan grattato, 300 gr. di formaggio grana, 2 uova, noce moscata e brodo
Preparate ora la pasta con la farina, le uova, ecc. e tiratela in sfoglia sottile; disponete quindi su di un lato tante palline di ripieno, coprite con l'altro lembo della sfoglia e, con l'apposita forma, ricavate dei tondini che cuocerete nel brodo per dieci minuti circa.
lora2006
24-03-2006, 21:14
Ciao sono Lora, sono di origine piacentina e confermo che la ricetta di rossogiulietta è giusta. E' la stessa che io preparo per Natale e le altre ricorrenze, perciò aggiungo solo alcune precisazioni che ti potrebbero aiutare nell'esecuzione. Il pane grattugiato và scottato nel brodo bollente quel tanto che basta per renderlo farinoso, non troppo bagnato perchè comprometterebbe l'aggiunta delle uova che più se ne mettono più il ripieno una volta cotto sarà compatto. Aggiungerle lentamente perchè si fà sempre tempo ad aggiungerne ma è impossibile toglierne. Attenzione al formaggio che deve essere di ottima qualità, perchè vista la quantità, influirebbe negativamente sul risultato finale. Di solito non serve sale perchè il formaggio rende l'impasto già saporito. Preparare il ripieno il giorno prima perchè i sapori si possono amalgamare insime e quando si userà mescolarlo con forza perchè si sarà indurito. La pasta non deve essere sottilissima perchè deve cuocere non troppo in fretta, dando modo anche al ripieno di solidificarsi e non troppo secca perchè se gli anolini non si saldano bene in cottura si rompono. Dare agli anolini la forma più piccola possibile perchè in cottura cuociono notevolmente e per tirare con meno fatica la pasta all'uovo farla riposare in frigorifero una mezzora circa in un sacchetto di plastica.
Ciao LORA.
rossogiulietta
24-03-2006, 21:22
wow!! ma sei una vera esperta!! grazie! fa sempre piacere avere degli utili siggerimenti da chi ha esperienza!!! grazie ancora!! (:-*
lora2006
25-03-2006, 12:58
L'esperienza mi è data dal fatto che in famiglia, con la fantasia che ci ritroviamamo, utilizziamo la stessa ricetta leggermente modificata, per preparare oltre agli anolini anche il ripieno per la gallina da fare lessata e per riempire un tipo di pasta di semola da cuocere nel brodo tipo anolini. Quando ti serve qualche ricetta della mia provincia fatti viva, se ti posso essere utile ben volentieri.
Ciao LORA.
rossogiulietta
25-03-2006, 19:51
:):)(:-*
fede8676
27-03-2006, 12:08
grazie mille siete fantastiche!!!!;)