PDA

Visualizza Versione Completa : lievitazione veloce nel microonde???

cookie72
24-03-2006, 20:56
Ciao a tutti!
Avrei una domanda da fare...ho letto da qualche parte...che per far lievitare più velocemente un'impasto con lievito di birra...per pizza per esempio....si può farlo mettendo l'impasto a lievitare nel microonde!:confused:

Qualcuno di voi, mi potrebbe spiegare, se questo è veramente possibile.....e se si ...spiegarmi,per favore, come fare!!!!!(:-*

Ciao e grazie

cecca76
25-03-2006, 08:55
anch'io ero molto incuriosita da questa notizia trovata in un altro forum.......
te la posto così come l'ho vista io però non ho idea se possa funzionare o no.
Pewr questo parole agli esperti...........
LIEVITAZIONE PIZZA NEL MICROONDE
Allora dopo avere impastato con le giuste dosi farina di tipo 0 e farina di tipo 00 e lievito di birra mettete il tutto in una casseruola di vetro adatto al microonde.
1 - sistema ----- Utilizzare la funzione microonde a potenza 800 Watts per 10/15 secondi
2 - sistema ----- Utilizzare la funzione defrost (proprio quella per scongelare) per 20 / 30 secondi
Otterrete una lievitazione di quelle che si vedono nei films.....incredibile.
Controllare bene i tempi che dipendono anche da fattori di calore ambiente e umidità ambiente...vedrete che dopo poche prove vi verrà fuori una lievitazione con i fiocchi pronta per il Forno Tradizionale.
ciao ciao

cookie72
25-03-2006, 16:35
Grazie,grazie, grazieeeeeeeeeeeeee.... cecca76!!!!!!(:-*(:-*(:-*

cecca76
25-03-2006, 16:44
sigh sigh NON CHECCA, ma CECCA
che starebbe per Francesca
da noi Checca significa qualcos'altro?!?!?!?
ciao ciao

cookie72
25-03-2006, 17:13
sigh sigh NON CHECCA, ma CECCA
che starebbe per Francesca!!!!
da noi Checca significa qualcos'altro?!?!?!?
ciao ciao
Chiedo perdono!!!! Però mi sono correta quasi subito.....come puoi vedere:D!!!!!! Infatti mi sembrava un pò strano....:D:D:D

lora2006
25-04-2006, 20:09
Una domanda per Cookie72: hai poi provato a far lievitare la pasta della pizza nel microonde? Ieri ho letto la tua discussione nel forum e, visto che era una domanda che anch'io mi son sempre posta, stassera ho voluto provare facendo una pizza con g 125 di farina e g 6 di lievito. Ho utilizzato 2 livitazioni, la prima, per 20 sec.,in una ciotola coperta con pellicola, utilizzando il programma per scongelare, che nel mio forno si svolge a 200w di potenza. Dopo 30 min, quando si sono visti i primi segni di lievitazione, ho disteso la pasta in una teglia di vetro e, sempre coperta con pellicola, l'ho messa nel microonde per altri 20 sec.
Quando ho visto che dopo 5 min. già si gonfiava ho acceso il forno per farla cuocere e, nonostante stassera il mio forno normale non funzionasse bene, la pasta, una volta cotta,era morbida. Tu hai qualche esperienza in merito da raccontarmi?
Ciao LORA.

pierajet
25-04-2006, 22:12
Sono interessata anch'io a sapere se si può accelerare il tempo di lievitazione al microonde.

ciao e grazie...

lora2006
26-04-2006, 09:11
Ciao Piera visto che l'argomento interessa andrò più sui particolari del mio esperimento. Innanzitutto, avendo provato una volta sola, spero che con il tempo e l'esperienza il risultato sia ancora migliore. Premetto che, molto scettica della riuscita, non ho curato molto l'impasto mettendo una normalissima farina 00 e impastando nel mixer (tipo Bravo Simac) ed aggiungendo il lievito di birra sbriciolato, nella quantità però che utilizzo normalmente. L'indicazione diceva 20 o 30 sec. ed io la prima volta ho impiegato il programma per scongelare per il tempo massimo (coprendo con pellicola per formare umidità) ma era troppo perchè, quando ho guardato come la pasta aveva lievitato , mi sono accorta che, una piccolissima parte a contatto con la ciotola si era indurita ,segnale di inizio di cottura. Visto che era un esperimento ho proseguito ed ho notato che effettivamente in 30 min. si era gonfiata ed l'ho distesa nella teglia di vetro per farla di nuovo lievitare (per ottenere una pizza morbida tipo al taglio). E' chiaro che la cottura è stata un pò compromessa dalla teglia di vetro che non ha fatto cuocere bene la pizza sul fondo, aiutata anche dal mio forno che sul fondo scalda poco. Spero non sia stato un caso perciò vorrei provare un'altra volta utilizzando,come ieri, una piccola quantità di impasto cercando di perfezionare la prima lievitazione, che generalmente è la più lunga. Come inizio non è male ma si spera che qualch'uno, più esperto di noi , possa aggiungere la sua esperienza con qualche consiglio.
Cioa LORA.

cookie72
29-04-2006, 14:19
Una domanda per Cookie72: hai poi provato a far lievitare la pasta della pizza nel microonde? Ieri ho letto la tua discussione nel forum e, visto che era una domanda che anch'io mi son sempre posta, stassera ho voluto provare facendo una pizza con g 125 di farina e g 6 di lievito. Ho utilizzato 2 livitazioni, la prima, per 20 sec.,in una ciotola coperta con pellicola, utilizzando il programma per scongelare, che nel mio forno si svolge a 200w di potenza. Dopo 30 min, quando si sono visti i primi segni di lievitazione, ho disteso la pasta in una teglia di vetro e, sempre coperta con pellicola, l'ho messa nel microonde per altri 20 sec.
Quando ho visto che dopo 5 min. già si gonfiava ho acceso il forno per farla cuocere e, nonostante stassera il mio forno normale non funzionasse bene, la pasta, una volta cotta,era morbida. Tu hai qualche esperienza in merito da raccontarmi?
Ciao LORA.

No, purtroppo non ancora!!!!:o

Ogni volta dopo aver fatto la pizza.... mi ricordo.....di essermene dimenticata!!!:D

custo
27-05-2006, 21:13
Ciao ho provato questa sera a far livitare la mia pizza in micoonde. con le vostr indicazioni. Il risultato è stato buono anche se preferisco il metodo tradizionale. Comunque se si ha voglia di pizza e il tempo non c'è W il microonde!!!!

_BlAsTeD_
17-08-2006, 23:19
Cavolo questa mi mancava :)
peccato che ora non abbia il microonde nella nuova casa (e non ho nemmeno spazio dove metterlo argh!) altrimenti avrei provato al volo!

Prover' quanto prima ;)