pinaurso
19-04-2010, 19:36
118634
118635
Ho trovato questo dolce, tempo fa su internet , l'ho provato, ho modificato qualcosa e adesso lo voglio proporre a voi.
A mio parere ( e quello degli altri ) buonissimo e di grande effetto visivo.
Ingredienti:
- 2 pacchi di bigne' di diversa grandezza.
- Crema pasticcera ( 1 lt di latte - 8 cucchiai abbondanti di farina - 8 cucchiai abbondanti di zucchero -
4 tuorli ).
- 500 ml di panna montata.
- Glassa per la copertura: 100 ml di acqua - 100 ml di latte - 200 g di zucchero - 40 g di cacao amaro -
3 (tre) g di fecola di patate - 50 g di cioccolato fondente spezzettato -
200 ml di panna montata.
Crema: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocere a 90° per 9' a vel 4.
Far raffreddare ed unire delicatamente 500 ml di panna montata.
Riempire con questa i bigne' e metterli nel frigo.
Glassa: Mescolare in un pentolino zucchero, cacao, fecola ed unire acqua e latte prec.te riscaldati
insieme. Far cuocere a fuoco bassissimo x 3'. Fuori dal fuoco unire il cioccolato, facendolo
sciogliere bene. Far intiepidire ed unire i 200 ml di panna montata.
Si otterra' una glassa morbida.
Montaggio: Immergere ad uno a uno, alternando la dimensione, i bigne' gia' farciti nella glassa.
Cercare di far cadere l'eccesso e metterli direttamente su un vassoio, disponendoli a
forma di grappolo d'uva.
Completare con delle foglie di vite vere, oppure, come ho fatto io realizzando tralcio,
foglie e riccioli con cioccolato fondente, prima sciolto a bagnomaria.
118635
Ho trovato questo dolce, tempo fa su internet , l'ho provato, ho modificato qualcosa e adesso lo voglio proporre a voi.
A mio parere ( e quello degli altri ) buonissimo e di grande effetto visivo.
Ingredienti:
- 2 pacchi di bigne' di diversa grandezza.
- Crema pasticcera ( 1 lt di latte - 8 cucchiai abbondanti di farina - 8 cucchiai abbondanti di zucchero -
4 tuorli ).
- 500 ml di panna montata.
- Glassa per la copertura: 100 ml di acqua - 100 ml di latte - 200 g di zucchero - 40 g di cacao amaro -
3 (tre) g di fecola di patate - 50 g di cioccolato fondente spezzettato -
200 ml di panna montata.
Crema: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocere a 90° per 9' a vel 4.
Far raffreddare ed unire delicatamente 500 ml di panna montata.
Riempire con questa i bigne' e metterli nel frigo.
Glassa: Mescolare in un pentolino zucchero, cacao, fecola ed unire acqua e latte prec.te riscaldati
insieme. Far cuocere a fuoco bassissimo x 3'. Fuori dal fuoco unire il cioccolato, facendolo
sciogliere bene. Far intiepidire ed unire i 200 ml di panna montata.
Si otterra' una glassa morbida.
Montaggio: Immergere ad uno a uno, alternando la dimensione, i bigne' gia' farciti nella glassa.
Cercare di far cadere l'eccesso e metterli direttamente su un vassoio, disponendoli a
forma di grappolo d'uva.
Completare con delle foglie di vite vere, oppure, come ho fatto io realizzando tralcio,
foglie e riccioli con cioccolato fondente, prima sciolto a bagnomaria.