PDA

Visualizza Versione Completa : Grappolo di bignè al cioccolato

pinaurso
19-04-2010, 19:36
118634
118635

Ho trovato questo dolce, tempo fa su internet , l'ho provato, ho modificato qualcosa e adesso lo voglio proporre a voi.
A mio parere ( e quello degli altri ) buonissimo e di grande effetto visivo.

Ingredienti:
- 2 pacchi di bigne' di diversa grandezza.
- Crema pasticcera ( 1 lt di latte - 8 cucchiai abbondanti di farina - 8 cucchiai abbondanti di zucchero -
4 tuorli ).
- 500 ml di panna montata.
- Glassa per la copertura: 100 ml di acqua - 100 ml di latte - 200 g di zucchero - 40 g di cacao amaro -
3 (tre) g di fecola di patate - 50 g di cioccolato fondente spezzettato -
200 ml di panna montata.

Crema: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocere a 90° per 9' a vel 4.
Far raffreddare ed unire delicatamente 500 ml di panna montata.
Riempire con questa i bigne' e metterli nel frigo.

Glassa: Mescolare in un pentolino zucchero, cacao, fecola ed unire acqua e latte prec.te riscaldati
insieme. Far cuocere a fuoco bassissimo x 3'. Fuori dal fuoco unire il cioccolato, facendolo
sciogliere bene. Far intiepidire ed unire i 200 ml di panna montata.
Si otterra' una glassa morbida.

Montaggio: Immergere ad uno a uno, alternando la dimensione, i bigne' gia' farciti nella glassa.
Cercare di far cadere l'eccesso e metterli direttamente su un vassoio, disponendoli a
forma di grappolo d'uva.
Completare con delle foglie di vite vere, oppure, come ho fatto io realizzando tralcio,
foglie e riccioli con cioccolato fondente, prima sciolto a bagnomaria.

lindinas
19-04-2010, 21:19
complimenti!!! molto originale:)

kindarella
19-04-2010, 22:22
é vero! è molto originale!!!:):):)

Muffy
19-04-2010, 23:32
Che bello complimenti!!

Farfallinarosa
20-04-2010, 09:46
Wow mi piace l'idea, sicuramente da copiare;) Brava!!:)

pinaurso
20-04-2010, 12:41
Grazie molto per i complimenti!

sunshine80
20-04-2010, 12:42
che goduria:p:

poppy61
23-04-2010, 10:14
Ma che bella idea!!! Bravissima! Da copiare, sicuramente.:p:(:-*
Ma come hai fatto a modellare il fiocco, grazie!!!:)
Bella presentazione, mi piace molto!!!

pinaurso
25-04-2010, 16:09
Ma che bella idea!!! Bravissima! Da copiare, sicuramente.:p:(:-*
Ma come hai fatto a modellare il fiocco, grazie!!!:)
Bella presentazione, mi piace molto!!!

Non è un fiocco, ma sono due foglie + il tralcio che nel grappolo d'uva regge gli acini, in questo caso i bignè. Non avendo, nè delle vere foglie di vite, nè altri tipi di foglie le ho fatte in modo molto "casareccio":delineando il margine del disegno sulla carta forno, ma al contrario, ho messo la cioccolata fusa , l'ho fatta asciugare un pò e poi per le nervature mi sono aiutata con uno stuzzicadenti.
P.S. Successivamente anche i riccioli li ho fatti su carta forno, anzicchè sul vassoio direttamente, così da poterli inserire sopra il grappolo, nei bignè.

poppy61
25-04-2010, 16:51
Non è un fiocco, ma sono due foglie + il tralcio che nel grappolo d'uva regge gli acini, in questo caso i bignè. Non avendo, nè delle vere foglie di vite, nè altri tipi di foglie le ho fatte in modo molto "casareccio":delineando il margine del disegno sulla carta forno, ma al contrario, ho messo la cioccolata fusa , l'ho fatta asciugare un pò e poi per le nervature mi sono aiutata con uno stuzzicadenti.
P.S. Successivamente anche i riccioli li ho fatti su carta forno, anzicchè sul vassoio direttamente, così da poterli inserire sopra il grappolo, nei bignè.

Grazie Pina, gentilissima, la spiegazione molto precisa.(:-*

P S scusa, ma non avevo visto bene :cool: :), grazie 1000!(:-*