PDA

Visualizza Versione Completa : Rinfresco e Sfarinato da pasta madre

Pagine : [1] 2

ropa55
25-03-2006, 13:11
Questa è la mia pasta madre,dopo svariati rinfreschi,cosi si presenta dopo averla lasciata in frigo avvolta nello straccio,qui son passati ormai 7 giorni dall'ultima volta che l'ho rinfrescata.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0477_IMG.JPG

Tolta la crosta dura,resta la parte utilizzabile col suo odorino acido,ormai attenuato dai rinfreschi ripetuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0480_IMG.JPG

Questa è il nuovo rinfresco 200 gr di pasta,madre,200 gr di farina e 100 d'acqua.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0481_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0483_IMG.JPG

Per conservarla pronta all'uso o per rinfrescarla di nuovo e aumentarne la quantità,dopo un 5 giorni in media,si avvolge nel canovaccio e si lascia in frigo.
Poi si ripete l'operazione qui descritta.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0484_IMG.JPG

Se invece la quantità è diventata abbondante,cacciatela nell'impastatrice,vien meglio se la fate a piccoli pezzi.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0485_IMG.JPG

Mescolate la o stesso peso di farina e poi,fate andar la macchina fino a che si ottiene lo sfarinato.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0487_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_204-0489_IMG.JPG

Anche questo va conservato in frigo,dura un mesetto.
Per usarlo,diciamo che volete ricavare 370 gr circa di pasta madre,prendete 100 gr di sfarinato,unite 50 gr d'acqua,impastate e aspettate che cresca e si riattivi.
Siamo a 150 gr di peso.
Al secondo rinfresco altri 150 gr di farina e 75 di acqua impastate e conservate come normale pasta madre pronta all'uso.
Così non arrivate a quantità ingestibili. ;)

ropa55

brigidaa
25-03-2006, 13:35
questo sì che è interessante. quante volte alla settimana fai il pane? lo fai subito dopo il rinfresco?

ropa55
25-03-2006, 13:47
Di solito aspetto che sia bella gonfia il giorno dopo no di solito aspetto due giorni e poi la uso.
Poi che vuoi non è che ho sempre il tempo,ma nel finesettimana ;)
Adesso però è un bel pezzo che non ne faccio :\

brigidaa
25-03-2006, 13:55
Di solito aspetto che sia bella gonfia il giorno dopo no di solito aspetto due giorni e poi la uso.
Poi che vuoi non è che ho sempre il tempo,ma nel finesettimana ;)
Adesso però è un bel pezzo che non ne faccio :\

ti capsico!! tante delle mie amiche mi danno della matta perchè ci perdo tanto tempo con 'sto pane. ma con tutta la fretta che mi circonda...io ci sto bene sulla mia nuvola:D :D dove il tempo è scandito dal tempo delle varie lievitazioni. e poi...certo bisogna confessare, che me lo posso permettere:) di restare sulla mia nuvola guardare il pane lievitare:)
devo solo trovare la formula giusta, per farlo venire perfetto. ma ci arriverò..ci arriverò!:D

ropa55
25-03-2006, 13:59
He per il pane ci vuol tempo bisogna aver almeno due giorni liberi,dai prova e quando arrivi alla ricetta top del top spargi la lieta novella :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D.
Ormai faccio quello a doppia lieviazione di Luca e mi vien discreto ;)

brigidaa
25-03-2006, 14:07
ci puoi scomettere, caro paolo!!:D

fuoco e fiamme, regali e cottinions...fuochi d'artificio...grida e salti di gioia. sìsì...di sicuro te lo faccio sapere:D :D :D

ropa55
25-03-2006, 14:10
"fuoco e fiamme.........fuochi d'artificio" visti i precedenti ci starei attento
;) :D :D :D :D :D :D :D

ale-tn
25-03-2006, 15:17
una domanda Ropa......oggi ho preso 400 g diLM l'ho rinfrecato (è il terzo che faccio) poi ne ho reso una parte e ho impastato x la pizza e poi una seconda per i taralli di Luca.....il restante è ancora da rinfrescare fuori frigo coperto da pellicola.........x quello appena rinfrescato aspetto 48h x fare il Pane?....ho capito bene?....dovevo aspettare anche x taralli e pizza? se il resto ( quello restante dal 3° rinfresco) adesso lo metto in frigo quanto devo toglierlo prima x usarlo?.......:confused:

grazie attendo:D

cameron
25-03-2006, 15:47
Ma quello messo nel canovaccio lo devo rinfrescare se non lo uso?

Ogni quanto?

ropa55
25-03-2006, 17:37
Ma quello messo nel canovaccio lo devo rinfrescare se non lo uso?

Ogni quanto?

io lo faccio ogni 4-5 giorni.

ropa55
25-03-2006, 17:42
una domanda Ropa......oggi ho preso 400 g diLM l'ho rinfrecato (è il terzo che faccio) poi ne ho reso una parte e ho impastato x la pizza e poi una seconda per i taralli di Luca.....il restante è ancora da rinfrescare fuori frigo coperto da pellicola.........x quello appena rinfrescato aspetto 48h x fare il Pane?....ho capito bene?....dovevo aspettare anche x taralli e pizza? se il resto ( quello restante dal 3° rinfresco) adesso lo metto in frigo quanto devo toglierlo prima x usarlo?.......:confused:

grazie attendo:D

Hai preso 400 gr e hai rinfrescato quindi ne hai 800 gr,una parte per taralli una per pizza.................il resto non ho capito niente :confused: che devi rinfrescare se l'hai appena rinfrescato?
Per il pane io aspetto,e la pizza non l'ho mai fatta col lievito madre seguo la ricetta della napoletana .
I taralli non mi piacciono................................. ;) :D

cameron
25-03-2006, 18:33
io lo faccio ogni 4-5 giorni.

Io che credevo d'aver capito tutto sul LM.........

ero convinta che sul canovaccio non servisse rinfrescare.....ma allora che differenza c'e tra questo e metterlo iu un contenitore?

Lo so che si parlava di sfarinato.....ma è l'ultima domanda .....:D

ropa55
25-03-2006, 18:38
Ma non capisco,che dubbi ;) hai lo sfarinato finisce nei sacchetti dura un mese e poi si fanno due rinfreschi e lo si riattiva ottenedo dallo sfarinaro nuova pasta madre, che per esser tenuta in vita va rinfrescata comunque ogni 4-5 giorni. ;)

La prima parte del processo è un normale rinfresco partendo da pasta madre che ha già trascorso 5 giorni iun frigo,nello straccio.
Poi straccio o contenitore non cambia nulla,sempre rinfrescar si deve altrimenti la pasta madre defunge.

Lo sfarinaro serve solo per evitar rinfreschi continui per un mese si può aspettare ma poi bisogna far i rinfreschi comunque altrimenti i lieviti muoiono ;)
comunque un pò s di pasta madre attiva è meglio tenerla sempre a disposizione :D :D :D :D :D :D

cameron
25-03-2006, 19:22
Ma non capisco,che dubbi ;) hai lo sfarinato finisce nei sacchetti dura un mese e poi si fanno due rinfreschi e lo si riattiva ottenedo dallo sfarinaro nuova pasta madre, che per esser tenuta in vita va rinfrescata comunque ogni 4-5 giorni. ;)

La prima parte del processo è un normale rinfresco partendo da pasta madre che ha già trascorso 5 giorni iun frigo,nello straccio.
Poi straccio o contenitore non cambia nulla,sempre rinfrescar si deve altrimenti la pasta madre defunge.

Lo sfarinaro serve solo per evitar rinfreschi continui per un mese si può aspettare ma poi bisogna far i rinfreschi comunque altrimenti i lieviti muoiono ;)

comunque un pò s di pasta madre attiva è meglio tenerla sempre a disposizione :D :D :D :D :D :D

Allora ,ti spiego.... ero convinta che lo sfarinato non servisse fare rinfreschi perchè lo avevo lasciato asciugare all'aria :D
Quello nello straccio come na fessa:D pensavo che la crosta servisse a conservarlo zenza rinfresco( mi rendo conto ora dell'assurdità).:D
Il LM attivo che ho in frigo l'ho ricavato da LM che avevo essicato!
Conclusione se ne voglio tenere zenza fare rinfreschi più di un mese posso solo o congelarlo o essicarlo giusto?

ropa55
25-03-2006, 19:25
Esatto ;) lo puoi conservar nei due modi ma al momento dll'uso almeno per lo sfarinato che il sistema che uso io lo devi riattivare con due rinfreschi successivi e zacchete hai di nuovo la pasta madre ;)
Il congelato non so come si riattiva ;)

fedia
25-03-2006, 20:05
La mia domanda è proprio questa: come ci si comporta con il LM congelato? :confused: Lo si mette in congelatore prima o dopo il rinfresco? :confused: E poi, quando serve si tira fuori e si lascia scongelare (e va bene fin qui) e dopo? :confused: Si deve lasciar riposare e quando cresce si rinfresca? :confused: Quanti dubbi!!! Paolo ho capito il sistema dello sfarinato per cui parte dei 900 gr. (!!!) di LM che ho li sistemo così, parte li tengo attivi e il resto lo congelo (sono per la diversificazione delle cose! si era capito? ;)

fedia :)

marble
25-03-2006, 20:08
assolutamente da provare lo sfarinato!!! ottima indicazione!

aidil
25-03-2006, 20:44
Sinceramente io sconsiglerei di congelare il lievito madre perchè come tutti i prodotti congelati si DEVONO consumare entro le 24 ore. Non solo per riattivarsi ne servono di + ma pensare di rinfrescare qualcosa che se pur consumata in parte arvà all'interno roba congelata da e per parecchio tempo non so fino a che punto possa essere salutare.

cameron
25-03-2006, 22:15
Non l'ho mai congelato, però c'è chi lo fà.
Da quello che so si congela quando ha lievitato perchè appunto quando si tira fuori non serve fare rinfreschi, si impasta il pane e si mette a lioevitare come il solito, passan meno di 24 ore, ovviamente bisogna metter via la dose che serve.:D

aidil
26-03-2006, 18:18
così ha un senso, perchè finisce li, però prima o poi finisce e devi ricominciare da capo.

aidil
27-03-2006, 10:37
è normale che se lo conservo in frigo rallenta la ripresa? è da ieri pomeriggio che ho rinfrescato e alcora nemmeno l'ombra di una bollicina.

ropa55
27-03-2006, 10:40
Parli di pasta madre?

aidil
27-03-2006, 10:43
Si, si

ropa55
27-03-2006, 10:47
Dopo un reimpasto ;) dopo 24 ore piene dovrebbe ricominciar a gonfiare,dopo 48 il canovaccio di solito è bello gonfio ;)

aidil
27-03-2006, 10:55
ok grazie, io l'ho lasciato nella ciotola trasparente e cacciato dentro al frigo. Forse perchè è ancora giovane taredà un pochino? perchè non c'è proprio il minimo accenno. Eventualmente che faccio lo ritiro fuori?