PDA

Visualizza Versione Completa : lo yogurt fatto in casa presenta ancora alcune incognite

Aulenta
25-03-2006, 13:33
Salve,

a Natale mi hanno regalato la yogurtiera che ho messo subito a lavoro, con buoni risultati. Ho anche trovato una variante per renderlo più cremoso e gustoso, ossia usando (oltre ad 1 vasetto di yogurt già pronto ed 1 litro di latte) un cucchiaio di panna. Le calorie in più sono pochissime (un cucchiaio equivale a circa 30 grammi divisi in 7 vasetti) e il gusto migliora, oltre alla consistenza. Quando ormai credevo di padroneggiare l'argomento, ho notato che dello yogurt, fatto il venerdì (e messo in un unico recipiente chiuso da 1 litro e tenuto in frigo) il mercoledì era già inacidito, e non capisco come mai, visto che di solito dura 9 giorni. Forse in vasetti singoli si conserva meglio o è un caso? inoltre, mi piace dolce per cui lo addolcisco con il miele o con un pò di marmellata però sono un pò stufa degli stessi sapori, e in particolare la marmellata resta sempre un sapore slegato, non si amalgama bene...forse dovrei mescolarmi molto prima di mangiarli? per esempio se aggiungo il cocco il sapore non cambia molto, mentre quello confezionato al cocco ha un sapore migliore. Come posso fare per variare i gusti, visto che lo prendo ogni mattina e spesso anche la sera (ahimè, sono a dieta ferrea...)? Al momento l'unica variante vera che ho trovato è aggiugere un pizzico di cacao, che subito cambia il sapore, ma per resto niente.
Qualcuno ha esperienza o suggerimenti?
grazie in anticipo

rossogiulietta
25-03-2006, 19:57
ciao! allo yogut potresti aggiungere della frutta a pezzi o magari frullata, che poi amalgami bene o frulli assiem allo yogurt! così lo puoi fare a molti gusti: fragola, babana, ananas, arancia... in commercio c'è anche al caffè, ma come fare??? frullando yogurt e caffè liquido??? non saprei... per quanto riguarda l'inacidimento, bhè... può dipendere da moltissimi fattori, magari un pò d'aria in più, il contatto con qualcosa di poco fresco, ecc... purtoppo sono inconvenienti che in cucina capitano!

ale-tn
25-03-2006, 20:19
ciao io ho la yogurtiera parcheggiata in un mobile e da tempo non la uso, ogni tanto la riprendo.......ho quella con vaso grande quasi da litro che alterno con due vasi quasi finito uno peparo l'altro....la parcheggio perchè la usiamo a peridi altrimenti mio marito ne mangia troppo....1/2 litro al colpo...non resiste nel vaso ognuno prende la dose che vuole......a lui piace al caffè e usa il nescafè solubile + molto zucchero....x me troppo dolce mescola bene si scioglie...io aggiungo dello zucchero vanigliato, oppure metti vanillina + zucchero,.....o miele + musli......:)

spero di esserti stata utile......:p:

ale-tn
25-03-2006, 20:23
........usa latte intero..........e altra cosa (non è il mio caso perchè sparisce) ma va consumato entro pochi giorni...cerca di togliere l'acqua in eccesso e mescola bene prima di metterlo in frigo....quando lo riprendi se c'è togli l'acqua in eccesso di nuovo e mescola bene.......:D

Aulenta
26-03-2006, 09:20
grazie molte, ma cosa intendi "l'acqua in eccesso"? quando lo preparo anzi sopra si forma un leggero strato compatto, non rimane del liquido. A voi sì?
A volte poi non lo mescolo dopo averlo fatto, dite che questo può incidere?
Per l'inacidimento dell'ultimo yogurt, credo che rossogiulietta abbia azzeccato, era in un recipiente da un litro e ne era rimasto 1/3, per cui c'era molta aria. Non credevo potesse inacidirlo prima...una volta ho messo dello yogurt preparato per amici e per mia nipote in 4 bottigliette da mezzo litro (la mia yogurtiera ha i vasetti ma con un recipiente idoneo si possono fare fino a 2 litri per volta, il che è molto comodo se lo devi regalare o ci devi fare torte etc.) belle pulite, ma per sicurezza ho dato un'ultima sciaquata alle prime 3 prima di usarli (la quarta era appena uscita dalla lavastoviglie).
Beh, gliel'ho dato tutta contenta e loro (che hanno problemi di stomaco) se lo sono mangiato tutto, dicendo che però gli sembrava un pò forte. Io nei giorni successivi prima ho mangiato lo yogurt della bottiglietta non lavata all'ultimo minuto, ed era ottimo. Finito quello, sono passata a quello della bottiglietta lavata, ed era inacidito in maniera incredibile :-| Era una cosa disgustosa e pieno di bollicine. Allora ho chiamato subito mia sorella e il mio amico per avvisarli che quello non era il sapore dello yogurt fatto in casa ma dello yogurt acido!!! Il bello è che a mia nipote, di 1 anno, a cui piacciono i sapori agri, se l'è pappato tutto senza fiatare (l'ha rifiutato solo quando mia sorella ha cercato di mescolarlo con il miele, perchè la mia pulcetta non ama i sapori dolci) e le è pure passata la diarrea :D
Per cui un pò di aria ed acqua possono farlo inacidire...certo che è delicato questo yogurt! :eek:

ale-tn
27-03-2006, 23:47
se c'è togli l'acqua in eccesso.....se non c'è tanto meglio.....dipende dal latte e dallo yogurt di base.......

mariga
27-03-2006, 23:54
[QUOTE=Aulenta]Salve,

a Natale mi hanno regalato la yogurtiera che ho messo subito a lavoro, con buoni risultati. Ho anche trovato una variante per renderlo più cremoso e gustoso, ossia usando (oltre ad 1 vasetto di yogurt già pronto ed 1 litro di latte) un cucchiaio di panna. Le calorie in più sono pochissime (un cucchiaio equivale a circa 30 grammi divisi in 7 vasetti) e il gusto migliora, oltre alla consistenza. Quando ormai credevo di padroneggiare l'argomento, ho notato che dello yogurt, fatto il venerdì (e messo in un unico recipiente chiuso da 1 litro e tenuto in frigo) il mercoledì era già inacidito, e non capisco come mai, visto che di solito dura 9 giorni. Forse in vasetti singoli si conserva meglio o è un caso? inoltre, mi piace dolce per cui lo addolcisco con il miele o con un pò di marmellata però sono un pò stufa degli stessi sapori, e in particolare la marmellata resta sempre un sapore slegato, non si amalgama bene...forse dovrei mescolarmi molto prima di mangiarli? per esempio se aggiungo il cocco il sapore non cambia molto, mentre quello confezionato al cocco ha un sapore migliore. Come posso fare per variare i gusti, visto che lo prendo ogni mattina e spesso anche la sera (ahimè, sono a dieta ferrea...)? Al momento l'unica variante vera che ho trovato è aggiugere un pizzico di cacao, che subito cambia il sapore, ma per resto niente.
Qualcuno ha esperienza o suggerimenti?

LO DEVI LASCIARE NEI BARATTOLINI