PDA

Visualizza Versione Completa : violette glassate

fior
25-03-2006, 17:06
abito in collina. ci sono talmente tante viole, nel prato, che mi sono fatta venire in mente di glassarne un po'.
ora si stanno asciugando

ho usato questa ricetta, ma al posto dell'acqua, ho messo del vinsanto.
la ricetta arriva da:
http://www.nordovest.it/incucina/ricette/ricetteconifiori/default.asp

Primule e viole candite

Raccogliere un paio di manciate di fiori di primula e di violetta ed eliminare tutti i gambi e le parti verdi. Sciacquarli rapidamente in vino bianco secco e appoggiarli su carta assorbente da cucina o su un panno pulito ad asciugare. In una ciotola sbattere due albumi con due cucchiaini d'acqua facendo attenzione a non farli diventare troppo schiumosi ed immergervi i fiori delicatamente. Raccoglierli con l'aiuto di una forchetta, sgocciolarli bene e passarli nello zucchero a velo facendo in modo che ne restino completamente ricoperti. Appoggiarli su un altro foglio di carta da cucina e lasciarveli per due o tre giorni ad asciugare completamente. Riporre in una scatola di latta chiusa e usarla per decorare dolci.

Mariantonietta
25-03-2006, 17:25
:) CIAO FIOR ma sai che e' un'idea originalissima,starebbero bene anche come decoro di una torta ,ma dimmi si puo' fare con ogni tipo di fiore , o solo con le violette , che comunque e' un fiore abbastanza piccolo?

giorgina85
25-03-2006, 17:28
ma che bel lavoro che hai fatto! chissà che pazienza...belle davvero complimenti! :)

brigidaa
25-03-2006, 17:28
puoi usare anche petali di rose. non fiori troppo grossi o ciocciotti, se no non ti si asciugano mai, e poi sono più graziosi viole e petali di rose:D

Mariantonietta
25-03-2006, 17:30
:) GRAZIE:D (:-*

nique
25-03-2006, 17:31
:) CIAO FIOR ma sai che e' un'idea originalissima,starebbero bene anche come decoro di una torta ,ma dimmi si puo' fare con ogni tipo di fiore , o solo con le violette , che comunque e' un fiore abbastanza piccolo?
secondo me puoi usare qualsiasi fiore non troppo grande e commestibile

fior
25-03-2006, 17:46
http://www.nordovest.it/incucina/ri...ori/default.asp
se andate su questo sito, trovate un sacco di ricette con i fiori.
certo, bisogna sapere dove si raccolgono....
certo, su una bella torta di glassa bianca, farebbero un figurone....vedremo ;)

rossogiulietta
25-03-2006, 20:13
Ciao! Grazie Per La ricetta! Io Ho Provato Una Volta A Farle, Ma Non Avevano Un Gran Sapore... Ho Pensato Che Fossero Le Mie Violette Poco "saporite"... Le Tue Che Sapore Avevano??

brigidaa
25-03-2006, 20:21
usa le viole cornute, quelle selvatiche. sono le più profumate. ne ho anche bianche in giardino...un regalo di una amica...si sono propagate...sono bellissime:)

brigidaa
25-03-2006, 20:25
se vi interessa c'è un bellissimo argomento sui fiori:

cucinare con i fiori
manuela caldirola
flavio gallozzi
fabbri editori.

fior
26-03-2006, 22:32
aggiornamento viole all'asciugatura:
non hanno il bell'aspetto che avevano quello che mangiavo quando era bambina! :confused:
il sapore è buonissimo, e quando la metti in bocca, sale al naso un incredibile
profumo!
devo trovare un'altra ricetta.