PDA

Visualizza Versione Completa : i miei profiteroles

manuelina73
25-03-2006, 20:24
per essere la prima volta me la sono cavata benino. L'unico problema è che ho calcolato male le dosi per la copertura di cioccolato quindi i bigné non sono risultati completamente sommersi !!! La prossima volta farò un po' di testa mia senza seguire troppo la ricetta per le dosi.....

ecco qui la mia ricettina:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 g di farina

100 g di burro

4 uova

10 g di zucchero (praticamente un cucchiaino da caffè)

un pizzico di sale

una confezione di panna da montare

Per la salsa al cioccolato

60 g di cioccolato fondente (ma sarebbe i caso di aumentare le dosi!!!!!!!!!!!!!!)

60 g di cacao amaro

200 cc di latte

150 g zucchero

Preparate la pasta da bigné portando a ebollizione 250 g di acqua con il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Quindi, a fuoco spento, aggiungete la farina setacciata e mescolate per eliminare eventuali grumi.

Fate cuocere a fuoco dolce per 7/8 minuti, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno in modo che al termine dell’operazione l’impasto sia completamente omogeneo e liscio e si stacchi dal tegame sfrigolando.

Lasciate raffreddare completamente, poi incorporate le uova, una alla volta, fino a quando saranno perfettamente amalgamate. Riempite con il composto una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e spremete tanti mucchietti grandi come mezza noce su una placca foderata con carta da forno. Fate cuocere per 15 minuti in forno a 200 °C, senza mai aprire lo sportello, quindi togliete la placca e fate raffreddare i bigné.

Montate la panna e riempite i bignè. Ad operazione completata, sistemateli a piramide su un piatto.

Preparate la salsa al cioccolato mettendo in una ciotola il cacao, il cioccolato tagliato a pezzetti, il latte e lo zucchero e fate sciogliere a bagnomaria fino a quando la salsa sarà liscia e cremosa, poi filtratela passandola con un colino e lasciate intiepidire. Quindi versatela sui bigné in modo che ne siano perfettamente ricoperti e servite guarnendo con ciuffi di panna montata.

cmq ecco le foto....non sapete quanto mi scocci pquel cioccolato in meno......se solo ne avessi acquistato in più....vabbè sarà epr la prossima volta!

un saluto

Ritas
25-03-2006, 20:55
non vedo le foto

silvanausa
25-03-2006, 21:17
non si vede niente

Jessy '77
25-03-2006, 23:58
MA SE IO FACCIO I BIGNE', QUANDO APRO IL FORNO X TIRARLI FUORI, MI SI SGONFIANO....................NON E' MEGLIO SE LI FACCIO RAFFREDDARE DENTRO IL FORNO?????????

manuelina73
26-03-2006, 09:35
sucsatemi,s ono un disatro, non sono riuscita a caricare le foto...ci riprovo.

Per qnt riguarda i bignè che si sgonfiano, dipende "quanto"..un pochino è fisiologico, tanto poi li devi riempire e tornano cicciotti. Se ti si appiattiscono invece secondo me sbalgi qualcosa nell'impasto: ad esempio ti assicuri di incorporare un uovo alla volta e di amalgamarlo ben bene prima di passare a quello successivo?
Il forno lo preriscaldi bene?

manuelina73
26-03-2006, 09:42
yuppy!!!! Ci sono riuscita vero? Una domandina: perchè visualizzo il file come allegato e non vedo l'imamgine direttamente nel post? se ci provo mi dice di inserire un url, ma io non ho una webpage......:o scusatemi, sono davvero una novellina e devo scoprire come funziona il forum.....sono perdonata???????? :)

marble
26-03-2006, 09:45
per inserire le foto direttamente nel post guarda la Guida alla pubblicazioni di immagini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930) se hai bisogno d'aiuto chiedi pure!

manuelina73
26-03-2006, 09:47
grazie!!!!!!!!!!!!!! SMACK SMACK

Jayashanti
26-03-2006, 09:57
Brava!Secondo me la copertura era giusta...Ciao

manuelina73
26-03-2006, 10:01
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10470/Copia_%282%29_di_PROFIT_006%7E0.jpg

manuelina73
26-03-2006, 10:04
grazie per iul complimento....io, che sono una golosona, avrei preferito che i bignè fossero letteralmente sommersi invece, come si nota dalla foto, non è stato così.

Devo molto lavorare sulla rpesentazione dei piatti, non ho una buona manualità in questo senso! Conto tanto sul vostro aiuto1

manuelina73
26-03-2006, 10:08
oh no, l'anteprima......uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

perchè?????????

nightfairy
26-03-2006, 13:24
Buoniiiii..da noi si usa fare una copertuta diversa invece, con la panna semimontata!:)

manuelina73
26-03-2006, 19:28
deve essere fantastico!!!!!!!!!!!

Jessy '77
26-03-2006, 22:08
Manuelina........ ma i miei vengono gonfi e belli, il problema è che quando apro il forno si sgonfiano........... ma prima sono esagerati!!!!!!!!!!!

manuelina73
27-03-2006, 15:48
se ho compreso prima sono gonfi e poi diventano delle frittatine?
non so se facendoli raffreddare in forno questa cosa si risolva. Fai così, per provare cuocine due o tre e vedi che succede.
FAmmi sapere e in bocca al lupo!

Violeta
07-05-2006, 18:51
Ciao i tuoi profiteroles sono da paura!!!Ma quanto cioccolato serve precisamente??E' da secoli che cerco una salsa al cioccolato che non si solidifichi!!!