PDA

Visualizza Versione Completa : Linzertorte

Monica P
26-03-2006, 10:37
Scusate..qualche giorno fa avevo visto sul forum la ricetta con foto della linzertorte..non la trovo piu',potete aiutarmi a trovarla??volevo vederla meglio perche' ho notato che e' una ricetta molto diversa da quella che avevo trovato e fatto tempo fa in un libro..

Pantera
26-03-2006, 10:56
Scusate..qualche giorno fa avevo visto sul forum la ricetta con foto della linzertorte..non la trovo piu',potete aiutarmi a trovarla??volevo vederla meglio perche' ho notato che e' una ricetta molto diversa da quella che avevo trovato e fatto tempo fa in un libro..

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15401&page=6&pp=10&highlight=linzertorte

la linzertorte è di viv e la trovi tra le sfide della cucina austriaca :)

Monica P
26-03-2006, 13:05
ma come mai io invece ho come ricetta della linzertorte praticamente una crostata fatta pero con la farina di mandorle e la marmellata di lamponi??

Monica P
26-03-2006, 13:07
non e' proprio cosi diversa, pero' dalla foto sembrerebbe piu una torta che una crostata..Ps sembra buonissima ugualmente, intendiamoci!!:)

Pantera
26-03-2006, 13:19
non e' proprio cosi diversa, pero' dalla foto sembrerebbe piu una torta che una crostata..Ps sembra buonissima ugualmente, intendiamoci!!:)

Ho provato a chiedere alla mamma del mio fidanzato che è austriaca... Non so se può esserti utile, ma mi ha detto che è una torta ma ha un impasto molto compatto. Se vuoi più tardi posso farmi dire con precisione lei come la fa, anche se quella postata sembra davvero squisita :D. A me è già venuta l'acquolina!!!! :)

Monica P
27-03-2006, 14:03
se hai la possibilita' di chiedere a una vera austriaca volentieri!!Grazie!:) ;)

Pantera
27-03-2006, 23:15
...MonicaP, spero che queste non ti mandino ancora di più nel pallone :p::D
(se può aiutarti Pia è più propensa per Linzertorte I perchè è simile a quelle che ricorda lei).

Ma andiamo per ordine... Pia, la mamma di Sirio, stasera mi ha tradotto le ricette della Linzertorte. MI ha dato più di una versione (lei questa non l'ha mai provata, anche se la mangiava spesso in Austria). Le ho mostrato la foto della Linzertorte di viv ,ma mi ha detto che quelle che ricorda lei era alta come un mignolo, con tanta marmellata (l'impasto era unico) e decorata con dei "salsicciotti" e nn come le classiche crostate.
Baci
Alessia
P.s. Se la fate mi raccomando documentate che sono curiosa, anche se, quasi quasi... :)

Le prime due ricette, pensate, sono di un libro del 1883 (glie l'ha lasciato la nonna)

LINZERTORTE I
INGREDIENTI:

140 gr di burro5 tuorli
140 gr. di zucchero
140 gr. di mandorle
buccia di un limone grattuggiato
cannella
polvere di garofano
2 albumi d'uovo
140 gr. di farina
marmellata di mela o albicocca

PROCEDIMENTO:
1 burro + tuorli + il resto degli ingredienti + albumi montati a neve + ed infine la farina
2 Stendere l'impasto creando una base (più alta di quella della crostata), spalmare un bello strato di marmellata, quindi un nuovo strato di pasta
3 spalmate altra marmellata e preparate dei salsicciotti (come quelli della gnocchi) da disporre lungo tutta la circonferenza e a grata

LINZERTORTE II
INGREDIENTI:
140 gr. di burro
140 gr di farina
2 tuorli sodi
140 gr. di mandorle con la buccia
un pò di cannella
polvere di garofano
succo di 1/2 limone
buccia grattuggiata di un limone
2 tuorli crudimarmellata lampone, mirtillo rosso o albicocca

PROCEDIMENTO:
burro + farina + i tuorli sodi + resto degli ingredienti+ tuorli crudi. Amalgamare bene e velocemente. Lasciare riposare in frigo
Volendo si possono aggiungere 70 gr. di cioccolato grattuggiato

LINZER TORTE
INGREDIENTI:
200 gr di farina 0 (non quella OO)
200 gr di burro
100 gr. di noci
100 gr di zucchero
40 gr. di pane grattuggiato
1 uovo (per spennellare)
1 punta di coltello di polvere di garofano
buccia grattuggiata di un limone
marmellata di mirtillo rosso

PROCEDIMENTO:
1 farina+burro
2amalgamare insieme il resto degli ingredienti tutti insieme velocemente.
3 Lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
4 Con metà dell'impasto fare la base (come se si volesse fare una crostata ma più alta)
5 Spalmare con abbondante marmellata, ricordandosi di lasciare libero il bordo
6 Preparare dei salsicciotti (tipo quelli che si fanno quando si preparano gli gnocchi) e disporli lungo tutta la circonferenza e poi a grata (come quando si prepara la crostata)
7 Con l'uovo sbattuto spennellare la pasta