Mostra versione intera : Melanzane sott’olio (Calabria)
Delle belle melanzane chiare e lunghe. Affettare tonde cioè per il largo mantenendo la buccia e levando il picciolo. Mettere sotto sale grosso per 12 ore così: in un recipiente fare uno strato di melanzane e uno di: sale grosso, carote, peperone rosso, sedano, spicchi d’aglio e peperoncino rosso senza i semi tutto a pezzetti. Trascorse le 12 ore scolare strizzare e mettere a bagno altre 12 ore in tantissimo aceto, poi sciacquare molto bene, strizzare, se necessario assaggiare perché è dura eliminare il sale ma non farsi tentare dall’acqua per nessun motivo semmai cambiare l’aceto). Far asciugare su un telo per bene rigirando ogni 3-4 ore) per mezza giornata quindi fare gli strati nei vasetti intervallando con rametti di finocchio (le cime quelle con i semi ) e origano. Ricoprire bene d’olio (io per le conserve preferisco quello di semi) non consumare prima di un mese.
Quando le abbiamo preparate ci siamo date proprio da fare... Abbiamo pelato e affettato le melenzane a turno io e mia madre perchè ne erano davvero tante: più di due cassette, infatti in dispensa ne abbiamo ancora a volontà :) .
MELANZANE SOTT'OLIO (NAPOLI)
INGREDIENTI:
melenzane
olio di semi
origano
peperoncino
aglio
barattoli sterilizzati
PROCEDIMENTO:
Prendere un recipiente capiente e disporre sul fondo un primo strato di melanzane (preventivamente pelate e tagliate a striscioline) e sul quale verrà sparso del sale fino.
Si prosegue con un altro strato e sale, fino ad esaurimento delle melanzane che verranno pelate e tagliate mano a mano.
Alla fine, si pone sopra un peso (per esempio una pentola grande colma d'acqua). Questo, con il sale, serviranno a far perdere acqua alle melanzane.
Dopo 24 ore si procederà a svuotare dell'acqua delle melanzane il recipiente, si strizzeranno leggermente e si copriranno completamente con dell'aceto. Sopra viene posto di nuovo un peso.
Dopo altre 24 ore, si eliminerà l'aceto e si dovrà strizzare benissimo le melanzane.
Una volta strizzate, si condiscono con dell'origano, spicchi d'aglio tagliati a rondelle, del peperoncino. Si riempiono dei vasetti preventivamente sterilizzati e si coprono con olio di semi.
E' importante controllare, durante i primi tre giorni, il livello dell'olio. Le melanzane devono sempre rimanere coperte d'olio.
Ora si possono tranquillamente riporre in dispensa.
Si possono mangiare da sole, con dei crostini di pane come antipasto insieme a salumi e mozzarella o possono essere uniti alle insalate con sott'aceti :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/melanzane_sott_olio.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/nel_piatto.jpg
Anche quest'anno mi sono cimentata...la ricetta che ho seguito è qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2565
( quella di cosepazz)
però alla fine, ho fatto trascorrere la notte per vedere se era necessario rabboccare l'olio e poi ho bollito i vasetti. Con 4 Kg ho riempito due vasetti da 500 gr. e 2 da 250 gr.
Solo vorrei domandare ma l'olio non scende giù giù a fine barattolo, vero? dove si vede qualche piccola bolla di vuoto è normale?
Cq vedrò...
Io cerco sempre di bollire i vasetti dopo per la paura del botulino.:rolleyes:
minuccia le bolle d'aria non ci devono essere, ogni volta che aggiungi olio devi fare uscire tutta l'aria che c'è dentro al vasetto, aspetti un pò e rimetti altro olio
tutto questo in modo che il composto ch eè nel vasetto sia completamente a contatto con l'olio
:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.