Mostra versione intera : Grissini a lievitazione naturale
Spezzetti la p.m. nell'acqua, come fosse un lievito normale, poi impasti come al solito.
Farina 0, come per panificare ;), se non ce l'hai va bene la 00, non manitoba.
io di farina 0 trovo solo la manitoba...:rolleyes:
c'è scritto farina 0 rinforzata...ho sia quella spadoni che quella americana della prova del cuoco.
ok,allora utilizzo la 00 con acqua tiepida,giusto?
inoltre...quanta acqua piu o mwno per le dsi indicate in ricetta?
io di farina 0 trovo solo la manitoba...:rolleyes:
c'è scritto farina 0 rinforzata...ho sia quella spadoni che quella americana della prova del cuoco.
ok,allora utilizzo la 00 con acqua tiepida,giusto?
inoltre...quanta acqua piu o mwno per le dsi indicate in ricetta?
Credo che 100/130g siano sufficienti, ma mettine quanta ne chiama l'impasto, deve venire morbido ma non appiccicoso ;), io vado ad occhio :D
ok.
vado.
grazie mille!
Buon lavoro ;)
Poi li voglio vedere :D:p:
eccerto!
forno statico o ventilato?
acceso sopra e sotto o solo sotto e poi sopra?
eccerto!
forno statico o ventilato?
acceso sopra e sotto o solo sotto e poi sopra?
Io uso ventilato, perchè metto sempre 2 o 3 teglie dentro ;), e poi li giro sotto/sopra, davanti/dietro.
azz...ma che forno ghai?
deve essere gigante!!!!!:eek::eek::eek::eek:
altra domanda,credo l'ultima:
ho visto il video delle simili per fare i grissini.
facendoli con p.m. la fase di menata e battuta va fatta prima della lievitazione di tre ore o dopo?
inoltre,
bisogna farli lievitare tre ore e poi l'ora prevista dopo averli cosparsi di semola oppure non serve?
helppppppppppp
azz...ma che forno ghai?
deve essere gigante!!!!!:eek::eek::eek::eek:
Per il momento ancora uno da 60...e appunto per quello inforno piàù teglia alla volta :D;)
[quote=CoOk;982855]altra domanda,credo l'ultima:
ho visto il video delle simili per fare i grissini.
facendoli con p.m. la fase di menata e battuta va fatta prima della lievitazione di tre ore o dopo?
Prima della lievitazione ;)
inoltre,
bisogna farli lievitare tre ore e poi l'ora prevista dopo averli cosparsi di semola oppure non serve?
Dai la forma a filone, cospargi di olio e di semola e lasci lievitare 3/4 ore ;) Poi fai i grissini e inforni, se li vuoi più morbidi li lasci fuori stesi nella teglia ancora 20 minuti, coprendo con un telo che non secchino.
benissimo!
dopo pranzo procedo ad impastare...:p:
benissimo!
dopo pranzo procedo ad impastare...:p:
Dopo pranzo??!! a che ora pranzi?? buon lavoro!!
li proverò anch'io approfittando delle risposte che ti ha dato Cinzia :D.
ho appena impastato e messo a lievitare in forno con lucetta accesa...
no,non ho finito ora di mangiare...:D:D:D:D
noi mangiamo sempre intorno alle 14:30-15:00...
mammamàààààààààààààààààààààààmammamààààààààààà
sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oserei dire eccellenti!!!!
sono meglio dei torinesi!!!!
5 stelle!
come si conservano?
mammamàààààààààààààààààààààààmammamààààààààààà
sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oserei dire eccellenti!!!!
sono meglio dei torinesi!!!!
5 stelle!
come si conservano?
Eccellenti?? allora deo decidermi a farli, avrei pensato anche oggi ma devo rinfrescare la pm, li farò domani. Oramai li avrai già conservati, comunque credo in scatole di latta o in sacchetti tipo freezer. Niente foto? ;)
Eccellenti?? allora deo decidermi a farli, avrei pensato anche oggi ma devo rinfrescare la pm, li farò domani. Oramai li avrai già conservati, comunque credo in scatole di latta o in sacchetti tipo freezer. Niente foto? ;)
ehm...li ho conservati nei nostri stomaci...:rolleyes:
ehm...li ho conservati nei nostri stomaci...:rolleyes:
Non avevo dubbi :D:D:D
Emaaaaaaaa...e la foto??? :eek::rolleyes:
Non credo....:rolleyes::rolleyes:...finchè non vedoooooo :D:D:D(:-*
Buionissimiiiii!!!
Eccoli prima della cottura http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/888/thumbs/IMG_0286.JPG
e dopo http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/888/medium/IMG_0287.JPG
li sto mangiucchiando anche ora, dopo cena!!! li metterò in un sacchetto spero durino fino a domani.
Buionissimiiiii!!!
Eccoli prima della cottura
e dopo http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/888/medium/IMG_0287.JPG
li sto mangiucchiando anche ora, dopo cena!!! li metterò in un sacchetto spero durino fino a domani.
Bellissimi, Monica, perfetti :p:;)
Chiudi bene il sacchetto, altrimenti li puoi conservare nel portapane ben chiuso ;)
Grazie!!sei contenta dell'allieva?
Perfetti no, i primi sono un pò troppo cotti-x me i migliori!- perchè nonostante fossero passati poco più di 10 minuti erano già così, x fortuna non mi sono allontanata :eek:. Comunque ho deciso lapm mi piace molto nel salato, nel dolce poco perchè si "sente" troppo.
Perfetti no, i primi sono un pò troppo cotti-x me i migliori!- perchè nonostante fossero passati poco più di 10 minuti erano già così, x fortuna non mi sono allontanata :eek:. Comunque ho deciso la pm mi piace molto nel salato, nel dolce poco perchè si "sente" troppo.
ecco i miei grissini:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1502/grissini.jpg
buonissimi,
ma li ho fatti troppo spessi,quindi alcuni sono rimasti morbidini,
mentre i piu sottili erano proprio incredibilmente migliori dei grissini torinesi!
moki,come hai fatto a farli cosi sottili e dritti?
Perfetti no, i primi sono un pò troppo cotti-x me i migliori!- perchè nonostante fossero passati poco più di 10 minuti erano già così, x fortuna non mi sono allontanata :eek:. Comunque ho deciso la pm mi piace molto nel salato, nel dolce poco perchè si "sente" troppo.
La cottura varia...alle volte a me ci mettono più di 20 minuti :eek::eek:
Ma il risultato è sempre eccezionale e presentati bene a tavola, anche legati con un nastro, fanno sempre un figurone ;)
Nei grissini e craeckers la p.m. si sente poco perchè il gusto "acidino" evapora in fretta, non ha materia morbida dove rimanere...almeno, questa è la mia teoria :D
ecco i miei grissini:
buonissimi,
mentre i piu sottili erano proprio incredibilmente migliori dei grissini torinesi!
Credo dipenda dalla morbidezza dell'impasto, per cui quando li tiri riesci ad assottigliarli di più..la prossima volta prova a mettere un filino di acqua in più ;)
La ricetta originale, anche se con lievito di birra, dà un "circa" di 30g di differenza :eek:;)
Comunque...complimenti :p:
Puoi rimettere in forno i più grossi ad asciugare ;)
ecco i miei grissini:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1502/grissini.jpg
buonissimi,
Eccoli!! anche ame sono piaciuti nettamente di più quelli più sottili, gli altri reerano morbidini :'-(. Come ho fatto? boh, venivano da soli, ho guardato il video di Margherita e ho cercato di copiare, divenravano anche più lunghi volendo...:D dritti??beh, non tutti :D
Eccoli!! anche a me sono piaciuti nettamente di più quelli più sottili, gli altri erano morbidini :'-(. Come ho fatto? boh, venivano da soli, ho guardato il video di Margherita e ho cercato di copiare, diventavano anche più lunghi volendo...:D dritti??beh, non tutti :D
In effetti sarebbe bello avere le teglie lunghe come usano loro e farli lunghissimi :eek::D...il dritto non è necessario, li farebbe sembrare troppo "artificiali"...meglio la rusticità :D:p:
In effetti sarebbe bello avere le teglie lunghe come usano loro e farli lunghissimi :eek::D...il dritto non è necessario, li farebbe sembrare troppo "artificiali"...meglio la rusticità :D:p:
:D:D ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.