Visualizza Versione Completa : Grissini a lievitazione naturale
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
pukka1979
11-11-2010, 11:01
Grissini fatti, buonissimi ma......duri!!!!
Non croccanti, proprio duretti.
Secondo me li ho fatti troppo fini e troppo cotti ma migliorerò!
Anche io li ho fatti ieri per la prima volta, e alla fine mangiandoli ho notato che quelli più grossi erano più duretti, mentre quelli più sottili, che mi si erano quasi bruciati, in realtà alla fine erano i più buoni perché proprio croccantini! Penso che la sottigliezza dei grissini sia un fattore cruciale insieme alla cottura giusta.
antovenusia
16-11-2010, 20:50
Ciao
anche io ho provato con i grissini la mia pm
176226176227GRADITISSIMI
dose doppia ed è rimasto solo quello che vedete:p:
grazie e alla prossima
provati anche io ieri con la mia pm nuova di zecca. Non sono arrivati alla cena... :)
176286
Dopo essere stata abbondantemente presa in giro dalla famiglia per il mio trip della pasta madre, ecco che mi prendo la meritata rivincita!!! :D
Il maritino, torinese doc, decide di fare i grissini stirati torinese... "però li provo con la pasta madre, come quelli che mangiavo in campagna nell'astigiano.."
Sono stata clemente :rolleyes: e non ho infierito ricordando i sarcasmi di quando aspettavo con trepidazione che fermentasse la "madre" di tutti i leviti :D ..
Ingredienti:
175 g pasta madre, f250 g. farina, 12 g sale, 32 g olio, acqua q.b. ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Ciao perdonami ma le proporzioni PM con la farina non sono troppe?
non si fa circa il 30% di Pm sul quantitativo di farina?
mi sa ch eli provooooooooooo
la vecchia saggia
26-12-2010, 20:19
Ciao perdonami ma le proporzioni PM con la farina non sono troppe?
non si fa circa il 30% di Pm sul quantitativo di farina?
mi sa ch eli provooooooooooo
fate le vostre prove, ma ricordate che questa ricetta funge anche da smaltimento-pasta madre:D
Per cui forse ha ragione dodo_dj:
probabilmente la pasta madre suggerita in ricetta è troppa, ma qui non c'è bisogno di una lunga lievitazione...
e inoltre, se si mette pochissima pasta madre giovane in una ricetta, non avrebbe la forza di lievitare nulla..
Il suggerimento che posso darvi io è fare sempre una doppia prova: con e senza rinfreschi ravvicinati...poi deciderete voi quale è la cosa migliore per voi..
perché se si mette moltissima pasta madre, ma ben rinfrescata, può ancora andare,
e l'acidità non si sente...;)
tizianam
30-12-2010, 09:31
sto facendo la pasta madre e quando rinfresco ne tolgo una bella parte altrimenti mi si raddoppia troppo...mi dite se la posso usare per fare qualcosa la pasta che tolgo oppure la devo buttare? fatemi sapere grazie
la vecchia saggia
30-12-2010, 12:51
sto facendo la pasta madre e quando rinfresco ne tolgo una bella parte altrimenti mi si raddoppia troppo...mi dite se la posso usare per fare qualcosa la pasta che tolgo oppure la devo buttare? fatemi sapere grazie
se la tua pm ha almeno superato il ciclo della settimana di rinfreschi giornalieri, potresti provare questa ricetta oppure i crackers di Marble..:)
katietta
30-12-2010, 22:03
Ho provato a farli anch'io qualche settimana fa, sono venuti buoni nonostante li abbia un pochino bruciacchiati , la prossima volta dovrò controllare meglio la cottura!! tra una settimana la mia PM compie i suoi primi due mesi e vorrei fare la focaccia ....speriamo bene!!! grazie infinite per i vostri preziosi consigli
ciao
Katia
Buongiorno a tutte/i, voglio postare le foto dei grissini che ho fatto ieri, a ma non sembrano un gran chè, come sapore non erano male, visto che mio marito se ne è mangiati la metà!!!!!!! giudicate voi:D
190684Questi se li è mangiati tutti ''lui''
190685Questi invece li ho assaggiati anche io, non li ho arrotolati per fare una prova, ma sicuramente sono meglio gli altri.
Comunque li rifarò(:-*(:-*(:-*
Come detto sopra ieri 16-01-11 li ho rifatti ecco la foto 195136
sempre molto buoni, vanno a ruba(:-*(:-*
lollopippyfra
02-01-2011, 11:51
Buongiorno a tutte/i, voglio postare le foto dei grissini che ho fatto ieri, a ma non sembrano un gran chè, come sapore non erano male, visto che mio marito se ne è mangiati la metà!!!!!!! giudicate voi:D
190684Questi se li è mangiati tutti ''lui''
190685Questi invece li ho assaggiati anche io, non li ho arrotolati per fare una prova, ma sicuramente sono meglio gli altri.
Comunque li rifarò(:-*(:-*(:-*
Ciao vedo che sei in piena sperimentazione con la pm come me io ho solo il vantaggio che la mia è molto matura ha 2 anni:rolleyes: Vedrai che più maturerà più avrai soddisfazione comunque i tuoi grissini hanno un bell'aspetto io li sto rifacendo adesso con doppia dose:p: Buona giornata(:-*
lollopippyfra
02-01-2011, 15:54
Questa volta sono riuscita a fare la foto prima di infornare e prima che ne rimanessero solo tre:D:p: Se può essere utile a qualcuno nel forno elettrico ventilato preriscaldato il tempo di cottura è 20-25 minuti poi dipende sempre da forno a forno;) Ah dimenticavo metà li ho fatti con i semi di sesamo:p:
Questa volta sono riuscita a fare la foto prima di infornare e prima che ne rimanessero solo tre:D:p: Se può essere utile a qualcuno nel forno elettrico ventilato preriscaldato il tempo di cottura è 20-25 minuti poi dipende sempre da forno a forno;) Ah dimenticavo metà li ho fatti con i semi di sesamo:p:
Molto belli, e sicuramente buoni.
Buona domenica anche a te:):)
dopamina
19-01-2011, 10:00
Li ho fatti ieri sera, con un avanzo di pm rinfrescata il giorno prima e senza aggiungere farina...
sottolineo che la mia pm è appena nata, circa 10 giorni fa... I grissini sono venuti ben gonfi, leggeri e friabilissimi, semplicemente rimpastando la pm con poco sale e olio e poi lasciandoli lievitare per un'oretta già formati.
Se ci riesco metterò le foto, ma non garantisco... :\
Grazie della ricetta!! ;)
lollopippyfra
23-01-2011, 14:12
L'altro giorno ho fatto questi grissini con la pancetta coppata all'interno. Ho tagliato le strisce più grandi e corte e vi ho adagiato le fettine di pancetta sopra poi li ho rotolati fra le mani e sulla spianatoia e fatti cuocere. Che dire.... una meraviglia per il palato:p:
RODELINDA
12-02-2011, 18:57
204016Ecco i miei grissini con monococco o primo farro.
Oramai li faccio quasi a occhi chiusi.
Caterina
209050
E' la seconda volta che li faccio, non mi pare vero di come vengono buoni!!!
Sembrano proprio i rubatà che mangio in Piemonte! Grazie grazie grazie!
Isa
PS Non è che ne faccio pochi, è che ne rimangono pochi... :p:
marinella69
07-04-2011, 19:46
fatti ieri, metà semplici e metà con semi di papavero sono proprio buoni, l'unico neo e che mi sono venuti un pò duretti e quindi poco friabili, ma ci riprovo settimana prossima
puffetta83
19-04-2011, 10:24
fatti ieri sera!! a metà impasto ho aggiunto del rosmarino:p: e l'altra metà sesamo:p:
p.s. ho calato con la quantità d'olio (ho messo solo 3 cucchiai)
sono venuti buonissimi (soprattutto quelli al rosmarino):p:
Meggie66
03-05-2011, 21:33
Grazie ai vostri preziosi consigli ho creato la mia prima pasta madre! Ora ha più di 2 mesi e mi sta dando grandi soddisfazioni!!! Ecco i grissini che ho fatto.... Erano un pò duri, ma saporitissimi! :rolleyes:
Domani ci riprovo, magari aggiungendo un pò d'acqua in più...
Vikuzza_In_Cucina
15-05-2011, 16:04
mmmhh. li ho fatti + volte, ma quando li stendo con le dita non vengono tanto omogenei, sono un po' piatti (anke se si gonfiano) e succede che alcuni punti si bruciano subito mentre altri restano chiari e quindi "gommosi" quando li tiro fuori dal forno. potete aiutarmi?
Fatti oggi, insieme a pane e cracker:D dovevo stare più attenta alla cottura, quelli più cicciotti sono rimasti morbidi dentro ma che buoni, grazie! ah mamma li ha rotti tutti perchè sono troppo lunghi per il sacchetto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/26111/medium/DSC018574.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=426668&title=dsc018574&cat=26111)
Sbrisolona78
09-08-2011, 10:09
Ciao ragazze anche io ho fatto i grissini...buonissimi ma duretti,mi date le indicazioni esatte di acqua ?io con quanto basta non so regolarmi...poi vi posto le foto...grazie...:p:
Delfinogoloso
05-09-2011, 18:14
Hola!
Appena consegnato ai miei genitori i primi grissini fatti da me con la pasta madre (di una settimana appena, ma piuttosto vivace: raddoppia in 4 ore).
Volevo solo dire che nel mio forno elettrico, 30 minuti sono troppi.
La prossima volta farò 20 minuti.
Ciao!
Ste
PS: anche se un pò duri sono stati apprezzatissimi!
consuelo 65
15-10-2011, 21:18
264784FINALMENTE!FINALMENTE la mia pasta madre nata il 19 luglio ha dato i suoi frutti con lei ho "prodotto" questi grissini eccoli...264780E ..CHE BUONI..
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.