Visualizza Versione Completa : Tarte tatin
Lunanuova
26-03-2006, 19:13
La caratteristica principale della Tarte Tatin, creata all'inizio del secolo dalle sorelle Tatin ed ora uno dei cavalli di battaglia del ristorante parigino "Chez Maxim's", è quella di essere una torta "rovesciata". Vediamo cosa vuol dire.
Ingredienti:
4-5-6 (dipende dalle dimensioni delle mele e della tortiera) mele
50 g burro
125 g zucchero
pasta frolla (io ho usato brisée, meno dolce)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_ingre_tatin.jpg
Per prima cosa si sbucciano e tagliano a fette le mele, bagnandole con succo di limone per evitarle di farle annerire. Poi si fa sciogliere il burro direttamente nella teglia che andrà in forno (il che esclude ogni tipo di teglia in silicone ed affini...), si aggiunge lo zucchero e si fa un caramello ambrato, facendolo sciogliere e sobbollire per qualche minuto.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_caramello.jpg
A questo punto si aggiungono le mele, cercando di coprire bene bene tutta la teglia (non lasciate buchini, come è capitato a me: rovinano l'effetto scenico finale) e si lasciano caramellare per circa 15 minuti, girandole una volta a metà cottura. A questo punto si spegne e si lascia freddare.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_mele_caramellate.jpg
Poi si stende sopra il composto di mele la pasta stesa, rabboccando bene il contorno, come una copertina :rolleyes: ...
Si infila in forno già caldo a 200° per circa una mezz'ora (dipende dal forno), comunque fino a che la pasta è cotta.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_cotta%7E0.jpg
Si lascia appena intiepidire e poi la si rovescia sottosopra su un piatto di portata... ;) dovrebbe bastare il suo peso, con un po' di attenzione (infatti a me s'è rotto il bordo...:o )
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/rovesciata1.jpg
Niente cannella nè altre variazioni: la tarte tatin è frolla, caramello e mele... Se dite poco... :p: :p: :p:
Bon Appétit!
dulcinea50
26-03-2006, 19:19
Buona, io ne faccio una simile con l'ananas, anche quella si rovescia in modo che le fette di ananasa restino in bella vista. Quando avrò ricomprato la macchina fotografica digitale e farò il dolce, lo posterò.
brigidaa
26-03-2006, 20:57
accidenti!! mi avevi già stesa con i grissini...., poi con i fagottini,ma davvero hai chiuso in bellezza!! adoro la tarte tatin:p: :p:
bravissima!!
Erin Shore
26-03-2006, 21:49
E' veramente bellissima, complimenti! :)
Lunanuova
27-03-2006, 09:00
accidenti!! mi avevi già stesa con i grissini...., poi con i fagottini,ma davvero hai chiuso in bellezza!! adoro la tarte tatin:p: :p:
bravissima!!
Grazie... (:-* (:-* Anche a me piace tantissimo :p: , pochi ingredienti, ma accostati benissimo... e poi la furbata del rovesciarla: così la base si cuoce benissimo e non rischia di bagnarsi trioppo col caramello e le mele... mmmh :p: , domani ho amici a cena e la rifaccio di sicuro...
Grazie tantissimo per tutti i complimenti: davvero troppo buone!!!!!!(:-* (:-*(:-*(:-*
p.s.: Bri, quanto ti ho pensata: questa domenica sono andata al Florealfest a Villa Manin di Passariano ed ho comprato 4 bellissime rose (una azzurro-lilla per il compleanno della cucciola...:) )
magico5619
27-03-2006, 09:08
Che bello una tarte tatin a misura di esseri umani.
Sabato mattina Salvatore De Riso ha fatto la tarte tatin alla prova del cuoco, mi stavo scrivendo la ricetta poi quando ha detto che va messa in forno in due round da 1 ora ciascuno ho smesso subito di scrivere.
Se accendo il mio forno per due ore per fare una tortina di mele: mi costa meno andare da Chez Maxim a comprarmene un pezzo.
E purtroppo non ho ancora fatto aggiustare il microonde e quindi non ci posso dare la prima passata veloce alle mele con quello.
Lunanuova
27-03-2006, 10:49
Che bello una tarte tatin a misura di esseri umani.
Sabato mattina Salvatore De Riso ha fatto la tarte tatin alla prova del cuoco, mi stavo scrivendo la ricetta poi quando ha detto che va messa in forno in due round da 1 ora ciascuno ho smesso subito di scrivere.
Se accendo il mio forno per due ore per fare una tortina di mele: mi costa meno andare da Chez Maxim a comprarmene un pezzo.
E purtroppo non ho ancora fatto aggiustare il microonde e quindi non ci posso dare la prima passata veloce alle mele con quello.
:D Infatti: due ore di forno solo per le mele... inoltre la pasta sablé fatta a parte... che io sappia non è la ricetta originale, ma sicuramente non è fattibile in casa... a meno che tu non presenti in tavola solo quella!!!
Bellissima la battuta su Chez Maxim's...:D :D
Ah, dimenticavo,.. io avevo a casa un Brachetto di accompagnamento, ma chissà cosa ne dicono i nostri sommelier...:confused:
nightfairy
27-03-2006, 13:35
Meravigliosa..complimentissimi!:D
mordicchio
27-03-2006, 17:40
Le mele caramellate............buonissime!!! Copiata e incollata!!!!!!!!!!:p:
Bellissima ricetta..devo proprio provarla!
Grazie mille!:)
bambolinatrippy
30-03-2006, 08:16
Io l'ho mangiata in Francia....DIVINA!
Ma con una piccola precisazione.
Calda, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, davvero squisita!
Lunanuova
05-04-2006, 09:06
Uh, una tarte tatin "à la mode"! :p: Mmmh, ho ancora qualche mela a casa... ed ho anche il gelato alla vaniglia e, quello che più conta, le temperature si stanno alzando :D !!!
P.S.: ma non mi dire che il tuo nickname deriva dalla "Magica Trippy": morivo dalle risate :D ogni volta che faceva quello sketch... cos'era, "Mai dire goal", vero? :)
bambolinatrippy
05-04-2006, 10:19
Si si, proprio quello "magica trippy con il tuo sorriso chissà dove arriverai...."
Troppo divertente, da allora non mi sono mai separata da questo nickname!!
disastro!!!:'-(
qesta mattino ho provato a farla...ho fatto un pasticcio con il caramello!!!
lo zucchero non mi si scioglieva....e poi praticamente l'ho fatto cuocere troppo ....risultato buttato via tutto...ho fatto uno strudel!!
sigh!! cosa ho sbagliato!!
Mia nonna Bianca la fa simile solo che al posto della pasta frolla usa la sfoglia. La prepara in pochi minuti, è veloce e di sicura riuscita. Consigliatissima quando si hanno ospiti all'ultimo minuto e non si sa che dolce preparare :).
lo zucchero non mi si scioglieva....e poi praticamente l'ho fatto cuocere troppo ....risultato buttato via tutto...ho fatto uno strudel!!
Smeralda ma l'hai messa a fuoco lento, facendo caramellare, contemporaneamente, il burro e lo zucchero su una fiamma "media" (per intenderci non quella che utilizzi per preparare il caffè)?
Non so se può esserti utile visto che Lunanuova ha descritto dettagliatamente tutti i passaggi, ma quando la preparo faccio tutto ad occhio unendo qualche cucchiaiata di zucchero ma stando ben attenta a non aggiungere troppo burro (per evitare di bagnare troppo la sfoglia - io la preparo così), lasciando che il tutto si finisca di caramellare con le mele e la sfoglia, che poi vengono infornate.
Forse (ipotizzo) ti sei scoraggiata troppo presto perchè non hai visto colorire subito lo zucchero quindi hai alzato la fiamma o lo hai lasciato troppo sul fuoco allungando i tempi di cottura e non aggiungendo in tempo le mele e la frolla!?!? :confused:
Riprova con più calma :) , vedrai che ci prenderai gusto: è facilissima te l'assicuro!
Alessia
Forse però ti conviene ascoltare il parere di qualcuna più esperta! ;) :)
cridaria
24-04-2006, 11:51
Anch'io la faccio uguale uguale, con la pasta brisè che mi sembra più leggera e la accompagno con panna leggermente montata (in Francia l'ho sempre mangiata accompagnata da crème fraiche qui non si trova, me tempo addietro in questo forum mi è stato consigliato un ottimo sostituto fatto con la panna e lo yoghurt), lo trovo un dolce delizioso, come tuttte le cose smplici.
Lunanuova
27-04-2006, 13:30
Sarei dello stesso parere di Pantera, anche perchè i miei primi esperimenti col caramello finivano allo stesso modo: sono un'impaziente :rolleyes: e quando vedevo che non diventava quel bel dorato delle foto su sale&pepe alzavo il fuoco e oplà: bruciavo tutto :D ... abbi pazienza e lascia andare a fuoco lento... eventualmente usa il frangifiamma (e armati di ulteriore pazienza: col frangifiamma, lo uso anch'io, è proprio mortale... ma il risultato è talmente buono...). Credo che la cottura del caramello sia l'unico passaggio problematico della torta e con un po' di pratica si supera anche questo ed il risultato è garantito!!!
Facci sapere!!!!
Ciao
Silvia
cindystar
27-04-2006, 13:40
..io aggiungo sempre un goccino di acqua per fare il caramello...e . fidatevi, la tarte tatin è SQUISITISSIMA anche con le pere.:p: ..provare per credere!...e cmq anc'io uso sempre la pasta brisé...
reginette
27-04-2006, 14:31
La tarte tatin...une vraie merveille !!!!!! La ricetta originale, prevede la pasta brisée, ma nulla vieta la sfoglia sempre divina con le mele!!!Luna nuova...ti posso dire solo una cosa, la pasta andrebbe non rigirata al'esterno ,bensi lungo le parete dello stampo.Dopo la cottura è bene lasciarla riposare 5 minuti. Qui ha difficoltà a girarla, basta mettere lo stampo per qualche minuto sul fuoco e il caramello libera tutto.Le variante di crème fraiche e gelato alla vaniglia, sono accettate, e servite seggondo i gusti degli ospiti in ciottoline separate!! Bravissima Lunanuova, la faccio spesso, anch'io certe volte con le pere!!!:) :) :)
MissLaura
27-04-2006, 14:43
Ciao a tutti!
Seguo sempre con attenzione il forum, ma non sono mai intervenuta...oggi però pubblicate il mio dolce preferito...e dopo innumerevoli esperimenti mi sento di dare alcuni consigli per ottenere una Tarte Tatin perfetta (anche se Lunanuova è stata precisissima...)
Una volta aggiunte le mele al caramello è meglio non rimescolarle, quando sono caramellate e il loro liquido evaporato, ricoprire subito con la pasta, bucherellare con la forchetta ed infornare. Gli ultimi minuti di cottura coprire la teglia con la carta stagnola e abbassare il forno (150/170).
Quando la sfornate mettetela a raffreddare nel lavandino con un dito d'acqua fredda, questo permetterà di far rapprendere il caramello e prima di capovolgerla passatela sulla fiamma vivace in modo da staccarla bene dalla teglia e poi rivoltatela subito.
Si mangia tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia o, meglio ancora, con la creme fraiche!
Sarei dello stesso parere di Pantera, anche perchè i miei primi esperimenti col caramello finivano allo stesso modo: sono un'impaziente :rolleyes: e quando vedevo che non diventava quel bel dorato delle foto su sale&pepe alzavo il fuoco e oplà: bruciavo tutto :D ... abbi pazienza e lascia andare a fuoco lento... eventualmente usa il frangifiamma (e armati di ulteriore pazienza: col frangifiamma, lo uso anch'io, è proprio mortale... ma il risultato è talmente buono...). Credo che la cottura del caramello sia l'unico passaggio problematico della torta e con un po' di pratica si supera anche questo ed il risultato è garantito!!!
Facci sapere!!!!
Ciao
Silvia
Grazie ragazze per l'incoraggiamento...prometto riproverù e Vi farò sapere!!!!
grazie ancoraaaaaa!!!!!!!!!!!!
ciao ciao!!!
Che acquolina!!!!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek:
(:-*
L'ho fatta,tutto perfetto,solo non mi è piaciuta una cosa.Ho adoperato la brise' buitoni ma trovo che ci sia troppo divario tra la pasta sottilissima e le mele tagliate belle cicciottelle.Quando tagliavo la fetta si vedeva lo strato di pasta sottilissimo e il ripieno molto abbondante. Dev essere così ?Per fare una metafora è come se una ragazza esile dovesse trasportare un peso eccessivo .
cindystar
20-10-2007, 14:30
Non so dirti come sia la brisé Buitoni perchè io la faccio da me ;)
Però è una caratteristica della Tatin avere la base friabilissima e sottile e una farcia caramellosa e fruttuosa, quasi stucchevole...;)
Provala con le pere, per me ancora più goduriosa :p: