PDA

Visualizza Versione Completa : Kinder Brioss...o simili!

Pagine : [1] 2 3

Penelope_71
25-04-2010, 22:19
Oggi vi posto la ricetta delle kinder Brioss, l’ho trovata nella rete da un blog di cui purtroppo non ricordo il nome che a sua volta rimanda al blog di Briossa e che a sua volta rimanda al ricettario di Bianca….insomma un giro lungo, ma vi assicuro che merita davvero e faccio i complimenti e ringrazio tutte coloro che hanno postato e diffuso questa meraviglia. Preciso però che ho modificato le dosi di qualche ingrediente e fatto qualche modifica nella preparazione (vi riporto tra parentesi le dosi originali).

Tutto nasce dal fatto che ieri non avevo tanta voglia di fare le faccende di casa:rolleyes:, ma volevo solo pasticciare in cucina:D….mio figlio poi ha chiesto di preparargli una merenda speciale per l'arrivo dei suoi amichetti e così ho tirato fuori questa ricetta che avevo salvato tanto tempo fa, ma che ancora non avevo provato.
Insomma una lunga preparazione, tanti ingredienti , ma che risultato….sono rimasta strabiliata!!!

La pasta è un incrocio tra una brioche e un Pan di Spagna...quindi un Pan di Spagna briochoso:D

Iniziamo…:)

Ingredienti

200 g di manitoba (invece di 220 gr…ho semplicemente arrotondato)

200 g farina 00

50 g di amido di mais

50 g di fecola

30 g di farina di riso

20-30 gr di cacao (facoltativo)

100 g di panna liquida (l’originale prevedeva 50g ma ho preferito aggiungere ulteriori 50 gr perché l’impasto a me risultava un po’ duro…)

50 g di burro morbido a temperatura ambiente

2 cucchiai di olio di semi (io non lo avevo e ho usato olio d'oliva delicato)

3 tuorli d'uovo

130 g di zucchero semolato (invece di 80gr)...io ho utilizzato quello di canna + altri 30 gr se aggiungete il cacao

200 g di latte tiepido (invece di 180 gr…anche qui ho arrotondato)

1 bustina di lievito secco disidratato oppure 25 g di lievito di birra fresco
Info del 15/11/2011: (Tezlila consiglia di provare a farla con dose di lievito dimezzata, ma è da provare)

1 cucchiaino di sale

P.S. E’ possibile preparare anche la versione al cacao aggiungendo 20-30 gr di cacao insieme alle farine e aumentando lo zucchero di altri 30 gr…

Per farcire ho utilizzato panna montata con miele o solo nutella per quelle al cacao, ma voi potete scegliere ciò che più vi piace…marmellata, crema al cioccolato, crema al latte, crema alla panna, ecc…..sul forum ce ne sono tantissime e slurposissime!!! Certo con farcitura a scelta si allontanano dall’originale, ma la pasta briochosa è talmente buona che si presta a tutto!!!

( La ricetta originale invece prevede l’utilizzo di panna montata con un cucchiaio di latte condensato)

Per decorare ho utilizzato semplice zucchero a velo, ma se volete farle identiche alle originali dovete sciogliere il cioccolato e fare le linee orizzontali e veriticali .

Preparazione

Mescolare tutte la farine, insieme allo zucchero (ed eventualmente il cacao se volete fare le kinder al cacao) e al lievito secco. Se utilizzate il lievito di birra basterà scioglierlo nel latte tiepido.

120260

Aggiungere la panna, il latte, i tuorli, i due cucchiai di olio, il sale* e iniziare ad impastare prima con la frusta a foglia, poi montare il gancio (perdonatemi, ma di questo passaggio non ho la foto>:->)

*modifica del 26/04/10: volevo solo aggiungere che, in caso doveste usare il lievito di birra sciolto nel latte, mettete il sale dopo aver amalgamato per un pò gli ingredienti...;)

Appena il composto risulterà omogeneo aggiungere il burro morbido a pezzettini.

120261

Impastare per altri 5 minuti. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso e molto morbido.

A questo punto la ricetta originale prevede di metter direttamente l’impasto in una teglia rettangolare unta e infarinata e poi farlo lievitare fino al raddoppio (2 ore), ma io ho fatto diversamente e cioè prima ho messo l’impasto in una ciotola e l’ho fatto lievitare per un’oretta e mezza al caldo (dentro il forno a 30° spento…), poi l’ho steso nella teglia (sempre unta e infarinata) con le manine (è molto morbido e si stende facilmente) e poi l’ho fatto rilievitare per un'altra ora e mezza circa (sempre al caldo).

Modifica del 28/04/10: quando le ho rifatte per la seconda volta ho fatto lievitare il composto direttamente nelle teglia come da ricetta originale e in effetti non c'è differenza....

Io ho fatto l'impasto due volte e in una ho aggiunto il cacao...infatti ecco le due teglie dopo le 3 ore di lievitazione (prima in ciotola e poi in teglia)(nota aggiunta: far lievitare al caldo, tipo forno spento)

(impasto al cacao e impasto bianco)

120264

120262

120263

Infornare a 170- 180° per circa mezz'ora.

Ecco come diventa...

120265120266

Far raffreddare bene bene. Se volete fare un taglio preciso una volta raffreddato potete addirittura metterlo un po’ in frigo. Adesso è il momento di montare la panna per la farcitura.

Tagliare delicatamente in 3 strati la brioche e farcire con la farcitura di vostra scelta (scusate il giro di parole)
Fate molta attenzione e mi raccomando non tagliate il dolce se non è assolutamente freddo perché è mooolto delicato e vi si potrebbe sbriciolare tutto…se non siete esperte tagliate il dolce solamente in due, ovvero tagliate una volta sola come ho fatto io:D:D:D:rolleyes:.

Ricompattate il tutto e tagliare il dolce formando dei rettangoli di brioche...
Decorare con zucchero a velo o cioccolato al latte precedentemente sciolto a bagnomaria.

120267

Aiutatevi con uno stuzzicadenti per fare le zigrinature desiderate (io ho solo cosparso di zucchero a velo).

E adesso per la gioia di grandi e piccini….buon appetito!!!

Purtroppo non ho potuto fare la foto delle brioche al cacao e nutella perché non me ne hanno dato il tempo....>:->

120256

120257

120259

28/04/2010...Ecco le ho rifatte e adesso vi posso postare le foto di quelle al cioccolato:
questa volta dopo aver fatto l'impasto l'ho steso nella teglia (un pò più lunga) e fatto lievitare direttamente per circa tre ore. (nota aggiunta: far lievitare al caldo, tipo forno spento)

121246

dopo tre ore...

121244

Tolto dal forno e tagliato a metà...cosparso di nutella:p:...

121248

121247

121245

Eccole qua......:p::p::p:
121241

Che dite....un altro strato di nutella non ci sarebbe stato male....lo spazio c'era:D...

121249

ehm...mi sa che sono stata troppo prolissa:rolleyes:...:D...
comunque...grazie infinite per l'attenzione...spero vi siano piaciute!!!! Ciaoooo!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A CHI LE HA PROVATE(:-*(:-*(:-*:
SUNSHINE80
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF3237.JPG

sweetmary86
25-04-2010, 23:04
:eek:una a me una a me:p:
sono in crisi di astinenzaaaaaaaaaaaaaaa:eek:
sembrano sofficissime o sbaglio??
il procedimento è lunghetto però..ne vale il risultato
copio copio:D

Penelope_71
25-04-2010, 23:10
:eek:una a me una a me:p:
sono in crisi di astinenzaaaaaaaaaaaaaaa:eek:
sembrano sofficissime o sbaglio??
il procedimento è lunghetto però..ne vale il risultato
copio copio:D

In effetti ho impiegato un pò di tempo, ma ne vale la pena....si sono molto soffici, ma non è questa la particolarità quanto il sapore che assomiglia parecchio a quelle comprate...:)

sweetmary86
25-04-2010, 23:16
In effetti ho impiegato un pò di tempo, ma ne vale la pena....si sono molto soffici, ma non è questa la particolarità quanto il sapore che assomiglia parecchio a quelle comprate...:)

mi hai fatto venire ancora piu voglia di provare:D
appena ho un po di tempo la faccio e ti dico:p:

carlett
25-04-2010, 23:17
...:rolleyes:...anch'io copio copio:rolleyes:...non sai quante brioss ho mangiato quando andavo a scuola!!!o a merenda!!!...voglio proprio provarla!!!;)

soya
25-04-2010, 23:22
che buone:p:che misure deve avere la teglia?

Penelope_71
25-04-2010, 23:25
mi hai fatto venire ancora piu voglia di provare:D
appena ho un po di tempo la faccio e ti dico:p:

...:rolleyes:...anch'io copio copio:rolleyes:...non sai quante brioss ho mangiato quando andavo a scuola!!!o a merenda!!!...voglio proprio provarla!!!;)

Wow allora armatevi di pazienza e appena le sfornate fatemi sapere..:):):)(:-*(:-*(:-*(:-*

Penelope_71
25-04-2010, 23:33
che buone:p:che misure deve avere la teglia?

Io ho utilizzato quella che misura 23x30 nonostante fosse espressamente consigliato di utilizzare quella più grande in modo da farle risultare più basse.....ma io non le avevo:\...

sidney 23
26-04-2010, 01:18
Che belle:p::p::p::p:
copiate grazie mille bellissimo 3d!(:-*

cozza
26-04-2010, 06:16
ottime direi cara,da provare;)(:-*

bari71
26-04-2010, 09:13
proprio da provare :eek::p:

Muffy
26-04-2010, 09:39
Da mettere nella lista da provare:p::p::p::p:
quante ne vengono più o meno con questa dose??
se le conservo in qualche modo rimangono morbide per qualche giorno??

sunshine80
26-04-2010, 09:48
buone ,buonissime:p:
grazie le proverò(:-*

Penelope_71
26-04-2010, 09:57
Che belle:p::p::p::p:
copiate grazie mille bellissimo 3d!(:-*

Ciao Sidney!!!Grazie mille, sei gentilissima:)

ottime direi cara,da provare;)(:-*

Angyyyyy carissima maestra-amica mia:D.....provale, provale e fammi sapere(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

proprio da provare :eek::p:

Si, si... una prova non fa male:D:rolleyes:

Da mettere nella lista da provare:p::p::p::p:
quante ne vengono più o meno con questa dose??
se le conservo in qualche modo rimangono morbide per qualche giorno??

Ciao Muffy:), a seconda di come fai i tagli dovrebbero comunque venire 12-14 brioche.....io le ho fatte l'altro ieri per la prima volta e ancora oggi hanno mantenuto la loro morbidezza...fammi sapere se le provi(:-*(:-*(:-*

monica1975
26-04-2010, 10:00
wow le provo!!!!! Grazie per la ricetta

Penelope_71
26-04-2010, 11:10
buone ,buonissime:p:
grazie le proverò(:-*

wow le provo!!!!! Grazie per la ricetta

Grazie a voi:):):)rimango a disposizione per eventuali chiarimenti sulla ricetta...ciaooo!!!!(:-*

monichetta
26-04-2010, 11:16
Queste le devo provare: le adoro :p::p: Le compro per mio figlio ma le mangio io :D

Penelope_71
26-04-2010, 11:24
Queste le devo provare: le adoro :p::p: Le compro per mio figlio ma le mangio io :D

idem...:D

cozza
26-04-2010, 11:51
Angyyyyy carissima maestra-amica mia:D.....provale, provale e fammi sapere(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
:rolleyes:mancano altri modi di chiamarmi:D:D:D:D(:-*

maryL
26-04-2010, 12:47
:eek::eek::eek::eek::eek:wowowowowowow,dawero dici che somigliano???ma come si sono mantenute oggi,mica si sente il lievito??? che hannodetto gli amiketti???(:-*

Penelope_71
26-04-2010, 18:22
:rolleyes:mancano altri modi di chiamarmi:D:D:D:D(:-*

:rolleyes::D(:-*

:eek::eek::eek::eek::eek:wowowowowowow,dawero dici che somigliano???ma come si sono mantenute oggi,mica si sente il lievito??? che hannodetto gli amiketti???(:-*

Oggi sono ancora morbide:p:.....no...il lievito non si sente....gli amichetti si sono praticamente divorati quelle al cacao e metà di quelle bianche...:D

rosel
26-04-2010, 18:29
:eek::eek:Complimentiiii.Vedo l'ultimo in fondo,grazie:D.Ciao.

Penelope_71
26-04-2010, 18:32
:eek::eek:Complimentiiii.Vedo l'ultimo in fondo,grazie:D.Ciao.

:D......grazie a te......:)

Muffy
26-04-2010, 19:12
Ciao Sidney!!!Grazie mille, sei gentilissima:)

Si, si... una prova non fa male:D:rolleyes:

Ciao Muffy:), a seconda di come fai i tagli dovrebbero comunque venire 12-14 brioche.....io le ho fatte l'altro ieri per la prima volta e ancora oggi hanno mantenuto la loro morbidezza...fammi sapere se le provi(:-*(:-*(:-*

Ok grazie mille(:-*(:-*(:-*(:-*

Katjma
26-04-2010, 19:19
Troppo belle! Che farcia consigli?:)