PDA

Visualizza Versione Completa : Torta dei 7 vasetti salata

miciola
27-03-2006, 10:14
Ho scoperto che esiste la torta dei sette vasetti in versione salata e ieri l'ho provata: buona, anche se la devo migliorare!

Ingredienti
1 vasetto di yogurt intero naturale
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di pecorino o parmigiano grattugiato
1 vasetto di olio
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
3 cucchiai di erbe tritate
1 cucchiaino di sale
pepe

Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi, da montare a neve ferma. Montare bene i tuorli e quando si è formata una crema gonfia e spumosa aggiungere lo yogurt, l'olio, il formaggio e, a cucchiaiate, la farina setacciata con il sale e il pepe. Incorporare per ultimo il lievito e le erbe tritate finemente. Unire delicatamente gli albumi all'impasto. Versare in uno stampo ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Le varianti sono infinite. Io l'ho fatta negli stampi da muffin con wurstel e olive nere, non sono lievitati molto ma forse ho messo troppi wurstel.

Si può tagliare anche a cubetti e infilarli negli spiedini alternandoli a olive, pomodorini ecc.

Provate e fatemi sapere, ciao.

Aitina
02-02-2008, 20:02
mi ero sempre dimenticata di aggiungere la foto di questa squisitezza

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/2%7E59.JPG

sweetmilly
28-03-2008, 20:45
mi incuriosisce...la voglio provare!

grazie:D

Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi (Ulysses, J.Joyce)

rosamunda
29-03-2008, 06:56
- Miciola Grazie per la ricetta..:p: mi intriga assai

- Aitina :DGrazie anche a te..;) se non postavi la foto me la sarei persa
ma con cosa l'hai decotata sopra?:rolleyes:

Aitina
29-03-2008, 11:01
- Miciola Grazie per la ricetta..:p: mi intriga assai

- Aitina :DGrazie anche a te..;) se non postavi la foto me la sarei persa
ma con cosa l'hai decotata sopra?:rolleyes:

siccome l'avevo preparato per Halloween, avevo fatto dei fantasmini di galbanone, e glieli avevo appuntanti sopra con gli stuzzicandenti :D:D:D

rosamunda
29-03-2008, 11:38
siccome l'avevo preparato per Halloween, avevo fatto dei fantasmini di galbanone, e glieli avevo appuntanti sopra con gli stuzzicandenti :D:D:D
:D:D.. simpatica come cosa;)

Delfinainnamorata
24-05-2009, 12:33
Questa devo provarla assolutamente :eek::eek::eek:
sono troppo curiosa........

ho in mente pure qualche variante poi vi faccio sapere

grazie per la ricettina :)

monica2158
24-05-2009, 15:11
Mi piace!!!

Samanza
21-10-2010, 02:58
Questa torta mi intriga molto ma ho una domanda...non esiste qua il lievito per torte salate dite che quello istantaneo (che si mischia direttamente alla farina) va bene? Oppure qualcuno ha fatto la conversione con il lievito liquido?

rosamunda
21-10-2010, 11:16
Questa torta mi intriga molto ma ho una domanda...non esiste qua il lievito per torte salate dite che quello istantaneo (che si mischia direttamente alla farina) va bene? Oppure qualcuno ha fatto la conversione con il lievito liquido?
leggo Canada, non sò se c'è Lidl:rolleyes:.. spero di sì
il lievito istantaneo della lidl, non ha vaniglia nè aromi dolciastri e và bene sia per i dolci che per le torte salate:)
sulla confezione davanti c'è scritto Back Pulver - e sul retro polvere lievitante, Baking powder

comunque và bene qualunque lievito istantaneo che non contenga l'aroma vaniglia;)

Samanza
21-10-2010, 13:52
leggo Canada, non sò se c'è Lidl:rolleyes:.. spero di sì
il lievito istantaneo della lidl, non ha vaniglia nè aromi dolciastri e và bene sia per i dolci che per le torte salate:)
sulla confezione davanti c'è scritto Back Pulver - e sul retro polvere lievitante, Baking powder

comunque và bene qualunque lievito istantaneo che non contenga l'aroma vaniglia;)
Baking Powder...perfetto...no ti spiego, qua non esiste il lievito vanigliato, c'è solo la baking powder, poi io se sto facendo un dolce ci metto qualche goccia di aroma di vaniglia...ottimo la proverò sicuramete! Grazie e mille per la risposta!

mikieema
14-12-2011, 15:05
L'ho fatta con i pezzettini di pancetta: buonissima!!! :D

http://mikispaceblog.files.wordpress.com/2011/11/dscf4955.jpg?w=490&h=433

Qui le dosi: http://mikispaceblog.wordpress.com/2011/12/18/plum-cake-al-formaggio-e-pancetta/

Chiaragiubbo
19-12-2011, 22:42
Molto interessante :p:

claudiab
19-12-2011, 23:45
ma com'è interessante questa torta!!!!!
Da provare proprio :D

mikieema
21-12-2011, 17:52
ma com'è interessante questa torta!!!!!
Da provare proprio :D

è eccezionale...e veloce da preparare! ;)
...chissà se ci si possono fare anche i muffin...:rolleyes: