kindarella
28-04-2010, 10:34
Ecco qui la ricetta del dolce preparato per la sfida del "riciclo uova di cioccolato".
Le idee erano parecchie poi mi è tornato alla mente un dolce squisito che degusto nel vero senso della parola :p: quando vado in Francia,in particolare a Chamonix.
Premetto che l'esecuzione è molto facile e il risultato finale è a mio gusto eccezionale!:D
ING: 200 gr di cioccolato (io ho utilizzato quello al latte ma viene buonissimo e con un gusto ancora più deciso col cioccolato fondente)
3 uova
120 gr di zucchero
100 gr di farina 00
150 gr di burro
mandorle a lamelle e zucchero a velo per guarnire
-montare bene le uova con lo zucchero e ottenere una crema spumosa
-sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (io ho aggiunto 2 cucchiai di acqua per facilitare la fusione...)
-ammorbidire il burro con lo stesso procedimento di sopra ( ma senza acqua) e unirlo al cioccolato precedentemente fuso
-una volta uniti burro e cioccolato versateli nella crema spumosa di uova e zucchero e mescolare bene
-per ultima aggiungere lentamente la farina e mescolare
-versate il composto ottenuto in uno stampo con carta forno
-disporre a piacimento le lamelle di mandorle sulla superficie della torta
-cuocere in forno già caldo a 150 C per una ventina di minuti
Consiglio: se avete la fortuna di mangiarlo subito appena sfornato la cottura è sufficente 20 minuti per avere un dolce croccante esternamente e cremoso interiormente se al contrario lo mangere dopo diverse ore secondo me è meglio prolungare di circa 5 minuti la cottura per avere una tortina più compatta ma più facile la impiattare!
Spolverare il dolce con zucchero a velo vanigliato!
Bon appetit!:):):)
Le idee erano parecchie poi mi è tornato alla mente un dolce squisito che degusto nel vero senso della parola :p: quando vado in Francia,in particolare a Chamonix.
Premetto che l'esecuzione è molto facile e il risultato finale è a mio gusto eccezionale!:D
ING: 200 gr di cioccolato (io ho utilizzato quello al latte ma viene buonissimo e con un gusto ancora più deciso col cioccolato fondente)
3 uova
120 gr di zucchero
100 gr di farina 00
150 gr di burro
mandorle a lamelle e zucchero a velo per guarnire
-montare bene le uova con lo zucchero e ottenere una crema spumosa
-sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (io ho aggiunto 2 cucchiai di acqua per facilitare la fusione...)
-ammorbidire il burro con lo stesso procedimento di sopra ( ma senza acqua) e unirlo al cioccolato precedentemente fuso
-una volta uniti burro e cioccolato versateli nella crema spumosa di uova e zucchero e mescolare bene
-per ultima aggiungere lentamente la farina e mescolare
-versate il composto ottenuto in uno stampo con carta forno
-disporre a piacimento le lamelle di mandorle sulla superficie della torta
-cuocere in forno già caldo a 150 C per una ventina di minuti
Consiglio: se avete la fortuna di mangiarlo subito appena sfornato la cottura è sufficente 20 minuti per avere un dolce croccante esternamente e cremoso interiormente se al contrario lo mangere dopo diverse ore secondo me è meglio prolungare di circa 5 minuti la cottura per avere una tortina più compatta ma più facile la impiattare!
Spolverare il dolce con zucchero a velo vanigliato!
Bon appetit!:):):)