Visualizza Versione Completa : Crostata con ricotta e alkermes
Erin Shore
27-03-2006, 15:03
Questa è una crostata che mio marito adora, e non gli posso dare torto! ;)
Per fare la pasta frolla ho provato la ricetta di Biberon, ecco il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10820&highlight=crostata+pesche (Antonio, è davvero buona!)
Poi ho preparato la crema con circa 700 g. di ricotta a cui ho aggiunto zucchero e alkermes a piacere, cioè fino a quando ho avuto un bel colorino rosa e un gusto dolce al punto giusto. Infine, ho amalgamato delle gocce di cioccolato fondente.
Ho steso la pasta frolla nella tortiera, ho farcito con la crema di ricotta e per variare un po' invece dei soliti intrecci ho preferito sbizzarrirmi e ho decorato la superficie del dolce con tante stelline di pasta frolla avanzata dall'impasto.
Infine ho cotto in forno a 180° per circa 30-40 minuti, questo è il risultato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/2006_0326Image0016.JPG
Vi garantisco che è buona da matti!!! :p: :p: :p:
CookManu
27-03-2006, 15:07
Io adoro l'alchermes.....questa la devo proprio provare:D :D Che bella che è, sei stata bravissima silvia;)
okkidigatto
27-03-2006, 15:09
Bellisssssssima!!!!
Da vedere fa veramente un bell'effetto e il sapore deve essere splendido!
Copiata e archiviata, la proverò senz'altro!
BRAVA!!;)
Erin Shore
27-03-2006, 15:11
Grazie Manu!Con questa vai a colpo sicuro perchè quando l'assaggi non riesci più a farne a meno! ;)
bella!Io l'ho cercato + di una volta l'alchermes ma non lo trovo
E' bellissima..complimenti!!;)
Originale e sara' buonissima!!!!!:)
mordicchio
27-03-2006, 17:23
Ohibò!!!!questa è davvero bella!!! e deve essere anche buona.....ma l'alkermes dove lo trovo?!?! vi stupite se vi dico che non l'ho mai visto?!?!:o Brava Erin!! Davvero carine le stelline!!!:)
bella, e l'idea delle stelline troppo carina
cosi si cambia un po'
Jessy '77
27-03-2006, 18:17
BELLAAAAAAAAAA E GIA' COPIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarebbe un liquore quello rosa??io nn l'ho trovato al supermarket...:(
Erin Shore
28-03-2006, 13:40
Si, l'alkermes o alchermes, dipende da come lo trovate scritto, è un liquore rosso molto aromatico. Io lo trovo negli ipermercati ben forniti tipo Panorama e alla Metro nel reparto liquori. Provate magari a cercarlo nelle enoteche, forse lo tengono anche li. :)
nightfairy
28-03-2006, 14:30
Beh..io adoro ricotta e alkermes...segnata!:)
Angela06
29-03-2006, 04:19
Ma..... ma...... e' spettacolare questa crostata mamma miaaaaaaa! Ascolta ma io avrei l' estratto dell' alkermes sarebbe uguale????? Mamma mia che voglia di provare farlaaaaaaaaaaa!
Erin Shore
29-03-2006, 09:55
Ciao! Sinceramente l'estratto di alchermes non l'ho mai visto, è in bottiglia o in fiala? Io comunque ti consiglio di usare proprio il liquore, è sicuramente molto meglio! :)
Angela06
29-03-2006, 15:22
Ciao! Sinceramente l'estratto di alchermes non l'ho mai visto, è in bottiglia o in fiala? Io comunque ti consiglio di usare proprio il liquore, è sicuramente molto meglio! :)
E' una bottiglietta piccola e si usa per preparare il liquore all' alkermes.... purtroppo abitando in Canada non lo trovo quel tipo di liquore quindi penso che se provo a diluire con acqua e zucchero l' estratto dovrebbe essere lo stesso.... mah provero' e ti sapro' dire..... ciao :)
Erin Shore
29-03-2006, 16:19
Ok prova, spero che venga bene!!! :)
claudia1949@libero.it
28-04-2006, 22:10
grazie è veramente bella e deve essere anche molto buona,domani la faccio, poi ti faccio sapere ciao:confused:
bellanapoletana
24-08-2007, 18:18
una domanda:
ma la crema resta compatta anche senza uova?
grazie a chi mi rispondera'(:-*
topina88
24-08-2007, 19:38
Credo di si perchè la ricotta è molto soda e compatta ;). ma aspetta Erin, ti risponderà sicuramente meglio!(:-*
nightfairy
24-08-2007, 19:52
una domanda:
Una volta fredda dovrebbe rimanere soda, io faccio le crostatine a volte con solo ricotta e zucchero e rimangono sode!:)
una domanda:
...... io l'ho provata ed è ottima!!!! (e la crema viene sufficientemente compatta!) :)
mariarosa72
09-09-2007, 08:24
Erin, proprio una splendida idea ! :)
surreale
15-07-2008, 18:11
aiuto... sto cercando una ricetta, ma va, direte voi, dunque l'ho letta ieri ma nn la trovo + crostata con ciliege sotto, crema di ricotta e altro strato di frolla. è il mio primo messaggio spero di non aver sbagliato nulla. ciao a tutti e grazzzzie:confused::'-(
aiuto... sto cercando una ricetta, ma va, direte voi, dunque l'ho letta ieri ma nn la trovo + crostata con ciliege sotto, crema di ricotta e altro strato di frolla. è il mio primo messaggio spero di non aver sbagliato nulla. ciao a tutti e grazzzzie:confused::'-(
Benvenuta! guarda queste :)
La Mia Crostata Di Ricotta E Ciliegie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80283&highlight=crostata+con+ciliegie+ricotta)
Crostata con Ciliegie e Crema di Mandorle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45105)
quando cerchi una ricettuzza scrivi qui Cerco (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=47) (:-*(:-*