Visualizza Versione Completa : pizzoccheri una vera bontà
antonella73
29-04-2010, 22:19
500 gr. di pizzoccheri
1 verza
2 patate medie
una noce di burro
1 spicchio d'agio
salvia
200 gr. di galbanone
200 gr. di fontina
parmigiano
121514 tagliamo la verza e le patate
121515 tagliamo a dadini i formaggi
121516 quando bolle l'acqua mettiamo la verza e le patate
121518 in una padella facciamo rosolare l'aglio nel burro e salvia
121520 quando la verza e le patate sono a metà cottura mettiamo la pasta
121521 cotta la pasta la mettiamo nella padella dove abbamo rosolato l'aglio
121522 mettiamo i formaggi e li facciamo sciogliere
121523 ed eccola pronta
Mmmh..che buoni!Ho mangiato gli originali a Bormio,con la casera.....7 anni fa e ancora me li ricordo!
Concy 74
29-04-2010, 22:37
Buoni????.........Eh eh dillo a me !!!!!!!!La prima volta mangiati a Livigno e piaciuti all'istante:p::p:
Che buoooniiiii che sono!!!!:p::p::p::p:
_*Paola*_
03-05-2010, 16:29
che buoni
Eh Eh, i pizzoccheri sono buonissimi.... posso darti solo un consiglino? Invece del galbani e del fontina (assolutamente vietatissimo dagli abitanti della valtellina)... prova il casera e il bitto! Te ne innamorerai....
GIN-GINA
06-05-2010, 13:58
Buoni... Buoni... Buoni... un ottimo piatto unico... Brava... Concordo con Katy77 per la scelta dei formaggi... I veri pizzoccheri, così mi è sempre stato detto, sono fatti con il casera di varie stagionature... di solito casera giovane e casera di mezza stagionatura... il bitto sinceramente, a parte il costo, rende i pizzoccheri un pò troppo pesanti quindi lo eviterei.. Il problema di base è che queste stagionature le trovi solo in Valtellina... da noi trovi solo un tipo di casera e basta.. proseguendo di solito l'ingrediente fondamentale dei pizzoccheri è il burro.. di solito un panetto da 250gr. (che puo aumentare.. dipende dalla quantità di pizzoccheri che vuoi fare) si fa sciogliere con aglio e tanta tanta salvia e poi quando coli i pizzoccheri con le verdure prendi un recipiente e fai gli strati... o meglio inizi mettendo un po di pizzoccheri, metti il formaggio e cospargi il tutto con il burro una manciata di pepe e prosegui... pizzoccheri, formaggio, burro e pepe fino alla fine... si mescolata e il piatto è pronto...
gia c'era questa ricetta con la variante bitto e fontina... io l'ho fatta anche solamente con fontina quella della valtellina e sono venuti una goduria!
Buonissimi!!!! *_* assaggiati anche io a bormio e da lì ho tentato di riprodurli a casa, a cominciare proprio dal tipo di pasta *.* (visto che qui non la trovavo .__.) è un piatto ultra buono!!!!!:D
sohlidea
18-06-2010, 17:27
500 gr. di pizzoccheri
1 verza
2 patate medie
una noce di burro
1 spicchio d'agio
salvia
200 gr. di galbanone
200 gr. di fontina
parmigiano
ciao!:)
da buona valtellinese ovviamente mi vengono i brividi quando sento che nei pizzoccheri viene messa la fontina valdostana... ma capisco anche che non sia facile reperire il formaggio giusto :rolleyes: consiglio comunque il casera che si trova abbastanza facilmente e che da il sapore originale al piatto. Poi un altra cosa che pochi sanno: la vera ricetta non prevede assolutamente la salvia, ma solo burro fritto con l'aglio ^_^
se vi può interessare qui c'è la ricetta originale:
http://www.accademiadelpizzocchero.it/ricetta.html
strepepp
18-06-2010, 17:35
sono valtellinese pure io e quoto sohlidea!
Però penso che sperimentare sia altrettanto bello e quindi perchè non provare i pizzoccheri con altri formaggi? L'importante è essere consapevoli che non sono esattamente la stessa cosa :D