PDA

Visualizza Versione Completa : Dispensa di AllanBay su pasta, brodo, salsa pomodoro eC

Frangipani
02-05-2010, 11:03
ciao a tutti, ho trovato questa interessante dispensa di AllanBay e volevo condividerla con voi. Racconta in modo molto 'poetico' alcune grandi verità sui soffritti, sui brodi, sulla pasta. Buttateci un occhio se vi va e fatemi sapere.

qui milano.corriere.it/vivimilano/speciali/2005/05_Maggio/23/bay.pdf

buona lettura e buona domenica

Flick
02-05-2010, 13:39
Scaricata e salvata all'istante! :D

Grazie mille! :)(:-*

rispettosa
02-05-2010, 15:04
Grazie Frangipane!
Avevo visto (secoli fa!!!!!!!!!!) una serie televisiva davvero molto interessante.
E' ironico, intelligente, pieno di humor, fine parlatore e sicuramente cuoco interessante.
Cercherò i suoi libri, mi hai fatto venire voglia di leggerli.
Grazie ancora.

cuocacristina
02-05-2010, 22:08
questa dispensa è tratta da ''cuochi si diventa'' vol. 1 (quello con la copertina nera, edito da feltrinelli), che è diventato la mia bibbia insieme a ''cuochi si diventa'' vol. 2, copertina bianca, sempre di feltrinelli. vi consiglio di prenderli, si trovano ancora e non costano molto, non fatevi ingannare dalla mancanza di foto. sono un ottimo investimento. partendo da questi due testi, pur sapendo cucinare anche prima, ho cominciato a fare quel salto di qualità che a un certo punto sentivo necessario. E colgo l'occasione per ringraziare l'autore:) per questo. Allan bay è un genio, e un abile didatta. Quei due libri son pieni di tecniche e trucchi, e consigli, e di ricette che non falliscono mai.

Frangipani
03-05-2010, 09:09
io lo conoscevo come editore del libro 'cucina italiana.ricette d'oro' cui sono molto affezionata perchè è stato il primo che ho preso. Mi ricordo ancora la soddisfazione di seguire pedissequamente alcune ricette e di ottenere ottimi risultati pur essendo principiante. Prenderò questi libri di cucina che mi consigli... anche io sento di dover fare un 'salto di qualità'

credo si debba proprio passare atttraverso la conoscenza della Tecnica che sta dietro alla ricetta.

che poesia poi..ora quando soffriggerò lo farò sempre 'alla fiamma di una candela' e penserò a lui!

cuocacristina
03-05-2010, 23:39
in realtà il soffritto non l'ho mai fatto con la fiamma della candela... però è sufficiente il dubbio che ti sorge dopo la lettura: quello di usare temp troppo alte. e di conseguenza si sta più attente... alla fine il soffritto non lo fai più tostare insieme al riso, e il risotto ne guadagna in sapore e digeribilità. e di consigli ce n'è un milione!
se li compri fammi sapere che ne pensi, ciao:cool:
Cri