PDA

Visualizza Versione Completa : Le Streghe

okkidigatto
28-03-2006, 10:35
Scusate!!:'-(
Ho fatto un pasticcio, ieri la connessione faceva i capricci e ora nn riesco a modificare il messaggio vuoto quindi ne mando uno nuovo!

A bologna mia nonna compra dal fornaio delle schiacciatine sottili e salate tipo crackers ma di pasta tipo grissino...loro (i fornai bolognesi) le chiamano streghe.
Sono buonissime ma introvabili qui da me.
Faccio un appello a tutte le cookine bolognesi: qualcuno ha la ricetta???
Non posso andare fino a Bologna per mangiarle, no???
Grazie!!!!!

Cinzia
28-03-2006, 10:45
sono delle strisce poco larghe e lunghe?

:)

marble
28-03-2006, 10:47
c'è una ricetta nel libro delle Simili, ma ora solo al lavoro, stasera al più tardi te la posto!

okkidigatto
28-03-2006, 10:47
Sì circa, ma abbastanza irregolari, sembrano dei dischi da cui ricavano le strisce perchè ogni tanto becco un angolo tondo nel sacchetto.

okkidigatto
28-03-2006, 10:49
Grande Marble!!!!!!

Grazie 1000!!!

Cinzia
28-03-2006, 10:49
vedo che ha già trovato marble :D

marble
28-03-2006, 10:50
ma figurati!
speriamo che ci sia qualcuno in linea che ha il libro e mi preceda!

marble
28-03-2006, 10:53
curiosando sul web:

Streghe (ricetta delle sorelle Simili)

500 g di farina 00
50 g di strutto
250 g di acqua
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino e 1/2 di sale
olio di semi per la teglia
olio evo
sale

Fare la fontana, sciogliere il lievito con quasi tutta l'acqua e unire un po' di farina, poi amalgamare lo strutto ed infine il sale. Se occorre unire la restante acqua, ma l'impasto non deve essere troppo tenero. Lavorare la pasta per circa 10 minuti, battendola sul tagliere. Per battere occorre impugnare con tutta la mano la pasta, tenendo le dita stese attorno ad essa e non affondandovele, poi sbattere sul tagliere per tre volte, quindi lavorare di nuovo per un paio di minuti e ripetere.
Coprire la pasta con una larga ciotola e far lievitare per 50'. Prendere un pezzetto di pasta e senza lavorarlostenderlo sul tagliere ben infarinato e schiacciarlo col mattarello, infarinare leggermente anche la striscia di pasta, poi raddoppiarla e passarla nella macchina da pasta, prima nello spazio più largo, poi al penultimo. Stendere le strisce sulle teglie spennellate di olio di semi, spennellare le streghe di olio evo e cospargere di sale (poco). Tagliare a losanghe con la rotella dentata.
In forno a 200° circa per 8-10 minuti.
Si mantengono benissimo nel sacchetto di carta del pane, chiuse nella credenza, pe rdiversi giorni.
se perdono di "tono" basta rimetterle un pò in forno!

brigidaa
28-03-2006, 10:54
volete ridere???? nilla l'ha convertito per il bimby:D :D :D :D :D

sono buonissimi!!!ma ci vuole la macchinetta tirapasta, per farle sottilissime.
prendo il libro e copio la ricetta!:D

okkidigatto
28-03-2006, 10:55
wow!!!

Provo e vedo se riesco, la macchina tirapasta ce l'ho!

brigidaa
28-03-2006, 10:59
sei un mito!!!:D lavoro risparmiato!!!!

cmq, aggiungo:
considerando che con questo quantitativo verranno ca 4-5teglie di cm30x40, il che significa che fra la prima e l'ultima che cuocete, passerrano almeno 50-60min, per evitare che le ulitme siamo passate di lievito, con il risultato di diventare troppo secche e poco profumate, è consigliabile che finito l'impasto, lo dividiate in due formando due palle che metterete a lievitare insieme.
quando saranno entrambe pronte mettetene una, ben coperta, in frigo ed incominciate stendere l'altra. finito di cuocere le streghe del primo impasto prendete fuori il secondo e procedete.

okkidigatto
28-03-2006, 11:37
Ma se invece dello strutto volessi usare l'olio?
Proprio non riesco a usarlo io lo strutto, anche per la piada uso sempre solo l'olio!
Che ne dite?

maik
28-03-2006, 11:39
Sono state la prima cosa lievitata con cui mi sono cimentato, nel libro sono a pag 1, buonissime!!!
Si fai pure con l'olio, sappi però che perodno un po' di profumo e fragranza.

giovanna-p
28-03-2006, 12:30
Ho trovato questa ricetta dal libro La spatola d'Argento:
STREGHE

Ingredienti per 4 persone:

50g di strutto o margarina, 250g d’acqua tiepida, 1 cubetto di lievito di birra, 300g di farina 00, 50g d’olio extra vergine d’oliva, 2 cucchiai di semi di sesamo, 2 cucchiai di semi di papavero.

Preparazione:

1. Inserire nel boccale acqua e strutto: 30 sec. 40° vel.4. Aggiungere il lievito e la farina: 30 sec. vel.6 e 30 sec. vel.Spiga.

2. Lasciare lievitare l’impasto almeno 30 minuti.

3. Tirare la pasta usare la macchinetta fino a spessore 4.

4. Tagliare con una rotella per ottenere dei rettangoli di 10x5 cm circa.

5. Spennellarli con l’olio e cospargerli con i semi.

6. Cuocere in forno a 180°-200° per 7-8 min..

Consiglio: sono ottime farcite con salumi e formaggi per un piacevole spuntino.

da provare!!!!!!!!