Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
17
18
non potrei solo far sciogliere il cioccolato al latte e aggiungere il pralinè?:rolleyes: giusto xkè ora non ho in casa la panna... :D
qualcuno mi aiuta???non riesco a farlo diventare a crema..:'-(
ho provato 2 frullatori,un tritatutto,quello ad immersione...niente!:'-( :'-(
:'-( :'-( :'-(
non so che dire, hai riprovato?magari il frullatore non è abbastanza potente o è troppa la quantità da frullare...prova a frullare a più riprese e quando sei abbastanza soddisfatta rifrulli un'ultima volta tutto insieme.
ciao
Gwendoline
14/12/06, 19.32
Luthien , non piangere!!! fai lo a piccole dose se il tuo fullatore non lo sopporta....Quello a immersione , non va propio, in quanto funziona solo con del liquido!!!
Per chi ha problemi, cercate di rompere con un martello, con qualsiasi cosa, il croccante prima di metterlo nel mixer, robot. frullatore in modo da non affatticarl!!! Non possiedo una cosa fantastica, come Ken e Bimby, pero funzioina con la lamadi acciaio senza problemi!!!:) :) :)
Gwendoline
14/12/06, 19.33
non potrei solo far sciogliere il cioccolato al latte e aggiungere il pralinè?:rolleyes: giusto xkè ora non ho in casa la panna... :D
Diventa troppo dolce senza la panna, fai una prova e assaggia!!!:) :)
ora il problema è contrario:ho preso la panna,ma il pralinè non sono riuscita a frullarlo e mi è rimasto un po' solido...:'-(
L'ho preparato ieri sera.... mamma mia quante mandorle e nocciole caramellate che mi sono mangiata mentre lo facevo! Che vergogna! :o
Purtroppo non possedendo un robot con lame potenti ho dovuto tritare il tutto in più tranches. :(
Inoltre, data la scarsa velocità e affilatura delle lame, ho dovuto lavorare il pralinato (che aveva una consistenza più farinosa che cremosa) in una terrina con un pò di acqua per ammorbidire la pasta e poi l'ho trasferito in un vaso di vetro. :\
Spero di non aver rovinato il gusto e la qualità del pralinato anche se assaggiandolo mi sembrava buono.
Se dovesse risultare troppo duro quando lo userò per fare il semifreddo alla nocciola, cosa posso fare? Attendo consigli e suggerimenti!
Grazie
Fedi
Gwendoline
21/12/06, 15.50
Cara Fedi...non ho risposta alla tua doamnda...perchè l'acqua nel pralinè non l'ho messa mai!!!Quando il croccante, si mette nel mixer, robot, diventa polveroso, granuloso, si, e a questo punto bisogna continuare, con pazienza a tritare in modo che il frutto rilasci le sue sostenze oleose, e allora il croccante diventa cremoso. Adesso per il semifreddo, monta bene zucchero e tuorli e cominci a aggiungere il praliné in piccole quantità in modo da distendere il composto, e dovrebbe andare...:) :)
Carissima,
lo so che è strano mettere un pò di acqua nel pralinato ma le mie lame più di tanto non giravano, anzi ad un certo punto si sentiva pure puzza di bruciato. Infatti sembrava che il motorino si fosse surriscaldato e non avesse abbastanza potenza.
Dici che se dò un'altra frullatina alla purea, magari usando il minipinner che forse ha più forza, posso renderlo ancora più cremoso?
Grazie per l'aiuto! ;)
Fedi
Il semifreddo alla nocciola col pralinato è venuto una bomba!!!
E' stato apprezzato da tutti! A parte i piccoli problemini che ho avuto all'inizio per prepararlo poi sono riuscita a domarlo ed è venuto benissimo.
Secondo voi è un sacrilegio usare il pralinato aggiungendolo ad un impasto crudo tipo quello per una torta margherita o torta allo yogurt e cuocere il tutto in forno???
Devo smaltire del pralinato e rifare semifreddi o bavaresi con la panna dentro non mi sembra il caso viste le calorie assunte durante le feste!
Fedi
Si può fare anche con le noci? Ne ho tante che sono restate da Natale:confused:
nathalie1977
11/01/07, 18.36
...secondo me viene buono anche con le noci!! Io l'ultima volta l'ho preparato solo con le nocciole ed è venuto strabuonissimo, onestamente lo preferisco così, ma ovviamente è questione di gusti!
ciao reginette,
volevo chiederti se prima che lo zucchero diventi caramello è così
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10770/normal_DSCN2975.jpg
o se ho sbagliato qualcosa, tipo mettendo troppa acqua...
perchè poi alzando la fiamma si scioglie, ma non dovrebbe farlo,da quello che ho capito, dopo l'aggiunta della frutta secca?
grazie.
Gwendoline
19/01/07, 16.35
Tosca, mi dispiacce, lo zucchero si è cristalizzato e non va bene!!! Cosi diventa dopo l'aggiunta della frutta secca. Forse, lo hai girato con il cucchiaio di legno. Il caramello rimane liscio, lucido se NON si tocca. Con nulla!!!!:) :) :) Aspetta un attimo, ricupero una foto del caramello.:) :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0957.JPG
Ecco come deve essere il caramello, forse un po' piu chiaro. Questo che vedi mi serviva per fare la ganache al caramello per farcire i Macarons, in fatti sulla foto vedi la ciocttolina di panna e burro sciolti che andrano nel caramello per fare la salsa.....:) :) :) :)
Poi in questo caramello, metti la frutta secca, aspetti un po' e il caramello ridiventa zucchero non propio, pero la stessa consistenza della tua foto. Aspetti ancora un po' continuando a girare a fuoco basso e ridiventa caramello come la foto mia, metti sulla carta da forno fai raffredare e tritti il tutto.:) :) :) :) :)
Ho riletto meglio la tua domanda, si deve sciogliere prima : Si, dopo che si è sciolto metti nocciole e mandorle. Si ricristalizzera e lo fai risciogliere....Speriamo che non ti abbia confuso le idee!!!:) :)
grazie, infatti lo pensavo anche io, ma non l'ho proprio toccato mentre si scioglieva, appunto perchè le indicazioni erano quelle...mio marito mi ha detto che forse il pentolino non era per nulla datto per il caramello...che dici?
cmq l'ho fatto e non si sentono sapori strani, di bruciato ad es, ma solo di nocciole e mandorle tostate...è normale?
grazie
Ciao a tutte!!!Qualcuna di voi sa se si può fare il pralinè con lo zucchero di canna???Avete provato???:confused:
Gwendoline
19/01/07, 23.37
Per Tosca, dovrebbe andare bene, il gusto deve essere quello di mandorle e di nocciole e la consistenza cremosa come la Nutella pero piu oleosa....
Per Girasole...mi incuriosisce questa domanda!!! In Francia, facciamo il caramello solo con lo zucchero a quadrettini e viene perfetto, devo provare con lo zucchero di canna!!!Grazie per l'idea!!!:) :) :)
grazie régine.
per prepaare la nutella lo posso mettere al posto delle nocciole nella stessa quantità o ne metto di meno?
ma poi la devo cuocere o no?
ciao
Gwendoline
20/01/07, 18.23
Tosca!!! Ho detto la consistenza del praliné è un po' come la Nutella!!! Non so fare la Nutella, so di essere una delle poche persone a cui piace la Nutella, e non ho la minima idea come si fa la Nutella!!! Scusa se mi sono fraintesa"!!!:) :) :) :)
Coffee&ChoColate
22/01/07, 00.02
scusate la domanda sciocca..ma non si può fare con la farina di nocciole??questo perchè ne ho davvero tanta a casa e volevo proprio provare a fare il gelato di nocciole...mi sa proprio che dovrò comprare le nocciole vero:confused: :confused: ?in ogni caso è proprio una ricetta utile perchè il gelato alla nocciola è il mio preferito!!!!!!
Gwendoline
22/01/07, 00.09
I'm sorry Coffee&Chocolate!!! La farina di nocciole non l'ho mai provata, l'ho in casa e posso fare una piccola prova...non l'ho mai fatta, che con le nocciole intere, quindi non ti so dire:) :) :)
scusate la domanda sciocca..ma non si può fare con la farina di nocciole??questo perchè ne ho davvero tanta a casa e volevo proprio provare a fare il gelato di nocciole...mi sa proprio che dovrò comprare le nocciole vero:confused: :confused: ?in ogni caso è proprio una ricetta utile perchè il gelato alla nocciola è il mio preferito!!!!!!
:eek: dove prendi la farina di nocciole??? :p:
nathalie1977
22/01/07, 11.30
mi sta venendo in mente una cosa....Ma secondo voi, se anziché mettere le nocciole intere...le riduco in granella??? Così non facilito un pò il compito al frullatore? (anche se in realtà credo sia il caramello che crea problemi)
Gwendoline
22/01/07, 16.36
Per Blue 73: La farina di nocciole la prendo a Parigi dove prendo la farina di mandorle e le mandorle affettate sottilissime. Dopo vi metto le foto, ...con dei prezzi ridicoli in un negozio bellissimo di cose orientali """ Les delices d'Orient.
Per Nathalie 1977, non so assolutamente come funziona il Praliné, sia con farina di nocciola o granella di nocciola. Personalmente la granella di nocciole la faccio io, troppe volte ho sentito che, nella granella vcomprata ci sono pochisime nocciole. Appena posso, faccio la prova e la mando!!!:) :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.