Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
Coffee&ChoColate
22/01/07, 16.56
:eek: dove prendi la farina di nocciole??? :p:
non pensavo esistesse sai?perchè nei soliti negozi non la vedevo..l'unico posto dove la trovo è alla Lidl!!!
non pensavo esistesse sai?perchè nei soliti negozi non la vedevo..l'unico posto dove la trovo è alla Lidl!!!
>:-> >:-> >:-> qui da me la Lidl non è arrivata ancora....>:-> >:-> >:->
beata te! (:-*
Per Blue 73: La farina di nocciole la prendo a Parigi dove prendo la farina di mandorle e le mandorle affettate sottilissime. Dopo vi metto le foto, ...con dei prezzi ridicoli in un negozio bellissimo di cose orientali """ Les delices d'Orient.
Per Nathalie 1977, non so assolutamente come funziona il Praliné, sia con farina di nocciola o granella di nocciola. Personalmente la granella di nocciole la faccio io, troppe volte ho sentito che, nella granella vcomprata ci sono pochisime nocciole. Appena posso, faccio la prova e la mando!!!:) :)
grazie Gwendoline(:-*
Gwendoline
22/01/07, 20.30
Come promesso le foto delle mandorle, che trovo a Parigi, e che conservo sempre in frigorifero, non si guastano e le mandorle conservano il loro gusto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0995.JPG
Queste sono le mandorle affettate, il prezzo è di 6,30 Euro per 500 grammi. A roma queste mandorle sono 1,81 Euro per 50 grammi!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0994.JPG
Le nocciole in polvere, o farina, lo stesso 1/2 kg, per 6,30 Euro.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0993.JPG
La farina di mandorle o Amandes en poudre, ecco perché ogni tanto chiamo la farina polvere!!!! Peso 1 Kilo, validità fino a Magio 2009, prezzo 12, oo Euro.:) :) :)
Come promesso le foto delle mandorle, che trovo a Parigi, e che conservo sempre in frigorifero, non si guastano e le mandorle conservano il loro gusto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0995.JPG
Queste sono le mandorle affettate, il prezzo è di 6,30 Euro per 500 grammi. A roma queste mandorle sono 1,81 Euro per 50 grammi!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0994.JPG
Le nocciole in polvere, o farina, lo stesso 1/2 kg, per 6,30 Euro.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10754/100_0993.JPG
La farina di mandorle o Amandes en poudre, ecco perché ogni tanto chiamo la farina polvere!!!! Peso 1 Kilo, validità fino a Magio 2009, prezzo 12, oo Euro.:) :) :)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: beata te (:-*
Gwendoline
22/01/07, 23.47
Ecco perchè si possono fare i Macarons!!!:) :)
BoboPecora
26/01/07, 16.40
Grazie Régine!!con i tuoi consigli sono riuscita a fare il pralinato
(..in teoria vorrei provare a fare la mitica sette veli per il compleanno della mia mamma..si vedrà!!)
Non avevo mai fatto il caramello e avevo paura che si bruciasse:o e invece è filato tutto liscio:p: ancora grazie mille!!
Gwendoline
26/01/07, 16.43
Benissimo, adesso puoi fare la setteveli o l'Orzowey, due torte eccezzionali!!! Sono qui per una aiuto se dovesse servire. Ricordo che queste torte se fatte due giorni prima,guadagnano molto in gusto, in quanto i sapori si mescolano nel fratempo!!!!:) :) :)
BoboPecora
26/01/07, 16.50
Perfetto vuol dire che se avrò dei dubbi non mi farò problemi a chiederti!!Il compleanno è fra una quindicina di giorni ma ho voluto fare adesso il pralinè perchè ho pensato "non si sa mai..meglio provare a fare tutto con calma"..qiundi ci sentiremo sicuramente prossimamente:D
e grazie per la pronta risposta!!
Gwendoline
26/01/07, 16.59
Il praliné si conserva benissimo in un vaso di vetro i n frigo!!!:) :)
Gwendoline
26/01/07, 16.59
Il praliné si conserva benissimo in frigo in un vaso di vetro!!!:) :)
Ieri ho comprato mandorle e nocciole per fare il pralinato, mi servirebbe un'informazione: sui sacchettini cè scritto solamente: nocciole sgusciate, mandorle sgusciate...ma non cè scritto tostate...
Devo farle tostare io?
Comunque sia le nocciole che le mandorle non hanno buccia
Si, tostale tu mettendole una decina di minuti in forno non troppo caldo e rigirandole di tanto in tanto.Controlla la tostatura:quando vedi che imbruniscono sono pronte:) !
Gwendoline
28/01/07, 18.55
Katy, basta assagiarle, se le senti che siano passate al forno, non fare nulla. E' un po' come le mandorle bianche o le mandorle da aperitivo.... se vedi che sono nature, basta fare come ha risposto giustamente coralloh, qualche minuto in forno!!!:) :) :)
E' la prima volta che partecipo a questo forum ... voglio farlo per ringraziare Reginette per il suo "Pralinato":D ... eccezzionale!
Ieri l'ho usato per fare una torta degna di un pasticcere (naturalmente non l'ho detto io ma chi l'ha mangiata;) )
Praticamente ho fatto 1/2 litro di crema pasticcera e montato 1/2 litro di panna con zucchero a velo. Ho diviso la crema in due e in una ho messo metà della panna mentre nell'altra ho messo un cucchiaio abbondante di pralinato e una volta mischiato ho aggiunto l'altra metà della panna.
Ho preso dei biscotti di pasta sfoglia e li ho sbriciolati un po' in una teglia a cerniera poi ho messo uno strato di crema un'altro strato di biscotti uno strato di crema al pralinato e l'ho guarnita (sempre utilizzando i consigli trovati nel forum) ... messa in frigo per qualche ora e ... una volta portata a tavola è stata letteralmente spolverizzata ...
grazie ancora a tutti i consigli spero presto di poter contribuire anche io con qualche ricetta ...:p:
Gwendoline
29/01/07, 20.45
Monky, ti ringrazio molto del post gentilissimo e aspettiamo con gioia le tue ricette!!! Benvenuta sul forum!!!:) :) :) :) :)
Regine ti ringrazio anche io della ricetta del pralinè...non sai quante volte seguendo le ricette in tv negli impasti dei dolci aggiungevano sempre quella misteriosa "pasta di nocciole" e alla fine mi dicevo...ma porca miseria...e io come cavolo faccio a farlo ora che non so nemmeno dove andare comprarla???? Grazie a te non ho piu questo problema...bensi un altro: tenere il barattolo del pralinato lontano da quel goloso del mio ragazzo...e mi sa che l'unica cosa da fare è mettere un bel lucchetto al frigo...ieri l'ho beccato con le mani nel sac...ehm...nel pralinato!!!!:D:D:D:D
Scusate, ma a cosa serve il pralinè???;)
Gwendoline
30/01/07, 10.38
Cara Twinns, il praliné è una specie di pasta alla nocciola, che i pasticceri usano in pasticeria e gelateria. Quando compri il gelato alla nocciola, questo gelato sia industriale che artigianale è fatto con la pasta di nocciola. Anche certi dolci, direi piu quelli di pasticceri abbastanza famosi, usano questo prodotto. Su cook, lo facciamo a casa per fare dei semifreddi, bavarese, mescolarlo alla cioccolata...( eh si aggiunge anche calorie!!!) è molto buono!!!:p: :p: :) :)
Che squisitezza!!!!!!!!!!!!Ti ringrazio per la spiegazione, provero' a fare la panna cotta con il praline'....;) ;)
Buona idea alla panna cotta non ci avevo pensato ... magari servita con del cioccolato fuso:p: ... che bontà!
oppure un po' come guarnizione alla crema catalana, mischiato con il caramello...........boh, sono tutte idee che mi vengono al momento......:D ;) :D proprio per rimanere in linea!!!!!!!!!!!!!!:p: >:-> :p:
Ciao mule!!!Allora,sto pralinè con lo zucchero di canna?Provato?
l'ho provato a fare anch'io! buonissimo e semplice da fare! però ho una domanda: come mai mi è venuto più chiaro? quello di Reginette sembra nutella...
E poi anche tostando le mandorle, non mi si sono sbucciate, mentre le nocciole sì...:confused:
Smilla:cool:
le mandorle si spellano buttandole un po' nell'acqua bollente :rolleyes: almeno così ho sempre saputo..:rolleyes:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.