Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
Gwendoline
19/09/07, 13.58
ciao! :)
non ho capito bene quando vanno versate mandorle e nocciole... :confused:
perchè io ho messo zucchero ed acqua nel pentolino, al minimo... dopo 5-10 minuti ha iniziato a bollire ed a fare una schiuma... bianca!!!!!! per questo non ho inserito le nocciole e le mandorle, era tutto schiumoso come nella tua foto, ma bianco panna e non color miele! ho aspettato. l'acqua è evaporata e si è formata una crosta solidissima bianca, durissima. poi è diventato caramello, ma molto denso e molto scuro, la fase color miele non l'ha passata!!! ho versato in quel momento ma il caramello era decisamente troppo poco rispetto alla frutta secca...
insomma... quando vanno versate le mandorle e le nocciole???:confused::confused:
grazie mille!
Allora, quando si mette lo zucchero, e un po' di acqua sul fuoco bassissimo, lo zucchero si scioglie pian piano, poi inizia a bollire ed è ancora non bianco, ma trasparente. poi inizia a ingiallire sul bordo della pentola, e pian pianino si scurisce, Quando diventa color miele, si mettono mandorle e nocciole. Sono molto impegnata, cercherò comunque di rifare vedere le imagini ancora piu dettagliate della phase del caramello per far capire meglio!!!!:):):)
crema pasticciona
11/10/07, 10.11
E' deciso, sabato ci riprovo.
Mi sapreste dire indicativamente per quanto tempo bisogna far lavorare il robot? So che devo controllare l'evoluzione della consistenza del composto, ma vorrei comunque pormi un limite massimo che non sia la morte dell'Odatio!
Edit: Pare sia andata meglio. Naturalmente anche questa volta il caramello è diventato subito duro/cristallizzato e poi scuro, senza passare dalla fase bionda, ma il croccante è venuto ugualmente.
Nel robot sono bastati (così mi sembrava) 10 minuti di lavorazione: prima polvere, poi il ciambellone, poi si attaccava ancora alle pareti.
Aprendo il contenitore del mixer mi sono anche scottata con il perno rovente>:-> Sono riuscita a metterlo a cucchiaiate in due bei vasetti ma il problema è la consistenza: è MOLTO granuloso. Purtroppo è un limite del mio robot: anche quando trito nocciole o mandorle ottengo al massimo granella, mai farina. Stasera controllo il suo stato di salute (mi sono dimenticata di metterlo in frigo) e domani posto la foto.
Nymphetamine
17/10/07, 00.23
Grazie mille reginette,le tue ricette sono sempre una garanzia!(:-*Ora l'unico problema è farlo durare senza mangiarlo a cucchiaiate (sono disgustosa,lo so:D).Ci sono stati dei momenti in cui ho temuto il peggio,il primo mentre lo zucchero caramellava prima che diventasse biondo,improvvisamente è diventato sabbiosso,ma io imperterrita l'ho tenuto sempre sul fuoco e in meno di 40 secondi si è sciolto e ha raggiunto il colore giusto.Il secondo momento di panico è stato quando mettendo le nocciole è diventato una pietra,e li volevo piangere,ma non l'ho tolto dal fuoco ho continuato a girare e piano piano è tornato fluido e della consistenza giusta.Altro errore da non fare è quello di tritare quando è caldo,io ho messo tutto sulla carta forno e quando era quasi freddo ho rotto con le mani (se stendete lo strato sottile si fa in un'attimo),per intenderci le mandorle e le nocciole erano quasi una per una,messo nel robot circa 5 minuti,passa da polvere a crema,e con un profumo incredibile:p:
crema pasticciona
22/10/07, 11.15
Ecco la foto del pralinato, dove si vede bene la consistenza piuttosto granulosa:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10827/normal_pralinato.jpg
Eppure è ottimo ugualmente, l'ho usato sabato per la Sette veli e la bavarese era squisita:):):):)
Ciao, non ho mai scritto in questo forum anche se è già da un po' che sono iscritta e soprattutto che vi copio le ricette :rolleyes: perchè non sono in grado di inventarne nè di sperimentarne. E poi voi siete tutte e tutti davvero bravissimi.
Proprio oggi sto facendo il pralinato per metterlo nella farcitura della torta del mio compleanno (che farò la prox settimana).
Ho appena finito la fase del "torrone" (perchè è proprio così che lo chiamiamo a Catania e lo mangiamo a morsi :p: ), ed è venuto perfetto :D , i passaggi chiarissimi. Sto aspettando che si freddi per poi spezzettarlo. Grazie davvero per la ricetta, cercavo proprio una ricetta per una "pasta di nocciole e mandorle" naturale, senza grassi nè conservanti aggiunti..... sapete sono in gravidanza e devo stare attenta a ciò che mangio.
Più tardi vi farò sapere quale sarà il risultato finale.
Ciao e ancora grazie :D .
Gwendoline
29/10/07, 11.16
Grazie Annamani....l'ho fatto ieri , ed è spendido...volevo mettere la photo del praliné sul cucchiao...ho delle difficoltà!!!:):)
Ho appena finito e l'ho messo in barattolo, non vi dico che goduria, me lo mangerei spalmato sul pane! :p:
E poi è veloce da fare, in meno di un'ora e mezza è pronto.
Ancora grazie.
Mille baci! (:-*
Annamaria
cla.marcone
29/10/07, 15.46
scusate, ma qualcuna ha provato a tritare il composto indurito e spezzettato nel bimby??io vorrei provare a farlo, ma non ho un robot adatto, pewrò ho il bimby...può andar bene???
SALVE, IO HO SEGUITO LA PROCEDURA DEL PRALINE', MA INVECE DI DIVENTARE COME UNA CREMA, RIMANE GRANULOSO COSì COME NELLA TUA FOTO.....NON VOGLIO BUTTARLO, POSSO COMUQNUE UTILIZZARLO??????http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9668.JPG
ho usato il bimby.......:mad::mad:
Ciao, forse dovresti continuare a frullare? Ad ogni modo alla fine a me è diventata una crema granulosa ma cmq una crema.
Ciao
stasera proverò a frullarlo nuovamente, sperando che le lame del Bimby non girino a vuoto..grazie!:D
stasera proverò a frullarlo nuovamente, sperando che le lame del Bimby non girino a vuoto..grazie!:D
In che senso "girino a vuoto"?
Avendo fatto metà dose....il pralinato si attacca ai bordi del bimby e le lame non avendo composto all'interno girano a vuoto...
L'Araba Felice
08/11/07, 20.44
SALVE, IO HO SEGUITO LA PROCEDURA DEL PRALINE', MA INVECE DI DIVENTARE COME UNA CREMA, RIMANE GRANULOSO COSì COME NELLA TUA FOTO.....NON VOGLIO BUTTARLO, POSSO COMUQNUE UTILIZZARLO??????http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9668.JPG
mi permetto di rispondere visto che Regine è off line: continua a girare!!! quello nella foto è lo stadio precedente la formazione del pralinato!
Ci vuole solo pazienza, costanza...ed un robot resistente:D
Avendo fatto metà dose....il pralinato si attacca ai bordi del bimby e le lame non avendo composto all'interno girano a vuoto...
E' successo anche a me nel mixer, allora mi sono armata di pazienza e fermavo ogni tot di tempo il mixer e col cucchiaio lo spingevo verso sotto. Ho fatto così finchè non ha aderito da solo a formare il "ciambellone" della foto. Dopo un po' ho ottenuto la pasta di mandorle e nocciole pronta.
Vai di Bimby allora.
Ciao
Annamaria
grazie a tutte voi...infatti questa mattina ho riprovato......e quando torno dal lavoro con pazienza riproverò ancora....buona giornata........;)
sedutasulmondo
09/11/07, 10.27
...Questo è il mio!!!! http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10998/Pralinato.jpg
Come potete ben vedere non mi è riuscito, ha la consistenza delle caramelle che non riesci a mangiare perchè ti rimangono INCOLLATE ai denti!!!Ho seguito tutto alla lettera e infatti prima di metterlo nel robot era uguale all'originale di Regine...poi dopo 12 minuti di frullatore il risultato era ancora questo!!!!Adesso la mia domanda è...possibile che dipenda dal mio robot che non vale un granchè????
Ps: Sono nelle vostre mani, le risposte le farò leggere a mio marito per convincerlo a comprarne uno nuovo!!!!:D
L'Araba Felice
09/11/07, 10.35
sedutasulmondo, dovevi solo continuare a frullare!!Anche a me 10 minuti non bastano assolutamente, il mio povero robot ce ne mette circa 35 :eek:
Anch'io sto meditando di acquistarne uno più potente...:rolleyes:
sedutasulmondo
09/11/07, 11.26
...Araba sai però qual'è stato il problema??Che dopo qualche minuto il "composto" ha iniziato ad attaccarsi alle pareti e le lame giravano a vuoto...e più io lo staccavo con il cucchiaio, più si riattaccava!!!
La prossima volta però sarò più tenace!!!!
Grazie per il consiglio! :)
L'Araba Felice
09/11/07, 11.44
si, si attacca alle pareti e va staccato...ma alla fine ci si riesce:)
Grazie a tuute voi e alla mitica Araba:D:D.......ci sono riuscita!!!!!!!!Ho rimesso il composto nel Bimby ed ho azionato a vel.5, e senza demordere ho continuato a far girare le lame, e quando il composto si attaccava alle pareti lo riportavo al centro.......domani il mio pralinè lo usero' per preparare la torta 7 veli......spero che sia buona, non l'ho mai assaggiata!!!!!!!!:eek:
Liquirizia81
09/11/07, 15.57
Sono riuscita anch'io a fare il pralinè....è buonissimo!!!!:p:
Ho incontrato qualche difficoltà con il mio robot ,per ottenere la giusta cremosità ha impiegato circa mezz'ora >:->.In alcuni momenti ho avuto paura che il robot si stesse per fondere.Cmq visto il risultato ottenuto direi che ne ' valsa abbondantemente la pena affrontare qualche difficoltà.Utilizzerò questo pralinè per fare la bavarese alla nocciola (sempre della mitica Règine).
Grazie Règine per questa splendida ricetta :)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10076/normal_PRALINE_.jpg
Gwendoline
09/11/07, 17.03
Liquirizia!!! E' bellissimo, forse un po' troppo cremoso, ma la consistenza sarà perfetta per la bavarese!!:):)
Liquirizia81
09/11/07, 17.05
Grazie règine,poi ti farò sapere il risultato della bavarese!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.