PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

Gwendoline
09/11/07, 17.05
Ho rifatto il praliné in quanto non ne avevo piu...ecco la consistenza che molte volevano rivedere....:):):):)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11076/Pralin%C3%A9chocolats_005.jpg

Mi hanno chiesto dei petits choux al praliné...vedrò di inserire le photos!!:)

Nymphetamine
09/11/07, 18.28
io ne vado matta,ne tengo sempre una scorta per le emergenze,esempio ho fatto un cheese cake alla nocciola con la base di biscotti al cioccolato,oppure il profitterol con i bignè (sempre con la tua ricetta) ripieni di crema chantilly e coperti di panna alla nocciola.Inutile dire com'erano:p:

Fragolina81
15/11/07, 17.41
Io ho comprato le mandorle per fare il pralinè, ma sono solo pelate e non tostate. Devo tostarle? Se si, come? Grazie Regine per la ricetta:rolleyes:

Gwendoline
15/11/07, 18.54
Per tostare le mandorle, basta metterle in un piatto ( brutto) che va in forno già riscaldato e lasciarle per 10/15 minuti.Farle raffredare prima di usarle per fare il praliné.:)

zialety
22/11/07, 21.43
vorrei preparare il pralinè ,ma mi potreste suggerire ricette per utilizzarlo? grazie

Gwendoline
22/11/07, 22.20
Crema pasticcera al praliné, gelato, bavarese, cioccolatini, farcitura di torte....:):):)

zialety
23/11/07, 09.10
grazie! Ancora una domanda ,per preparare i cioccolattini devo unire il pralinè al cioccolato fondente ?

Gwendoline
23/11/07, 15.12
No...Per i cioccolatini, è meglio mescolare il praliné con il ciocccolato al latte!!:):)

gioiagioia85
28/11/07, 11.34
ragazze mi date una mano...ieri ho chiesto aiuto a araba felice per questa ricetta, l'ho già fatta una volta a casa di sandrina e li non ci sono stati problemi, tra ieri e l'altro ieri invece un completo disastro!!!

il mio errore è iniziale, perchè non mi si caramella lo zucchero ma mi si cristalizza!!! non lo tocco e seguo le dosi perfettamente, ho provato anche a cambiare pentola maniente, la prima volta ho provato lo stesso ad unire la frutta secca ma niente....quindi ieri ho buttato via direttamente lo zucchero una volta che si era cristallizzato...

io metto 200gr zucchero e 66 di acqua...non lo tocco e lo metto a fuoco basso (il fornello piu piccolo al minimo) aspetto aspetto e nulla non si colora ma si cristallizza.....da cosa puo dipendere...

ho tostato altre 200 gr di frutta secca e stasera rivorrei provare!!!

grazie

Gwendoline
28/11/07, 16.15
Ti ho mandato un mp!!:):):)

kiakim
28/11/07, 17.26
ho provato a farlo seguendo attentamente la ricetta..ma, il mio robot non riusciva a spezzettare tutto benissimo (why???) e quello che era polverizzato è rimasto polverizzato e non è mai diventato crema..

cosa potrei aver sbagliato?

Gwendoline
28/11/07, 22.58
Una volta polverizzatto, prosegui con il robot, piano piano vedi che la polvere inizia a rilasciare l'olio contenuto nella frutta secca e a diventare crema...basta un po' di pazienza in piu!!!:):):)

Silvia Paone
02/12/07, 17.03
se provo a frullare con il frullatore ad immersione viene uglmente bene:confused: grazie di cuore per la ricetta(:-*

monny61
02/12/07, 17.17
se provo a frullare con il frullatore ad immersione viene uglmente bene:confused: grazie di cuore per la ricetta(:-*
:\Credo di no Silvia, il frullatore ad immersione è troppo piccolo e ha poca potenza, rischi di romperlo...

Silvia Paone
02/12/07, 21.44
:\Credo di no Silvia, il frullatore ad immersione è troppo piccolo e ha poca potenza, rischi di romperlo...
CHE TRISTEZZA E MO:confused:UFFY MI DEVO COPRARE IL ROBT:\ma non ho nessuna alternativa monny aiuto voglio il praline':'-(un bacione ti apetto(:-*

pine
03/12/07, 17.06
siccome ho un frullatore piccolo, vorrei fare 1/4 di ricetta.

quanta acqua metto?
grazie

rosarossa007
05/12/07, 15.32
ho scoperto post solo ieri e fra ieri sera ed oggi l'ho letto tutto, copiandomi buona parte della discussione per potermi leggere con calma tutti i problemi prima di farlo, volevo solo dire grazie a Reginette, per la sua bravura, la sua chiarezza e la sua disponibilità.
Spero di non doverti disturbare anch'io con qualche problema, poi ti farò sapere se ci sono riuscita, ancora grazie

Gwendoline
05/12/07, 22.58
Cara Angelita, l'ho rifato questa sea, non ne avevo piu, e ho in mente un dolce di Natale particolarissimo con unpo' di praliné..Ho messo in tutto 20 Minuti!!!! Ti aspetto per eventiuale aiuto....!!!(:-*(:-*(:-*

pine
06/12/07, 02.10
x favore mi rispondete?

ripeto la mia domandina

quanta acqua metto?
grazie:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/progress.gif

silvi
21/12/07, 23.50
ma scusate un attimino:confused:..la ricetta originale di reginee npon prevedeva nemmeno una goccia d'acqua...o mi sbaglio???
provate a seguire la ricetta della prima pagina...dovrebbe venire...a me è venuto ed era buonissimooooooooooo!!!:D

tosca
22/12/07, 00.22
ragazze mi date una mano...ieri ho chiesto aiuto a araba felice per questa ricetta, l'ho già fatta una volta a casa di sandrina e li non ci sono stati problemi, tra ieri e l'altro ieri invece un completo disastro!!!

il mio errore è iniziale, perchè non mi si caramella lo zucchero ma mi si cristalizza!!! non lo tocco e seguo le dosi perfettamente, ho provato anche a cambiare pentola maniente, la prima volta ho provato lo stesso ad unire la frutta secca ma niente....quindi ieri ho buttato via direttamente lo zucchero una volta che si era cristallizzato...

io metto 200gr zucchero e 66 di acqua...non lo tocco e lo metto a fuoco basso (il fornello piu piccolo al minimo) aspetto aspetto e nulla non si colora ma si cristallizza.....da cosa puo dipendere...

ho tostato altre 200 gr di frutta secca e stasera rivorrei provare!!!

grazie
stesso mio problema....provato più volte ma niente caramello:\

annamanni
22/12/07, 17.04
ma scusate un attimino:confused:..la ricetta originale di reginee npon prevedeva nemmeno una goccia d'acqua...o mi sbaglio???
provate a seguire la ricetta della prima pagina...dovrebbe venire...a me è venuto ed era buonissimooooooooooo!!!:D

Sei sicura???? Io sto leggendo la prima pagina e c'è scritto proprio così, scritto da Regine:
"Si mette a fuoco basso , lo zucchero con 1/2 bicchiere di acqua, sensa usare cucchiai di nessun genere, lo zucchero si cristalizzerebbe"
Io l'ho fatto ed è venuto bene.... :eek:

annamanni
22/12/07, 17.06
x favore mi rispondete?

ripeto la mia domandina

quanta acqua metto?
grazie:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/progress.gif

Io non ho seguito la quantità di Regine perchè era troppo per l'uso che dovevo farne ed ho fatto la proporzione. Se vuoi fare 1/4 di ricetta, metti 1/4 di tutti gli ingredienti.
Ciao :)

Paoletta79
02/02/08, 20.52
scusate la domanda forse stupida, ma questo pralinè, può essere considerato "pasta di nocciole"?

e (magari) aggiunto a del comune cioccolato al latte fuso darebbe vita ad un cioccolato gianduia?

grazie infinite :)

Gwendoline
02/02/08, 21.49
Non saprei se si potesse considerare pasta di nocciloa. Il praliné , in realtà, è un po' granuloso, credo che la pasta di nocciola non lo sia,
Se si aggiunge la cioccolata al latte, viene una crema di gusto gianduia ma NON di consistenza del gianduia visto che il praliné è granuloso.
Tutto dipende dagli usi che se ne fa!!!
Bavarese, semifreddo, verrines, .....:):):)