PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18

rula
09/04/08, 10.54
Vero?nn ho guardato in quella sezione:\Mi piacerebbe provare questa esperienza,ma avvolte nn trovo il tempo da far concidere tutto...chissà:)...mai dire mai.
Altra cosa,preparando la dose da 100 gr di mandorle ,100 di nocciole,200 di zucchero e.....Quante torte 7 veli posso fare?duerientrano nella dose o nn basta:confused:

Neanche io trovo le gavottes,tranne se li ordino in internet.Una cookina ha suggerito la sostituzione con i cornflakes(lei ha provato quelli dell'eurspin)e rimangono fraganti per 3-4 gg:D
Su internet su quale sito le hai trovate??
Il cucinare insieme lo avevo proposto a Danita nel suo thread della torta 7 veli messaggio num. 44 ecco il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72054&page=5

Con mezza dose di pralinè 2 torte dovrebbero venirti quasi sicuramente.
Adesso non ricordo se ho fatto mezza dose u quella intera.
Io ho utilizzato solo nocciole perchè non avevo le mandorle.

Cutty
09/04/08, 11.04
che ideona!!!:eek::eek::eek:

Yvonne
09/04/08, 11.09
Su internet su quale sito le hai trovate??
Il cucinare insieme lo avevo proposto a Danita nel suo thread della torta 7 veli messaggio num. 44 ecco il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72054&page=5

Con mezza dose di pralinè 2 torte dovrebbero venirti quasi sicuramente.
Adesso non ricordo se ho fatto mezza dose u quella intera.
Io ho utilizzato solo nocciole perchè non avevo le mandorle.

Quasi sicuramente che significa che devo preparare dose intera:D,lo preparerò anche per la mia amica.Riguardo al sito avevo digitato su google GAVOTTES e ne aveva trovato diversi.Vedrò di trovarli a Palermo sennò alternativa "Danita":D

rula
09/04/08, 12.27
Quasi sicuramente che significa che devo preparare dose intera:D,lo preparerò anche per la mia amica.Riguardo al sito avevo digitato su google GAVOTTES e ne aveva trovato diversi.Vedrò di trovarli a Palermo sennò alternativa "Danita":D
Se li trovi a Palermo fammi sapere....... forse oggi ci andrò.
Comunque l'alternativa "Danita" è da provare.
C'è chi ha usato anche il riso soffiato!!

Yvonne
09/04/08, 13.07
Se li trovi a Palermo fammi sapere....... forse oggi ci andrò.

Certamente..ci teniamo informate:D

rula
09/04/08, 23.38
Certamente..ci teniamo informate:D
Pomeriggio sono stata a Palermo, ma era mercoledì e il negozio dove volevo vedere era chiuso!:(
Spero di essere più fortunata la prossima volta.
Comunque ti farò sapere.
Faceva un caldo oggi...... :eek::eek:
Ciao!!;)

Yvonne
10/04/08, 15.45
Pomeriggio sono stata a Palermo, ma era mercoledì e il negozio dove volevo vedere era chiuso!:(
Spero di essere più fortunata la prossima volta.
Comunque ti farò sapere.
Faceva un caldo oggi...... :eek::eek:
Ciao!!;)
Già,mercoledì.oggi fa caldo 31 °.Altro che primavera,potremmo andare al mare:D.Nn mancherà tempo per cercarli.Ho incaricato un'amica che sta a palermo di chiederli al suo negozietto di fiducia..chissà

rula
10/04/08, 15.56
Già,mercoledì.oggi fa caldo 31 °.Altro che primavera,potremmo andare al mare:D.Nn mancherà tempo per cercarli.Ho incaricato un'amica che sta a palermo di chiederli al suo negozietto di fiducia..chissà
Ieri ho provato dai "F.lli Nuccio" sia in via lincoln che in corso calatafimi, loro vendono prodotti per pasticceria e gelateria sia all'ingrosso che al dettaglio, solo che hanno la giornata di chiusura il mercoledì pomeriggio ed il sabato pomeriggio!!
Che fortuna eh...??
Da loro anni fa compravo i prodotti per fare il gelato in casa ed erano buoni e non costavano poi tanto!!
Spero di andarci un altro giorno anche perchè mi servono altre cose che solo loro forse hanno e che non trovo in giro!!!

Anche qui fa caldissimo effettivamente l'idea del mare non è brutta!!

Yvonne
11/04/08, 20.33
aiutoooo,sto preparando il pralinè con le mandorle e nocciole.Li ho messi nel forno ,ma alcune nocciole si spellano ,ma le mandorle no...che fare???devo rimetterle nel forno ho metterle in acqua e poi nel forno..le mandorle nn vogliono saperne di spellarsi:\

Ho provato a metterle in acqua e poi di nuovo in forno altro che 10 minuti:eek:,le mandorle sono un tutt'uno con la pellicina.Mi tocca prepararlo così...:\spero che nn alteri il sapore...sennò butto via tutto:'-(:'-(:'-(

rula
12/04/08, 00.43
aiutoooo,sto preparando il pralinè con le mandorle e nocciole.Li ho messi nel forno ,ma alcune nocciole si spellano ,ma le mandorle no...che fare???devo rimetterle nel forno ho metterle in acqua e poi nel forno..le mandorle nn vogliono saperne di spellarsi:\

Ho provato a metterle in acqua e poi di nuovo in forno altro che 10 minuti:eek:,le mandorle sono un tutt'uno con la pellicina.Mi tocca prepararlo così...:\spero che nn alteri il sapore...sennò butto via tutto:'-(:'-(:'-(
Mi dispiace per questo intoppo :\:\ spero che si sia risolto tutto per il meglio!!
:)

Yvonne
13/04/08, 11.51
Mi dispiace per questo intoppo :\:\ spero che si sia risolto tutto per il meglio!!
:)
Alla fine ho provato a farlo lo stesso .NN volevano proprio saperne di staccarsi.E' stato faticoso prepararlo a quell'orario:eek:.Adesso ho il pralinato pronto:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0482.JPG

rula
15/04/08, 10.27
Alla fine ho provato a farlo lo stesso .NN volevano proprio saperne di staccarsi.E' stato faticoso prepararlo a quell'orario:eek:.Adesso ho il pralinato pronto:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0482.JPG

Ciao Yvonne scusami se ti rispondo solo ora ma sono stata lontana per un paio di giorni.
Alla fine vedo che ci sei riuscita.
Ti è venuto bene. Lo hai fatto col bimby?
E la 7 veli?
Fammi sapere ;);)

Yvonne
15/04/08, 13.35
Ciao Yvonne scusami se ti rispondo solo ora ma sono stata lontana per un paio di giorni.
Alla fine vedo che ci sei riuscita.
Ti è venuto bene. Lo hai fatto col bimby?
E la 7 veli?
Fammi sapere ;);)Si l'ho preparato col bimby.Nn sò se hai letto le discussioni precedenti,ma l'ho preparto con tutte le pellicine,nn si spellavano>:->.Poi quando si sono caramellati ho fatto in modo di nn farli attaccare tutti assieme ,ma prima che raffreddasse andavo staccando velocemente le nocciole e mandorle in modo da venire più semplice da rompere e tritare.Nn avevo mai usato il bimby a quella velocità:eek:,ma è andato bene:D.La 7 veli credo di prepararla questo sabato,salvo imprevisti.Ho comprato già una parte degli ingredienti.Ti farò sapere.A presto(:-*

princi72
21/04/08, 12.01
No...no... il cestino crollerebbe tutto cremoso!!! (Adesso preparo il cestino, e più tardi metto le foto. ) Questa pasta, crema densa, serve per fare: il gelato alla nocciola, la bavarese alla nocciola, l'interno di cioccolatini fatti in casa, la base di ceti dolci( allora si mescola con della ciocolata ) perchè la base sia piuconsistente, ancora la crema al burro alla nocciola.:):)

essre mangiata a cucchiaini, tipo nutella!!!!, me ne ha regalato un barattolino ieri sandrina......arrivata a casa ho dovuto darlo e mio marito e farlo nascondere!!!!!!buonissimo

tops
23/04/08, 16.15
Premetto che sono nuova del forum, anche io ieri sera dopo aver letto le meraviglie del pralinato mi sono cimentata nella preparazione. Devo dire che fino a quando si unisce la frutta secca al caramello e questo ridiventa bianco come zucchero tutto bene. I problemi sono iniziati subito dopo, non si scioglieva più, solo dopo molto ho visto tornare il caramello anche se non si scioglieva facilmente tanto che mi è sembrato cominciasse a bruciare tutto. Cosa ho sbagliato? Mi sono fermata a quel punto e sono andata avanti col procedimento, ho fatto freddare il tutto su carta forno, spezzettato molto col martello, poi ecco il secondo problema ma penso anche di sapere la risposta.
Frullando il tutto anche a lungo ho ottenuto un impasto lucido che si attaccava alle pareti ma le mandorle non si sono, diciamo, disintegrate ma sono rimaste a granella.
Il mio robot ha una lama di acciaio e l'altra in plastica tipo palettina, pensate anche voi che sia questo il motivo? Comunque il sapore è buonissimo.
Vi ringrazio per i consigli e le ricette che sono nel forum e chiedo scusa a tutti per la lunghezza del messaggio.

Yvonne
23/04/08, 19.56
Premetto che sono nuova del forum, anche io ieri sera dopo aver letto le meraviglie del pralinato mi sono cimentata nella preparazione. Devo dire che fino a quando si unisce la frutta secca al caramello e questo ridiventa bianco come zucchero tutto bene. I problemi sono iniziati subito dopo, non si scioglieva più, solo dopo molto ho visto tornare il caramello anche se non si scioglieva facilmente tanto che mi è sembrato cominciasse a bruciare tutto. Cosa ho sbagliato? Mi sono fermata a quel punto e sono andata avanti col procedimento, ho fatto freddare il tutto su carta forno, spezzettato molto col martello, poi ecco il secondo problema ma penso anche di sapere la risposta.
Frullando il tutto anche a lungo ho ottenuto un impasto lucido che si attaccava alle pareti ma le mandorle non si sono, diciamo, disintegrate ma sono rimaste a granella.
Il mio robot ha una lama di acciaio e l'altra in plastica tipo palettina, pensate anche voi che sia questo il motivo? Comunque il sapore è buonissimo.
Vi ringrazio per i consigli e le ricette che sono nel forum e chiedo scusa a tutti per la lunghezza del messaggio.
Anch'io nn c'è la facevo più:eek:,dopo che si è cristallizzato lo zucchero ha impiegato parecchio tempo prima che tornasse caramello.Poi riguardo l'impasto è giusto quello che hai ottenuto è un'impasto lucido granelloso,nn vellutato

tops
23/04/08, 23.59
ti ringrazio per l'incoraggiamento:D; il fatto è che sembrava che il caramello stesse iniziando a bruciare e avevo paura di rovinare tutto.:o Dalle foto che avete messo sembra un po' piu tritato del mio risultato; peccato che non so proprio da che parte iniziare per mettere una foto forse sarebbe stato d'aiuto.
Sai siete tutte così brave! Ma non mi arrendo proverò ad usare il mio pralinato in qualche ricetta così vi faccio sapere come è andata.

Yvonne
24/04/08, 14.55
ti ringrazio per l'incoraggiamento:D; il fatto è che sembrava che il caramello stesse iniziando a bruciare e avevo paura di rovinare tutto.:o Dalle foto che avete messo sembra un po' piu tritato del mio risultato; peccato che non so proprio da che parte iniziare per mettere una foto forse sarebbe stato d'aiuto.
Sai siete tutte così brave! Ma non mi arrendo proverò ad usare il mio pralinato in qualche ricetta così vi faccio sapere come è andata.IL PRALINATO nn è proprio vellutato,ma è granuloso,dalla foto sembra liscio ,ti assicuro che nn lo è
Per inserire una foto,la prima cosa che devi fare e registrarti alla gallery.Qui dovrai inserire la foto che hai fatto e poi successivamente puoi fare il collegamento per inserirla nella discussione.Ciao!!

magicblu79
08/05/08, 10.45
Ieri sera mi sono buttata in questa nuova avventura perchè vorrei fare la Bavarese alla Nocciola per domenica.
:confused: Questi i miei dubbi:

- ho usato le Zefiro, ci ha impiegato 10 minuti a diventare biondo e quando ho messo le nocciole (non avevo mandorle) non si è cristallizzato così quando ho è diventato bello il caramello ho messo tutto sulla carta, PERCHE' NON SI E' RI-CRISTALLIZZATO???

- messo nel robot è andato tutto bene, ma il risultato mi sembra troppo liquido, Dove ho sbagliato???

- Posso utilizzarlo lo stesso?:(

rula
08/05/08, 11.00
Ieri sera mi sono buttata in questa nuova avventura perchè vorrei fare la Bavarese alla Nocciola per domenica.

- ho usato le Zefiro, ci ha impiegato 10 minuti a diventare biondo e quando ho messo le nocciole (non avevo mandorle) non si è cristallizzato così quando ho è diventato bello il caramello ho messo tutto sulla carta, PERCHE' NON SI E' RI-CRISTALLIZZATO???

- messo nel robot è andato tutto bene, ma il risultato mi sembra troppo liquido, Dove ho sbagliato???

- Posso utilizzarlo lo stesso?:(
Ti è venuto liquido?
Ma quanto liquido?
Quando l'ho fatto mi è venuta tipo una cremina, ma non così liquido.
Per usarlo secondo me forse lo puoi usare!!
Prova!!

magicblu79
08/05/08, 11.22
ho frullato troppo?? volevo che non ci fossero grumi..

Gwendoline
08/05/08, 18.19
Eccomi!!1 A dire la verità, non ho capito bene quello che è sucesso!! Lo zefiro è troppo lussuoso per il caramello che si deve sciogliere. Ricapitolo:
Zucchero piu un po' di acqua.
Si mette a fuoco basso finchè biondo
Si aggiunge la frutta secca, meglio se 50 mandorle/50 nocciole, (va bene se se ha anche una sola scelta o non di misura uguale)
Si puo' girare e a questo punto lo zucchero si cristalizza in modo non uniforme
Si continua a girare fino a che i cristalli di zucchero siano diventati di nuovo liquidi e quindi caramello
Si mette sulla carta da forno esi fa raffredare
Si rompe a pezzi piccoli
Si mette nel mixer, robot e si frulla fino ad avere una crema come la Nutella
Si conserva in frigo per lungo tempo

Chi ha grande difficoltà puo' mettere nel mixer le tavolette di croccante che si trova al supermercato, somiglierà al praliné sensa troppe fatiche!!!:):):)

Yvonne
09/05/08, 20.09

- Posso utilizzarlo lo stesso?:(Quando l'hai tritato era indurito?Nn si è ricristallizzato?:\forse dovevi aspettare ancora un pò,ci impiega parecchio tempo.Non credo debba influire con la bavarese,tutto dipende da quanto liquido è.Adesso che l'hai in frigo si è solidificato un pò?

lil
25/05/08, 19.55
anch'io oggi ho fatto il pralinè: stesse difficoltà di tops. Faceva fatica a ridiventare caramello e sembrava che si stesse bruciando. Però il sapore è buonissimo e la consistenza sembra proprio quella del pralinè di regine.
voglio fare la mitica setteveli: vi saprò dire....

rula
25/05/08, 20.24
anch'io oggi ho fatto il pralinè: stesse difficoltà di tops. Faceva fatica a ridiventare caramello e sembrava che si stesse bruciando. Però il sapore è buonissimo e la consistenza sembra proprio quella del pralinè di regine.
voglio fare la mitica setteveli: vi saprò dire....
Buon lavoro allora per la 7 veli.
Anch'io devo rifarla un giorno di questi!!;)