Visualizza Versione Completa : Il Praliné (Pralinato)
ipertesa
04-02-2009, 17:20
Notizia straordinaria, sono riuscita a fare il pralinè:DGrazie per la ricetta a breve proverò la bavarese alla nocciola:D
Cara Reginette,
non so se leggerai il mio messaggio, ma volevo ringraziarti per questa bellissima ricetta. Ieri ho fatto il tuo pralinto, metá dose e solo nocciole, é profumatissimo e molto molto buono anche cosí :p::p: mi servirá per la sette veli di Danita che prepareró per domenica. Grazie ancora per questa meraviglia!! Tanti saluti V.
Gwendoline
13-02-2009, 15:47
Grazie a te Dolcev, per il gentile messaggio, mi auguro che la setteveli sia buonissima...per me è un dolce splendido! Buon weekend,:):):):):)
renata.l
03-03-2009, 15:11
bhè ecco un'altra ricetta interessante!!!
Se metto il pralinato nella crema pasticcera ancora calda, ottengo una magnifica crema alla nocciola? :p:
Ilovedesserts
04-03-2009, 11:50
la ricetta del pralinato mi ha fatto conoscere il forum...:D l'ho preparata per mio padre che cercava qualcosa per aromatizzare il gelato alla nocciola... :p::p: è venuto spettacolare, meglio di quello che si compra in gelateria... prima lui usava un miscuglio che lasciava in bocca solo l'olio delle nocciole, adesso con questo pralinato ci lecchiamo pure i baffi...grazie mille(:-*(:-*
Carissimi mi chiedevo per quanto il pralinato non si potrebbe fare per esempio il caramello, aggiungere nocciole e mandorle e macinare da caldo per non sforzare troppo le lame di qualsiasi attrezzo. Secondo voi verrebbe lo stesso risultato? E si risparmierebbe anche tempo.
Biba1974
05-03-2009, 17:57
Regine, sto preparando il tuo pralinè... non mi pare vero!:D
Dopo aver buttato 300 gr di zucchero perchè mi sono confusa e l'avevo messo sul fuoco con la stessa quantità di acqua:rolleyes::rolleyes::-|... mi sono concentrata e via con altri 300 di zucchero e 100 di acqua... è la mia prima esperienza col caramello e dopo aver letto tutto il post più di una volta avevo il terrore di mancare la fase bionda e rischiare di buttare tutto di nuovo:eek:, perciò non mi sono mossa dal fuoco ma sto tipo biondo non ci diventava mai:confused:, perciò quando sobbolliva ormai da un pezzo ho seguito l'istinto e ho messo dentro 200gr di nocciole e 100gr di mandorle... dopo pochissimo è diventato tutto sabbioso e mentre giravo come una forsennata col terrore di bruciare tutto>:-> continuavo a ripetermi che stavo andando bene e che dovevo avere pazienza... è comparsa mia zia in cucina e ni ha trovato a parlare da sola col tegame!!!:o:D:D
Ho girato, girato e girato e finalmente lo zucchero si è sciolto di nuovo e pian piano è diventato marrone come quello delle foto... ufffff che tensione! :cool:Ora si sta raffreddando, appena freddo passerò alla fase due sperando di non distruggere il mio food processor!!!;)
Biba1974
05-03-2009, 19:49
Ce l'ho fattaaaa!!!:D:D:D Sono troppo soddisfatta! E' buonissimo!:p: E non vedo l'ora di fare la bavarese e poi la sette veli x il compleanno del mio fidanzato! Grazie Regine!(:-*
Ce l'ho fattaaaa!!!:D:D:D Sono troppo soddisfatta! E' buonissimo!:p: E non vedo l'ora di fare la bavarese e poi la sette veli x il compleanno del mio fidanzato! Grazie Regine!(:-*
buonissimo anche il gelato al praliné:p::p::p::p:
la bavareseeeeeeeee è una cosaaaaaaaaaaaaaa:p::p::p::p::p:
aurorana
05-03-2009, 20:18
per favore, reginette, essendo tanto tentata dal tuo pralinè,
mi puoi passare la ricetta del gelato alla nocciola e relativo procedimento?
grazie idi cuore!
Biba1974
05-03-2009, 21:10
buonissimo anche il gelato al praliné:p::p::p::p:
la bavareseeeeeeeee è una cosaaaaaaaaaaaaaa:p::p::p::p::p:
Siiiiiiii:p::p:... istigami pure, tanto al fatto che faccio la dieta non ci crede più neanche il mio cane!!!:D:D;)
Siiiiiiii:p::p:... istigami pure, tanto al fatto che faccio la dieta non ci crede più neanche il mio cane!!!:D:D;)
ahahahah:D:D:D:D
Nessuno risponde al mio post della pagina preedente?
Carissimi mi chiedevo per quanto il pralinato non si potrebbe fare per esempio il caramello, aggiungere nocciole e mandorle e macinare da caldo per non sforzare troppo le lame di qualsiasi attrezzo. Secondo voi verrebbe lo stesso risultato? E si risparmierebbe anche tempo.
se macini da caldo ti si appiccica tutto alle lame e viene un paciugo...
apemaia77
06-03-2009, 15:59
Preparato con metà dose......una goduria anche da mangiare così.... e infatti la bilancia mi ha castigata!!!!!!!>:->>:->>:->
Adesso prima di finirla "natur" volevo provarla in qualche crema o come gelato.
Chiarapassion
13-03-2009, 16:04
qualcuno ha provato a fare questa crema con il ken multi pro 920?
Biba1974
14-03-2009, 09:48
qualcuno ha provato a fare questa crema con il ken multi pro 920?
IO!:D
Vai tranquilla che non si demolisce!;)
Però fai una cosa, quando metti nocciole e mandorle caramellate sul piano x farle raffreddare mettile già belle distanziate così non formano un blocco unico. E poi con lo schiacciacarne le distruggi più che puoi... non è così difficile come sembra! Anche io avevo il terrorre di combinare un guaio col Ken invece è andato tutto ok...:)
Chiarapassion
16-03-2009, 08:26
IO!:D
Vai tranquilla che non si demolisce!;)
Però fai una cosa, quando metti nocciole e mandorle caramellate sul piano x farle raffreddare mettile già belle distanziate così non formano un blocco unico. E poi con lo schiacciacarne le distruggi più che puoi... non è così difficile come sembra! Anche io avevo il terrorre di combinare un guaio col Ken invece è andato tutto ok...:)
grazie biba che bella notizia che mi hai dato :)
graziella59
16-03-2009, 12:58
io ho provato a tostare le nocciole ma faccio fatica a spelarle, anzi non si spelano proprio!!!!!!
voi come fate? a quanti gradi li mettete? e se le buttassi nell'acqua calda?;)
antonella56
16-03-2009, 14:40
io ho provato a tostare le nocciole ma faccio fatica a spelarle, anzi non si spelano proprio!!!!!!
voi come fate? a quanti gradi li mettete? e se le buttassi nell'acqua calda?;)
guarda,io le ho tostate...non so quanti gradi erano....soltanto che le ho tostate troppo,e sono venute un pò bruciaticce...ma si sono spellate abbastanza bene...non ti consglio l'acqua calda,si lessano....
Scusate...io sto per fare il Pralinato ma le mie mandorle hanno una buccia sottile sottile vicino..le ho tostate ma non si toglie..è proprio attacata su..e voglio dire ..mangiando la mandorla non dà fastidio..
e poi......
tanto viene tutto frullato finissimo..quindi non si sentirà..
procedo????????:eek::(:confused:
mamma mia! me l'ero proprio persa questa!
che bavaaaa!!!!!!!!! :p: :p: :p:
leila70ej
19-03-2009, 23:36
Scusate...io sto per fare il Pralinato ma le mie mandorle hanno una buccia sottile sottile vicino..le ho tostate ma non si toglie..è proprio attacata su..e voglio dire ..mangiando la mandorla non dà fastidio..
e poi......
tanto viene tutto frullato finissimo..quindi non si sentirà..
procedo????????:eek::(:confused:
Ciao,
io, per spellare le mandorle, le facco sbollentare in acqua per un paio di minuti... la buccia poi viene via come niente. Le nocciole, invece, le faccio tostare e praticamente si sbucciano da sole.
In ogni caso credo che non sia un grosso problema anche se le metti così, non si dovrebbe sentire a frullatura ultimata.
Facci sapere!
L.
milligrammo
04-04-2009, 12:59
ma reginette sicuramente perchè sei la regina dei dolci complimentoni!!!:eek:Ma qualche domanda ci vuole
quanto tempo si può conservare in frigo?
si può congelare se passato il tempo non si consuma?
GRAZIE