PDA

Visualizza Versione Completa : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27]

rosamunda
17-12-2011, 12:49
è lo zucchero cristallizzato ;);)
:eek:pperò! non mi si è mai cristallizzato così, ero convinta che era burro, e mi era sfuggito
Grazie Rosalba(:-*

fiordaliso55
14-01-2012, 01:29
Grazie Reginette per questa bellissima ricetta, è difficile che scrivo perchè non sono brava come voi e allora copio, copio, copio....ma questa era trooooppo buona e non ho resistito alla tentazione di farla, temevo un po' perchè ho visto che non tutte sono riuscite nella realizzazione ma è stata una sfida e ho voluto provare.....:D:D:D è venuta bene grazie alle tue chiare spiegazioni. Ciao Elisa(:-*

burburu
23-01-2012, 07:48
Noi, qui, prima di frullarlo lo mangiamo direttamente..................è buonissimo e lo chiamiano torrone:p: non sapevo dell'uso frullato...........grazie per la bella preparazione................;)
Mi hai dato un'idea :D in commercio ci sono diverse varianti di questi croccantini (mandorle, arachidi mmmmm!!:rolleyes: per risparmiare ancor di più si potrebbe provare a scioglierne uno con un po' di acqua e poi tritarlo... ci proverò :D

spera78
29-01-2012, 19:26
ho provato anche io a fare il pralinato, ma nonostante abbia frullato per un bel po' la consistenza rimane sabbiosa e non cremosa. Volevo usarla per la mousse alla nocciola (della sette veli) ed eventualmente per insaporire il mascarpone della camy cream, ma secondo voi si scioglie nella crema o continuerà a rimanere sabbiosa. :\

cri1401
30-01-2012, 12:03
Io ho fatto la bavarese e non ho avuto problemi

cocco626
20-02-2012, 21:18
Ciao a tutti...ho provato oggi questa ricetta usando sia mandorle che nocciole e sembra che sia venuta bene grazie alle spiegazioni molto precise....ho solo un piccolo dubbio sul suo sapore....sa tanto da croccante della fiera...ho sbagliato qualcosa???il gusto della frutta secca si sente solo in un secondo momento....mi aspettavo che sapesse di più da frutta secca o da pasta di nocciola...volevo utilizzarla per la sette veli....
attendo i vostri consigli....:D

cocco626
20-02-2012, 21:30
dimenticavo una cosa....il mio pralinato è rimasto morbido...non duro come quello di alcune cookine....non è una pasta densa..diventa così stando in frigo o l'ho frullato troppo???grazie mille a chi mi risponderà.....

cri1401
21-02-2012, 10:33
dimenticavo una cosa....il mio pralinato è rimasto morbido...non duro come quello di alcune cookine....non è una pasta densa..diventa così stando in frigo o l'ho frullato troppo???grazie mille a chi mi risponderà.....

si è normale: quando è appena fatto è più o meno liquido perché l'olio delle nocciole è tutto ben emulsionato con la polpa e con lo zucchero ma se tu lo lasci stare tranquillo ecco che l'olio (essendo più leggero) sale in superficie e la polpa si addensa.
Ma se tu mischi di nuovo il tutto con un cucchiaio ecco che ritorna liquido ;)

fabiola.dg
29-04-2012, 13:45
Per la dose che vedete, ho usato:
200 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di nocciole tostate, 400 grammi di zucchero, 1/2 bicchiere di acqua.(Con questo ho ottenuto 625 grammi netti di praliné, è tanto, per chi lo usa poco, in quel caso dividere in 2 tutti gli ingredienti). Il peso della frutta secca è sempre uguale a quello dello zucchero.

Ripeto preparatene non troppo, direi 100 gr di mandorle, 100 gr di nocciole, 200 di zucchero 1/2 bicchiere d'acqua e fata a meta con un'amica!! Se vi è piacciuto ne rifate!! Communque si conserva bene!!:) :) :)

Ciao Regine, ciao a tutti! per favore, mi chiarite una cosa? Vorrei provare a fare il pralinato. Ora sia per la dose intera, che per quella dimezzata, regine mette sempre 1/2 bicchiere di acqua ( ovvero 100 ml ), ma si è sbagliata o va comunque la stessa dose? Dimezzando tutto nn dovrei metterne 50 ml? Grazie e scusate la domanda sciocca, ma preferisco esser sicura per non buttar tutto.
Buona giornata;)

la vecchia saggia
01-05-2012, 23:49
Ciao Regine, ciao a tutti! per favore, mi chiarite una cosa? Vorrei provare a fare il pralinato. Ora sia per la dose intera, che per quella dimezzata, regine mette sempre 1/2 bicchiere di acqua ( ovvero 100 ml ), ma si è sbagliata o va comunque la stessa dose? Dimezzando tutto nn dovrei metterne 50 ml? Grazie e scusate la domanda sciocca, ma preferisco esser sicura per non buttar tutto.
Buona giornata;)ciao, hai ragione, non è chiaro, ma devo dire che non ho letto tutte le pagine della discussione...

l'ho fatto proprio stasera.. si sta freddando..

..ho fatto circa mezza dose (250 nocciole + 250 zucchero zefiro) e quindi ho pensato anch'io di mettere circa metà di mezzo bicchiere...

e per fortuna ho aggiunto comunque le nocciole, nonostante il mio zucchero non si fosse ancora caramellato..

una volta aggiunte le nocciole poi, si stava rapprendendo troppo in fretta, senza riliquefarsi troppo... e se non fossi statà lì a girare continuamente il croccante - questo è il nome col quale lo conoscevo da bambina - si sarebbe scurito troppo..
..ho fatto appena in tempo....;)

La prossima volta metterò mezzo bicchiere...