PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

reginette
11/06/06, 17.11
Ho appena finito di fare il praline'...sono ancora sorpresa dal risultato:avevo capito che era buono,ma non DIVINO!!!!!!

L'unico rammarico e'averne fatto solo meta' dose...devo ricomprare mandorle e nocciole,ma soprattutto aspettare che il frullatore si riprenda :D !
E come al solito...complimenti e grazie,Regine !
Finalmente ...hai il tuo vasetto di Praliné!! hai fatto bene a fare meta dose...se non ti piaceva...e poi la tentazione di ...divorarlo!!! Adesso, semifredi, bavarese...EnjoY!!!:):):)

L'Araba Felice
11/06/06, 19.20
Regine,vorrei chiederti un consiglio :secondo te posso tritare grossolanamente mandorle e nocciole PRIMA di metterle nel caramello caldo?
Dopo cosi' sarebbe meno lavoro per il frullatore...che ne dici? cambia qualcosa secondo te?
Grazie ancora!

Erin Shore
12/06/06, 01.39
Secondo me non cambia moltissimo, perchè il pralinè si forma via via che lo zucchero, a contatto con la lama del mixer, si frantuma e si scalda diventando una crema. Forse tritare la frutta secca aiuta un pochino, però non credo sia determinante. Ma vediamo cosa dice Régine! ;)

reginette
12/06/06, 01.39
Ciao Stefania, perdonami,non avevo letto questo post. Non credo che sia una cosa da fare, perchè avresti troppo caramello intorno a piu piccoli pezzi, pero se il frulatore ha gli acciachi, succedde a tutti,invece di romperlo a pezzi, lo metti in una cosa che non si rompe, un panno pulito, un sachetto che non scoppi e con il martello, lo rompi, tantissimo, tanto, tanto !!!:) Dopo, il lavoro del frullatore è minimo!!!:):)

SORAYA
12/06/06, 09.52
Sto pralinato è sempre piu' buono!

Ieri ho fatto una panna cotta al pralinato!
Sublime!
(se riesco a pausa pranzo faccio una foto)

Ricetta:
250 ml di panna fresca
50 gr. di latte caldo
50 gr. zucchero
5 gr. di Agar-agar (oppure gelatina)
3 cucchiaini di pralinato

Ho messo la panna con lo zucchero e l'agar-agar a bollire, poi ho tolto dal fuoco e aggiunto il latte caldo e il pralinato.
Quando raffreddato ho riposto in uno stampo da budino in frigo per 4 ore poi ho sformato e decorato con del cioccolato f.de fuso, poi ho rimesso in frigo!

Ciao

Elena:)

Grazie ancora Regine!

reginette
12/06/06, 10.28
E dire che i pasticeri, non ti dicono come si fa, che è un prodotto che si trova difficilmente in commercio.....Boh!!!Altre tante cose puoi fare!!!:):):)

L'Araba Felice
12/06/06, 11.22
Ciao Stefania, perdonami,non avevo letto questo post. Non credo che sia una cosa da fare, perchè avresti troppo caramello intorno a piu piccoli pezzi, pero se il frulatore ha gli acciachi, succedde a tutti,invece di romperlo a pezzi, lo metti in una cosa che non si rompe, un panno pulito, un sachetto che non scoppi e con il martello, lo rompi, tantissimo, tanto, tanto !!!:) Dopo, il lavoro del frullatore è minimo!!!:):)

Come al solito grazie,Regine! Allora cerco di romperlo di piu' con il martello appena lo rifaccio...presto,dato che ho trovato mio marito che lo mangiava a cucchiaiate (e io l'ho aiutato:D )

L'Araba Felice
12/06/06, 11.25
Sto pralinato è sempre piu' buono!

Ieri ho fatto una panna cotta al pralinato!
Sublime!
(se riesco a pausa pranzo faccio una foto)

Ricetta:
250 ml di panna fresca
50 gr. di latte caldo
50 gr. zucchero
5 gr. di Agar-agar (oppure gelatina)
3 cucchiaini di pralinato

Ho messo la panna con lo zucchero e l'agar-agar a bollire, poi ho tolto dal fuoco e aggiunto il latte caldo e il pralinato.
Quando raffreddato ho riposto in uno stampo da budino in frigo per 4 ore poi ho sformato e decorato con del cioccolato f.de fuso, poi ho rimesso in frigo!

Ciao

Elena:)

Grazie ancora Regine!

Ciao Soraya, scusa ma non ho capito una cosa:se uso la gelatina la dose e' sempre 5 grammi come l'agar agar o cambia?
Ciao e grazie per la bella ricetta,ora che ho il praline' mi scatenero'!

SORAYA
12/06/06, 11.44
Per quanto riguarda la gelatina penso che puoi usarne qualche grammo in piu'!

Infatti quella che io acquisto in fogli e da 5 gr. cadauno e nelle istruzioni c'e' scritto che per mezzo litro di liquido si utilizzano 2 fogli quindi 10 gr. circa.

In questa ricetta il liquido e' pari a 300 ml (facendo una proporzione penso 6/7 gr. di gelatina)

Con l'agar-agar, dopo due tentativi andati male, sto sperimentando le dosi! e ho visto che con 5 gr. di polvere la panna cotta regge e la consistenza e' cremosa!

Ad ogni modo quando torno a casa per la pausa pranzo l'assaggio... :D così vi so dire!

Ciao!

Elena :)

L'Araba Felice
12/06/06, 11.46
Per quanto riguarda la gelatina penso che puoi usarne qualche grammo in piu'!

Infatti quella che io acquisto in fogli e da 5 gr. cadauno e nelle istruzioni c'e' scritto che per mezzo litro di liquido si utilizzano 2 fogli quindi 10 gr. circa.

In questa ricetta il liquido e' pari a 300 ml (facendo una proporzione penso 6/7 gr. di gelatina)

Con l'agar-agar, dopo due tentativi andati male, sto sperimentando le dosi! e ho visto che con 5 gr. di polvere la panna cotta regge e la consistenza e' cremosa!

Ad ogni modo quando torno a casa per la pausa pranzo l'assaggio... :D così vi so dire!

Ciao!

GRAZIE!

SORAYA
12/06/06, 17.20
Vi posto le foto della panna cotta!

La consistenza e' molto cremosa, la prossima volta aumenterò le dosi di Agar-agar (mi avevano detto che ha un potere addensante superiore alla gelatina... ma non mi sembra... boh!)

Cmq. il gusto e' stupendo!

La forma e' bassa perche' ho solo lo stampo da budino da 600ml (mentre la mia panna cotta è da 300 ml)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_panna_cotta1_al_pralinato.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_panna_cotta_al_pralinato.jpg

Ciao

Monica P
12/06/06, 17.22
Vi posto le foto della panna cotta!

La consistenza e' molto cremosa, la prossima volta aumenterò le dosi di Agar-agar (mi avevano detto che ha un potere addensante superiore alla gelatina... ma non mi sembra... boh!)

Cmq. il gusto e' stupendo!

La forma e' bassa perche' ho solo lo stampo da budino da 600ml (mentre la mia panna cotta è da 300 ml)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_panna_cotta1_al_pralinato.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_panna_cotta_al_pralinato.jpg

Ciao

fantastico!!trovata un'altra invitante ricetta con il pralinato.....

L'Araba Felice
12/06/06, 19.23
Bellissima sta panna cotta...brava!

Fresca
16/06/06, 10.28
ciao a tutti.sapete dirmi quando pralinato devo mescolare alla crema pasticcera e al cioccolato per aromatizzarli??grazie 1000

reginette
16/06/06, 10.51
Ciao, fai la crema pasticera e dopo qualche minuto poi mettere il praliné; se lo mescoli al cioccolato, metti la ciocolata giandua a sciogliersi a bagno maria, quando è sciolta, aggiungi il pralinè. :):):)

Fresca
16/06/06, 11.42
Grazie Regìne.Ma la quantità??

reginette
16/06/06, 15.21
Scusami Fresca, sul tuo post, ho letto "quando e non quanto!!Pardon!! Quanto dipende, per 500 ml di pasticeera, o 200 gr di cioccolato, 2 cucchiaoni da minestra di praline, sono giusti!!!:):):)

Fresca
16/06/06, 17.17
perfetto.Poi vi farò vedere quello che sto creando ihihihihi

grazie ancora...

dormiglia
23/06/06, 23.57
mamma mia che bua!:'-(
Reginette, aiuto, mi sono bruciata con una nocciolina malefica.
Finalmente oggi mi sono decisa a fare il tuo fantastico pralinè, partiamo col dire che lo zucchero è diventato durissimo, allora l'ho tolto dal fuoco, come avevi consigliato tu, e ho aggiunto un pò di acqua, rimesso sul fuoco si è subito dorato, ho versato le mandorle e le nocciole, e finalmente è andato tutto ok.
Quando stavo mettendo tutto il composto sulla carta forno, una nocciola è sfuggita al mio comando ed è rimbalzata sul palmo della mano, vicino al polso sulla mano sinistra........con l'indice destro l'ho fatto rotolare via, quindi ora mi ritrovo con 2 o 3 bollicine sul palmo della mano e una minuscola sul dito, bè però sono riuscita a farlo e direi che è venuto bene oltre che buono............ma che male.......:o

reginette
24/06/06, 01.03
Ciao! Dormiglia!!!Cosa hai combinato!!!Avevo detto che era caldo, o forse era con il cestino di crocanttino ! 170 gradi!!! e poi."".lo zucchero è diventato durissimo..""..e"" hai aggiunto acqua"""!!! se aggiungi acqua a un caramello che si sta facendo, per ottenere del caramello liquido, ti viene un fumo che non finisce mai!!!Quanto mi dispiace,,,avrei potutto aiutarti oggi pomeriggio ...e non farti bruciare dalla nocciola malefica!! Metti tanto ghiaccio sulla bruciatura...e poi come è venuto? La cosa che mi incuriosisce è : come lo hai fatto!!???:):):)

dormiglia
24/06/06, 09.33
Ciao reginette, non ci crederai ma poi è venuto bene, anzi benissimo ho fatto mezza dose, e a furia di assagglia qua e assaggia là ne è rimasto solo mezzo vasetto!Si lo zucchero era diventato duro e rimasto bianco, l'ho tolto dal fuoco e ho aggiunto pochissima acqua, ha sciolto subito il mattone bianco, e si è dorato a quel punto ho aggiunto le mandorle e le nocciole ho lasciato sul fuoco sempre girando quando mi sembrava fatto, ho rovesciato sulla carta forno, ed ecco la nocciola malefica, si lo sapevo che era ustionante, ma ancora devo capire come ha fatto a saltare, una nocciola solitaria non voleva finire nel tritatutto!Comunque ho lasciato un pò raffreddare e poi ho tagliato a pezzi e passato nel robot, come dici tu, ed è venuto bene, che ti posso dire sarà la fortuna del principiante.....Domani faccio la tua bavarese!Oggi pomeriggio non posso seconda festa di baby compleanno in una settimana:eek: , con tante piccole pesti.....

la bruciatura ora non fa più tanto male, è rimasta solo la scia fatta dalla nocciolina, e qualche bollicina, oggi passo in farmacia per la crema, che ovviamente in casa non ho:p: !!!

reginette
24/06/06, 10.20
Mi dispiace tanto, pero te la sei cavata egregiamente!!!Le creme non sono cosi valiide per le bruciature, ricordati per la prossima nocciola, ( se vuole andare per i fatti suoi,lascia la, non sa quello che si perde!!)metti del ghiaccio a contatto diretto con la bruciatura ed è finito li!!! Buon week-end!!!:):):)

dormiglia
24/06/06, 11.01
hihhhiii, la nocciola in questo caso voleva andare proprio lì sulla mia mano....grazie altrettanto

dormiglia
03/07/06, 23.27
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC51837.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC51838.JPG

Guarda Regine, finalmente sono riuscita a mettere le foto del pralinè , non si vede la bruciatura ma c'è.....ora ho una striscia marrone, tipica da ustione

reginette
04/07/06, 00.21
La consistenza è giusta, la foto chiarissima, è cosi!!Brava! Non lo mangiare! Puoi fare tante cose con quello che è rimasto!!!(:-* :)