PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

dormiglia
04/07/06, 00.42
è salvo, ma ho fatto solo mezza dose!Domani sera voglio fare la tua bavarese alla nocciola per il compleanno della mia mamma, 5 luglio, mi dai qualche ideina per decorarlo visto che sarebbe torta di compleanno!

dormiglia
04/07/06, 00.44
L'altra sera ho fatto il gelato, mmmm buono gelato alla nocciola con gusto di nocciola, :D

elyb
07/07/06, 00.47
Scusa la mia ignoranza. Come hai fatto a fare quella bellissima griglia di cioccolato sulla panna cotta?

Monica P
07/07/06, 08.18
Scusa la mia ignoranza. Come hai fatto a fare quella bellissima griglia di cioccolato sulla panna cotta?

è semplice!!metti il cioccolato fuso in una siringa (o sac à poche) con un beccuccio sottile e coli il cioccolato sul dolce facendo dei ghirighori o decorando tu a piacere..

SORAYA
07/07/06, 09.25

Grazie Monica per avermi anticipato :)

Puoi anche utilizzare un pezzo di carta forno formato a cono (se non hai il sac a poche) e poi inserire il cioccolato fuso e, come ha detto Monica, fare dei ghirigori...

Ciao!

L'Araba Felice
08/07/06, 17.52

Guarda anche qui,Regine spiega come fare delle decorazioni di cioccolata molto belle!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17354

vkaty
10/07/06, 10.39
Ciao Reginette volevo chiederti...
ho letto la tua ricetta e l'ho fatta già 2 volte ma io non riesco a fare il tutto in 15 minuti ... ne ho impiegati 45- 1 ora...(da quando accendo il fornello con acqua e zucchero, fino a quando non lo tolgo dal fuoco) e tu in 15m fai tutto? ma come tieni il fornello? :confused:

L'Araba Felice
10/07/06, 11.37
Ciao Reginette volevo chiederti...
ho letto la tua ricetta e l'ho fatta già 2 volte ma io non riesco a fare il tutto in 15 minuti ... ne ho impiegati 45- 1 ora...(da quando accendo il fornello con acqua e zucchero, fino a quando non lo tolgo dal fuoco) e tu in 15m fai tutto? ma come tieni il fornello? :confused:

Ciao Katy,Reginette e' in vacanza per ora...comunque posso dirti che anch'io ci metto ben piu' di 15 minuti! Questo perche' ho sempre paura di far bruciare il caramello e quindi tengo il fuoco piuttosto basso.
Forse quando si e' brave come Regine si puo' tenere il fuoco piu' alto senza paura di fare guai...;)

vkaty
10/07/06, 11.44
Ciao Katy,Reginette e' in vacanza per ora...comunque posso dirti che anch'io ci metto ben piu' di 15 minuti! Questo perche' ho sempre paura di far bruciare il caramello e quindi tengo il fuoco piuttosto basso.
Forse quando si e' brave come Regine si puo' tenere il fuoco piu' alto senza paura di fare guai...;)

Grazie Stefania...
allora diciamo che VA BENE COSì!!!!:)
Grazie

aidil
10/07/06, 11.54
bene, ho deciso di farlo anch'io e ho già acquistato il necessario, allora mi armo di tanta pazienza e non mi preoccupo se ci metto troppo:confused: ;)

L'Araba Felice
10/07/06, 13.39
bene, ho deciso di farlo anch'io e ho già acquistato il necessario, allora mi armo di tanta pazienza e non mi preoccupo se ci metto troppo:confused: ;)

Vedrai che soddisfazione,e' di un buono...:p:
Io preferisco farlo a fuoco lento,una volta che ho provato ad "accellerare" il processo ho cotto troppo il caramello ed il praline' aveva un saporaccio di bruciato...:'-( ho dovuto buttare tutto:'-(

Quindi vale la pena perderci un po' di tempo in piu'...;)
Facci sapere come ti viene!

Stefy Cunsy
10/07/06, 14.23
Io l'ho fatto due volte...la prima è venuto spettacolare infatti è finito subito....
La seconda volta l'ho bruciacchiato un pelo ma l'ho comunque consumato

Io impiego tantissimo dal momento del frullatore in quanto il mio robot non è molto potente!
Consiglio la fiamma bassa e di non assentarvi mai dalla cucina! ;)

dormiglia
10/07/06, 15.09
Consiglio la fiamma bassa e di non assentarvi mai dalla cucina! ;)
e non allontanatevi neanche dal frullatore, mi sono allontanata per dare il ciuccio ad Andrea e quando sono tornata aveva già passato il momento che si stacca dalle pareti e stava diventando di nuovo mollo, pazienza io lo uso lo stesso , però mannaggia

aidil
11/07/06, 12.00
scusa ma reginette dice proprio
Si è di nuovo attaccata alle pareti del robot, è pronta.
quindi se si è attaccata è al punto giusto, anche a me alla fine era molle, ho seguito esattamente la ricetta e anche i tempi son coincisi.
Comunque effettivamente assomiglia al torrone che ho sempre fatto ma senza miele e con tempi di cottura inferiori.

Elfa
11/07/06, 12.47
Da noi si usa il torrone croccante di solito fatto sia con mandorle che con nocciole, che non incontra i gusti di tutti…me l'hanno regalato a Natale, ora so che farci, lo macino, lo amalgamo con cioccolato fuso e polvere di biscottini e stendo dei dischi con cui separare gli strati delle bavaresi e delle basi di biscotto nei semifreddi!!!
A volte un avanzo si trasforma in uno spunto creativo formidabile!! E’ bello valorizzare le cose….

_aurora_
11/07/06, 12.49
Io ho comprato tutto il necessario ma non il coraggio... :mad: Ho una paura di fare pasticci, buttare tutto e rovinare pentolame&Co... :\
Voi che dimensione di pentola usate e x che dose? Grazie... (:-*

L'Araba Felice
11/07/06, 14.01
Io ho comprato tutto il necessario ma non il coraggio... :mad: Ho una paura di fare pasticci, buttare tutto e rovinare pentolame&Co... :\

ma no,vedrai che ti riesce bene,non e' difficile!
Io per fare meta' della dose indicata da Regine uso una pentola a bordi alti di circa 20 cm di diametro.CIAO!:D

vkaty
11/07/06, 16.26

E' veramente semplice farlo... se segui la ricetta di Reginette!!
cmq magari come prima volta prova con metà dose....
per quanto riguarda le pentole... ti posso dire di non usare una padella antiaderente... perchè si rovina... ma una normale pentola di acciaglio va benissimo!!
in bocca la lupo.. facci sapere!!!:D ;)

_aurora_
11/07/06, 16.59
ma no,vedrai che ti riesce bene,non e' difficile!
Io per fare meta' della dose indicata da Regine uso una pentola a bordi alti di circa 20 cm di diametro.CIAO!:D
Bene, quella che avevo preventivato di usare dovrebbe andare bene... ma mi era venuto il dubbio!!! :D

_aurora_
11/07/06, 17.01
per quanto riguarda le pentole... ti posso dire di non usare una padella antiaderente... perchè si rovina... ma una normale pentola di acciaglio va benissimo!!
Cercherò di seguire le indicazioni di Reginette e le tue x il bimby!!! ;)
Dovrei usare una pentola di non so che materiale comprata apposta x il caramello e simili... solo mi era venuto il dubbio sulle dimensioni e... un po' di strizza!!! :D ;) (:-*

MagicaDea
11/07/06, 17.13

Katy, quanto triti nel bimby??

vkaty
11/07/06, 17.20
Laura io lo trito fino a quando non diventa un pò cremoso.... cmq considera circa 1 minuto aumentando pian piano la velocità....!!! es. da 4a 7-8 con qualche colpetto di turbo... totale 1minuto circa!!!
;)

MagicaDea
11/07/06, 17.26
Laura io lo trito fino a quando non diventa un pò cremoso.... cmq considera circa 1 minuto aumentando pian piano la velocità....!!! es. da 4a 7-8 con qualche colpetto di turbo... totale 1minuto circa!!!
;)

grazie mille

Fragole&Champagne
12/07/06, 15.57
l'ho fatto, ma non sono riuscita a farlo diventare crema.
il croccante era venuto benissimo ma una volta messodentro il frullatore si trita ma non diventa mai crema.
ho provato anche con il mini piner migliora un po' ma non diventa come quello di reginette riamane troppo solido.
aiuto reginette!!!!:o

L'Araba Felice
12/07/06, 16.07
l'ho fatto, ma non sono riuscita a farlo diventare crema.
il croccante era venuto benissimo ma una volta messodentro il frullatore si trita ma non diventa mai crema.
ho provato anche con il mini piner migliora un po' ma non diventa come quello di reginette riamane troppo solido.
aiuto reginette!!!!:o

Devi solo insistere con la frullatura,evidentemente il tuo frullatore non e' molto potente...come del resto il mio! anch'io la prima volta mi ero spaventata,mi sembrava che non venisse mai...ma basta insistere e frullare DAVVERO TANTISSIMO! E' infatti il calore della lame che fa diventare il tutto una crema...riprova,dai! se ce l'hai ancora ributtalo nel frullino e vai avanti!