PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

vkaty
12/07/06, 16.39
l'ho fatto, ma non sono riuscita a farlo diventare crema.
il croccante era venuto benissimo ma una volta messodentro il frullatore si trita ma non diventa mai crema.
ho provato anche con il mini piner migliora un po' ma non diventa come quello di reginette riamane troppo solido.
aiuto reginette!!!!:o

Ha ragione Stefania... il motivo è solo questo! insisti con il frullatore e vedrai!!!!;)

ANNACUCINA
12/07/06, 16.46
anche il mio nn è potente e nn diventava mai cremodo, restava sempre plvere, ho aggiunto un goccio d'acqua ed è diventato cremoso e denso in un secondo, staccandosi in un lampo dalle pareti del robot

gasline
13/07/06, 19.23
Ho appena fatto il pralinato, per preparare il gelato alla nocciola... ma credo di aver sbagliato qualcosa. infatti, il caramello è venuto troppo scuro, quando ho unito la frutta secca non è ritornato "zucchero" ed adesso che ho frullato il tutto... l'ho assaggiato ha un gusto amarognolo... è normale... è meglio se lo rifaccio... ho già preparato la crema per il gelato, ma non vorrei rovinarlo con un pralinato che non è venuto bene.... qualcuno mi può aiutare... sono nelle vostre mani......

Pulini
13/07/06, 19.26
Ho appena fatto il pralinato, per preparare il gelato alla nocciola... ma credo di aver sbagliato qualcosa. infatti, il caramello è venuto troppo scuro, quando ho unito la frutta secca non è ritornato "zucchero" ed adesso che ho frullato il tutto... l'ho assaggiato ha un gusto amarognolo... è normale... è meglio se lo rifaccio... ho già preparato la crema per il gelato, ma non vorrei rovinarlo con un pralinato che non è venuto bene.... qualcuno mi può aiutare... sono nelle vostre mani......
il sapore amarognole e' dovuto al fatto che lo zucchero ha caramellato troppo..anche a me e' venuto cosi..ma nn va bene :'-(

gasline
13/07/06, 19.36
il sapore amarognole e' dovuto al fatto che lo zucchero ha caramellato troppo..anche a me e' venuto cosi..ma nn va bene :'-(

Grazie tante... allora corro a rifarlo... questa sera devo fare il gelato....>:->
Secondo te, la frutta la posso aggiungere subito dopo che lo zucchero si scioglie??? quando l'ho fatto la prima volta in un secondo è diventato nero... mannaggiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

L'Araba Felice
13/07/06, 19.37
Confermo,e' successo una volta anche a me purtroppo! in questo caso no c'e' nulla da fare...va rifatto e basta!
Quando lo rifai magari prova con fuoco molto basso...ci vuole piu' tempo,ma c'e' meno possibilita' di errore,e metti la frutta secca quanco il caramello e' ancora bello chiaro!:D

Pulini
13/07/06, 19.48
Confermo,e' successo una volta anche a me purtroppo! in questo caso no c'e' nulla da fare...va rifatto e basta!
Quando lo rifai magari prova con fuoco molto basso...ci vuole piu' tempo,ma c'e' meno possibilita' di errore,e metti la frutta secca quanco il caramello e' ancora bello chiaro!:D
esatto il caramello va bello chiaro..nn come ho fatto io :rolleyes:

ma sbagliano si impara o no?????????:D

gasline
13/07/06, 20.08
esatto il caramello va bello chiaro..nn come ho fatto io :rolleyes:

ma sbagliano si impara o no?????????:D

Rifatto.... ho messo la frutta quando il caramello era chiaro, chiaro... dopo un po' è ridiventato zucchero... e dopo un altro po' è diventato dinuovo biondo.. appena ho visto che si colorava l'ho tolto dal fuoco per paura che si bruciasse di nuovo... l'unico problema, è ke vedo poco caramello, infatti, molto zucchero si è attaccato alle pareti della pentola... appena si fredda assaggio per vedere com'è... speriamo bene.... sto andando di corsa come una matta....

blue73
13/07/06, 23.18

anche a me è successa la stessissima cosa, così ho aggiunto un pò di cioccolato fondente e panna (non ricordo le dosi), con ciò,conservando in frigo e ogni volta che volevo fare il gelato,ne mettevo due cucchiai... il gelato è piaciuto a tutti coloro che l'hanno assaggiato ma ho fatto il metodo di Annamaria.oli... prova non buttare niente.

ALEN76
20/07/06, 18.39
Ieri ho fatto il famoso praline finalmente........! e' meraviglioso ho provato il gelato al praline di reginette ed e' venuto buonissimo!:p: Credo che vi sia venuto amaro perche' quando avete aggiunto la frutta secca il caramello era gia' colorito...dovete unirla quando e' ancora trasparente!;)
Provatelo e' buonissimo!

BiciFornaio
22/07/06, 15.21
mi sono armato di pazienza ma quello che ho prodotto oggi sicuramente non è praliné
il mio problema è il caramello. ho seguito le indicazioni ma qualcosa non è andato. dopo circa 15' a fuoco basso, lo zucchero faceva la piccola palla, intorno ai 120°. poi mi sono girato un attimo per lavare l'insalata, ho sentito la pentola che mi faceva una pernacchia, sono tornato ai fornelli e lo zucchero si era asciugato e cristallizzato! non l'avevo minimamente girato con il cucchiaio. allora ho dovuto aggiungere un po' d'acqua gradualmente per farlo sciogliere.
niente da fare. a quel punto, tornando allo stadio di petit boule o poco oltre, ho aggiunto la frutta secca, consapevole che quello comunque non sarà praliné

vediamo un po'..

reginette
25/07/06, 16.02
Non dovevi lavare l'insalata...il pralinè vuole unpo' di attenzione....au petit boulé, 121 gradi, metti la frutta secca, lo zucchero si solidifica e appena si riscioglie del tutto lo tiogli e a raffredare su carta da forno!!!!Mi raccomando è buonissimo...Milk shake, Gelati semi freddo bavarese...e guarda il sito : il pasticciereitaliano.it...si impazzisce!!!:) :)

BiciFornaio
25/07/06, 16.06
non mi arrenderò!

reginette
25/07/06, 16.09
Non devi!!!! Bravo:)

MagicaDea
25/07/06, 16.20
Non dovevi lavare l'insalata...il pralinè vuole unpo' di attenzione....au petit boulé, 121 gradi, metti la frutta secca, lo zucchero si solidifica e appena si riscioglie del tutto lo tiogli e a raffredare su carta da forno!!!!Mi raccomando è buonissimo...Milk shake, Gelati semi freddo bavarese...e guarda il sito : il pasticciereitaliano.it...si impazzisce!!!:) :)

ho appena guardo il sito del pasticciere italiano.. mamma mia... ma sono tutte complicatissime.. :o

reginette
25/07/06, 19.24
Non sono complicatissime,Bisogna avere pazienza e rispettare gli ingredienti, sia nella scelta e la quantità .Certo che se dice, una dacquoise alle mandorle e uno non ha le mandorle ...non va bene!!! Vorrei farne tanti, il caldo non lo permette!!!Quest'inverno, mi do alla pazza gioia!!:) :) :)

paolaas
26/07/06, 16.31
Bellissima questa ricetta, appena verrà un po' più fresco la proverò sicuramente.
Scusa una curiosità, Reginette: quando parli di unire il praliné al cioccolato gianduia viene fuori una crema tipo la nutella?
Perché mia sorella la adora e se riuscissi a fargliene una simile, vorrei regalargliela.
Grazie e complimenti!

reginette
27/07/06, 00.11
Non e' esatamente come la nutella, perche' si sente un ppo' il granulato di nocciola....ma il gusto e' piudi nocciolla e meglio!!!!!!:) :)

paolaas
27/07/06, 10.29
Grazie. Io adoro il gusto della nocciola, peccato sia un attentato per la dieta!!!!!

_aurora_
31/07/06, 18.32
Ho preso il coraggio a due mani e l'ho fatto: il gusto è sublime :p: però... non mi convince la consistenza :\
Come deve risultare? A me è abbastanza solido, come posso spiegare... diciamo la consistenza di un barattolo di nutella tenuto in frigo! Non so se dev'essere così o no... :confused: Stasera se riesco lo provo con la bavarese alla nocciola e vedo se è utilizzabile o meno... :p:

reginette
31/07/06, 20.50
la consistenza deve essere come la nutella, ma non troppo da frigo!!! Non e' facile spiegare!!!!:) :) :)

_aurora_
01/08/06, 09.51
la consistenza deve essere come la nutella, ma non troppo da frigo!!! Non e' facile spiegare!!!!:) :) :) infatti me ne sono accorta ieri sera che non doveva essere così la consistenza... ho fatto un budino con il pralinè e ci ho messo una vita a farlo sciogliere nel latte bollente... :'-( però il gusto è buono... cerco di usarlo lo stesso!
Uffa... sicuramente lo rifarò ma non so dov'è il problema... dovevo tritare di più? probabilmente c'era anche poco caramello... sigh!!! sob!!! http://www.poultrynet.it/web/fantasy_gif/Smiles/Smiles/EMOT10179.gif

reginette
01/08/06, 15.28
Aurora, non ti puoi sbagliare per le dosi: Per un caramello, peso di zucchero, e 1/ in acqua.Esempio, 30 grammi di acqua, 90 grammi di zucchero.
Per il pralinato,peso di futta secca e di zucchero uguale.
Altro esempio, 200 grammi di mandorle/nocciole( 100+100), 200 grammi di zucherro, e 66 grammi di acqua!!
150 gr di mandorle, 150 grammi di nocciole, 300 grammi di zuchero, 100 grammi di acqua...Studiare....:):):):):)

pinco pallo
01/08/06, 15.30
Regine, perchè non fai un nuovo indovinello con in palio il pralinè...???:p: :p: :p:

volpi
01/08/06, 15.31
Regine, perchè non fai un nuovo indovinello con in palio il pralinè...???:p: :p: :p:

:D :D :D Sì' sì sì per favore...anche se so già che perderò..beata ignoranza