PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

_aurora_
01/08/06, 15.36
Aurora, non ti puoi sbagliare per le dosi: Per un caramello, peso di zucchero, e 1/ in acqua.Esempio, 30 grammi di acqua, 90 grammi di zucchero.
Per il pralinato,peso di futta secca e di zucchero uguale.
Altro esempio, 200 grammi di mandorle/nocciole( 100+100), 200 grammi di zucherro, e 66 grammi di acqua!!
150 gr di mandorle, 150 grammi di nocciole, 300 grammi di zuchero, 100 grammi di acqua...Studiare....:):):):):)
Potrai anche non crederci ma la matematica l'ho studiata, eccome! ;) Infatti queste sono esattamente le dosi usate (200gfrutta/200gzucchero/66gacqua) ma ciò nonostante di caramello ne è venuto fuori poco... è per questo che ho chiesto dove poteva essere il problema dato che le quantità c'erano!
Comunque grazie! :)

reginette
01/08/06, 16.22
Va....beneeeeeeeeeeeee!!!Communque di caramello, non è che cisia tanto, fosse lo devi tritare di piu...finchè la frutta secca rilascia la sua consistenza oleosa....:):):):)

_aurora_
01/08/06, 16.29
Va....beneeeeeeeeeeeee!!!Communque di caramello, non è che cisia tanto, fosse lo devi tritare di piu...finchè la frutta secca rilascia la sua consistenza oleosa....:):):):)

Ok, allora la prox volta insisto nel tritare! :)
E non mi preoccupo...l'allievo supera sempre il maestro!!!:)
Non saprei... ho messo questa firma solo per essere un po' più motivata e x non abbattermi!!! :o
Grazie ancora (:-*

paolaas
01/08/06, 18.55
La sparo: non è che magari hai fatto andare il fuoco più alto o usato una casseruola un po' larga e ti è evaporata di più l'acqua?
O magari il fondo del pentolino un po' sottile.....

_aurora_
01/08/06, 19.00
La sparo: non è che magari hai fatto andare il fuoco più alto o usato una casseruola un po' larga e ti è evaporata di più l'acqua?hmmm... direi di no... anzi, avevo il fuoco più piccolo al minimo (non caramellava più...) e una pentola di circa 24 cm come suggeritomi da chi l'aveva già fatto... non so, lo zucchero si era cristallizzato, dopo aver messo la frutta, ma poi non caramellava più molto... in sostanza c'era caramello solo intorno alla nocciola/mandorla! Non so se mi sono spiegata bene... :\

paolaas
01/08/06, 19.03
Una domanda: Reginette ha scritto che si conserva in frigo per 2/3 mesi, ma, visti gli ingredienti, secondo me si conserva anche fuori dal frigo, voi cosa ne pensate?

_aurora_
01/08/06, 19.04
Una domanda: Reginette ha scritto che si conserva in frigo per 2/3 mesi, ma, visti gli ingredienti, secondo me si conserva anche fuori dal frigo, voi cosa ne pensate?Non saprei che dire... ma a naso direi che cmque in frigo si conserva meglio... :confused:

paolaas
01/08/06, 19.05
hmmm... direi di no... anzi, avevo il fuoco più piccolo al minimo (non caramellava più...) e una pentola di circa 24 cm come suggeritomi da chi l'aveva già fatto... non so, lo zucchero si era cristallizzato, dopo aver messo la frutta, ma poi non caramellava più molto... in sostanza c'era caramello solo intorno alla nocciola/mandorla! Non so se mi sono spiegata bene... :\

Sì sì, proprio come nelle foto di Reginette, secondo me è giusto così.....
Che possa dipendere dal grado di tostatura dell frutta secca che hai acquistato?

_aurora_
01/08/06, 19.08
Sì sì, proprio come nelle foto di Reginette, secondo me è giusto così.....
Che possa dipendere dal grado di tostatura dell frutta secca che hai acquistato?Però poi quando l'ha messo sulla carta forno c'era tutto il caramello che le univa ed ha dovuto martellare... le mie al max stavano unite a due a due o al max a tre... forse dovevo tritare ancora ma era già diventato unto... ma anche duro!:'-( mah? :\

paolaas
01/08/06, 19.09
Non saprei che dire... ma a naso direi che cmque in frigo si conserva meglio... :confused:
Sai perché lo chiedevo?
Perché mi era venuta in mente una idea regalo per Natale: un vasetto di caramello, un vasetto di praliné e un vasetto di mou, tutti fatti da me, decorati con una stoffa sopra i coperchietti e attaccato con un nastrino un biglietto con una ricettina con il loro utilizzo.....
Però se una volta aperti sono da conservare in frigo lo devo dire o scrivere da qualche parte....

_aurora_
01/08/06, 19.12
Sai perché lo chiedevo?
Perché mi era venuta in mente una idea regalo per Natale: un vasetto di caramello, un vasetto di praliné e un vasetto di mou, tutti fatti da me, decorati con una stoffa sopra i coperchietti e attaccato con un nastrino un biglietto con una ricettina con il loro utilizzo.....
Però se una volta aperti sono da conservare in frigo lo devo dire o scrivere da qualche parte....Io invece volevo regalare un vasetto di pralinè ed una bottiglietta di liquore di erba cedrina con delle finiture a punto croce e pasta di mais... ma se continuo così resta solo il liquore! :p:

reginette
01/08/06, 19.18
Mi sa che devo installare un banchetto di vasetti di pralinè da qualche parte!!! Aurora, da le tue spiegazioni, non hai sbagliato, la frutta seccaappena mesa e lo zucchero si ciristalizza ed è giusto....l'unica cosa c'era poco caramello....pero non lo faccio in una pentola larga e bassa, tutt'altro, i miei pentolini per questo sono semplici, fondo pesante e 20 cm massimo!!!:):):):)

paolaas
01/08/06, 19.18
Bhè, io ho avuto l'idea... ma tra il dire e il fare.... io non l'ho ancora provato a fare..... speriamo in bene.....

Zucchino
02/08/06, 00.19
Io l'ho fatto mettendo dei fiocchi di mais al posto di mandorle e nocciole.
Una volta tritato l'ho utilizzato per fare un semifreddo alla crema di whisky.

E' molto buono (Anche se non paragonabile a quello original) anche mangiato "in purezza".

_aurora_
02/08/06, 11.28
Mi sa che devo installare un banchetto di vasetti di pralinè da qualche parte!!! Aurora, da le tue spiegazioni, non hai sbagliato, la frutta seccaappena mesa e lo zucchero si ciristalizza ed è giusto....l'unica cosa c'era poco caramello....pero non lo faccio in una pentola larga e bassa, tutt'altro, i miei pentolini per questo sono semplici, fondo pesante e 20 cm massimo!!!:):):):)Dimmi dove e arrivo!!! ;)
Anche la mia pentola ha il fondo pesante, non ricordo se diametro 20 o 24, è antiaderente quindi di caramello non ne ho perso attaccato alla pentola... uffina!!! :mad:
Ma tu usi la pentola da 20 anche per la dose intera? wow!

jeanne_darc
29/08/06, 00.36
Che spettacolo!
Il mio ragazzo, diplomato all'istituto alberghiero, cercava da tempo questa ricetta per fare il gelato alla nocciola...lui la chiama "pasta alle nocciole"...grazie! (:-*

lillamarzo
01/09/06, 18.17
in questo momento ho finito di preparare il pralinè, ed è tutto di nocciole.
Domani spero di preparare il gelato, ma non so la quantità...vedremo.
In cucina è rimasto un odore gradevolissimo......
Complimenti per la ricetta:D

L'Araba Felice
01/09/06, 18.48
in questo momento ho finito di preparare il pralinè, ed è tutto di nocciole.
Domani spero di preparare il gelato, ma non so la quantità...vedremo.
In cucina è rimasto un odore gradevolissimo......
Complimenti per la ricetta:D

Se vuoi una ricetta puoi provare questo gelato alla nocciola con pralinato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19705) oppure questo semifreddo alla nocciola (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19812)
Sono entrambi ottimi!:D

nathalie1977
28/10/06, 11.54
ecco un'altra delle mie domande da profana, che forse è stata già fatta: al supermercato generalmente compro nocciole e mandorle già sgusicate e sbucciate, devo comunque tostarle? Oppure la tostatura serve solo nel caso in cui si comprino con la pellicina?

monny61
28/10/06, 12.00
ecco un'altra delle mie domande da profana, che forse è stata già fatta: al supermercato generalmente compro nocciole e mandorle già sgusicate e sbucciate, devo comunque tostarle? Oppure la tostatura serve solo nel caso in cui si comprino con la pellicina?
Dipende....sulla confezione c'è scritto se sono o no tostate.(:-*

Gwendoline
29/10/06, 00.22
Nathalie...Se sono molto chiare,sia le mandorle che le nocciole, non sono tostate. Le puoi tostare te, mettendole 10 minuti nel forno e farle raffredare prima di metterle nel caramello....:) :) :)

nathalie1977
29/10/06, 11.30
Grazie mille ad entrambe!! :)

Lucia66
29/10/06, 15.13
grazie reginete
pure io ho fatto il praline' e direi che mi e' venuto molto bene e molto buono.
ti faccio molti complimenti per la tua bravura e soprattutto per la tua fantasia.
ciao lucia 66

onions
29/10/06, 15.27
ciao volevo preparare dei cioccolatini usando questa meraviglia come ripieno..
devo usarlo così o "ammorbidirlo" con panna o altro???

girasole*
29/10/06, 19.47
Ciao!Ho letto la ricetta del tuo pralinè con la bava alla bocca...!Ma il pralinè è affine al nougat?Ma resta morbido o diventa malleabile e maneggevole con le mani?Ma dici che va bene per le palle di Mozart?E se in un dolce metto il pralinè,la ganache ci può stare,o assieme diventano troppo?E la pasta di pistacchi si fa allo stesso modo?:o Perchè dovrei aromatizzare il marzapane col pistacchio...Beh...insomma vorrei fare un dolce che ricordi 'sti Mozartkugeln...ogni suggerimento è valido...!:D