PDA

Mostra versione intera : Il Praliné (Pralinato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18

consu68
29/10/06, 19.55
Grazie a Regine per la meravigliosa ricetta.
Oggi ho preparato il semifreddo di nocciole e pralinato ed è stato un successone!
(Per la verità ho aggiunto anche un po' di nutella!)
Grazieee

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10764/normal_mie_024.jpg

fabrizia
29/10/06, 20.17
Ma dici che va bene per le palle di Mozart?Beh...insomma vorrei fare un dolce che ricordi 'sti Mozartkugeln...ogni suggerimento è valido...!:D
Ma davvero si chiamano cosi'??????????????????????????:eek: :eek: :eek: :D :D :D So di quali cioccolatini stai parlando ,se li fai postali perche' io li adoro.Alle altre domande non so risponderti devi aspettare la Regina(perche' e' davvero la regina dei dolci)

fabrizia
29/10/06, 20.18
Grazie a Regine per la meravigliosa ricetta.
Oggi ho preparato il semifreddo di nocciole e pralinato ed è stato un successone!
(Per la verità ho aggiunto anche un po' di nutella!)
Grazieee

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10764/normal_mie_024.jpg

Come lo hai fatto'??:p: :p: :p:

consu68
29/10/06, 20.23
La ricetta l'ho trovata nel forum.
Eccola
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19812

fabrizia
29/10/06, 20.30
La ricetta l'ho trovata nel forum.
Eccola
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19812
Grazie(:-* (:-*

consu68
29/10/06, 20.33
Figurati.
Prova a farla-
Non è difficile ed è squisita. E poi puoi farla con anticipo e tenerla in congelatore!
:)

Gwendoline
29/10/06, 22.59
Sublime praliné!!!!
Le Mozartkugeln, sono fatte con del Marzipan mescolato con dei pistacchi verdi tritatissimi. Questa pallina è poi messa su un bastoncino di legno,per essere avvolta nel " nougat" che è una specie di torrone, pero un po' diverso, poi avvolte nella cioccolata di copertura, generalmente fondente.
Non credo che si possano fare in casa , almeno di avere gli ingredienti giusti!!!
Una cosa si puo fare in casa, sono dei cioccolatini da fare con il praliné e poi si servono con il café: arancie candite tuffate nella cioccolata di copertura, truffes au cioccolat e poi con il praliné:
Si scioglie del cioccolato al latte a bagno maria e si aggiunge del praliné. Si divide in due parti e in una parte si aggiunge anche la panna. Si puo fare la ganache prima e aggiungere il praliné , va benissimo anche cosi. Poi si prendono pirottini di carta, stampi di silicone o di polycarbonato, si cola della cioccolata fondente ,si toglie l'eccedente, si fa raffredare, si ripete questa fase, e quando è di nuovo freddo si mette la ganache al praliné. Si ricopre di copertura e sono deliziosi cioccolatini preparati per Natale!!!:) :) :) :)

fabrizia
29/10/06, 23.18
Mammamia che goduria

Maryen
29/10/06, 23.35
potreste riscrivermi per favore la ricetta del pralinè???grazie

Gwendoline
29/10/06, 23.45
Maryen, su questa stessa discussione, il post N°1 e N°50, sono le ricette con tutti i passaggi del praliné: Non è difficile: servono stesso peso di mandorle e nocciole, ripetto, si puo' fare con solo nocciole, il profumo e il gusto ne perdono un po'.Serve un buon mixer, robot, tritatutto. Si conserva per tanto in frigorifero. Essendo oleoso non fa nessuna muffa.
Puo essere carino come idea di preparare per Natale un cestino con:
1 vasetto ben vestito di praliné
1 vasetto di Lemon curd
1 Vasetto di un altro prodotto, marmellata di cipolle rosse, per esempio
1 scatoletta di truffes o arancie candite
Tutto rigorosamente fatto in casa, con etichette carine....!:) :) :) :)

coralloh
27/11/06, 11.40
X Reginette :
Che tipo di frullatore usi per fare il pralinè???Mi dici a marca per favore??stamattina ho provato a farlo di mandorle con dosi minime(50 gr appena)proprio perchè volevo vedere se il mio frullatore fosse capace di simili imprese.Ti dico cos'è successo:ho provato a tritare il "torrone" già sbriciolato col batticarne , ma rimaneva sempre una specie di granulato.Allora l'ho passato al macina caffè:la situazione è migliorata, il composto si è polverizzato ele mandorle cominciavano a cedereun po' del loro olio inumidendo il composto.Però dopo aver frullato per mezz'ora il composto si attaccava alle pareti ma non diventava una pasta.Allora ho messo tutto in un bicchierone e ho cominciato a frullare col minipimer.Ho avuto paura che fondesse, facevo delle pause per farlo raffreddare ma alla fine ho avuto il mio fantastico pralinè di mandorle:un vasetto piccolo da omogeneizzato:( !!!Ora che l'ho assaggiato e capito quanto sia buono vorrei rifarlo anche con le nocciole e in quantità maggiori:almeno un bel barattolo.Ma col metodo che ho utilizzato il minipimer esalerebbe di certo l'ultimo respiro.Mi sai dire che tipo di frullatore utilizzi tu??

Gwendoline
28/11/06, 15.06
Ciao Coralloh, uso un mixer della Magimix, Compact 2100 Automatic, che ha dieci anni, lo maltratto con il praliné e non si lamenta mai!!!Basta partire a piccole velocità, stare attente a mettere i pezzi rotti abbastanza, rotture proporzionale all'eta e acciachi del mixer!!!:) :) :) :)

coralloh
28/11/06, 16.03
Ti ringrazio Gwendoline per sbaglio ho fatto partire anche qui il messaggio:) .

cirotopo
29/11/06, 12.48
L'ho fatto anche io e devo dire che ho impiegato più tempo a leggere tutti i messaggi che a fare il pralinè! Oggi preparero bignè alle tre creme: pasticcera, nocciola, cioccolato

mammi5
11/12/06, 20.13
proprio oggi ma....nonostante sia uscito cremoso, sotto i denti sento sempre una sensazione di croccante...ho frullato e frullato, il mio robot è anche robusto ma...vorrei sapere se è proprio così la consistenza o se ho sbagliato io qualcosa!!!!!:confused: :confused: :confused: :confused:

Gwendoline
11/12/06, 23.00
Ciao Mammi 5, no è cremoso e sotto i denti senti una crema densa, profumatissima, e non con dei pezzettini,...forse uno minuscolissimo.... Non so come spiegarti! Ho cronometrato l'altro giorno, il robot fa tutto in 4 minuti esatti!!:o

mammi5
12/12/06, 15.21
avrò sbagliato io qualcosa!!!Mi viene il dubbio di aver messo troppo croccante a tritare nel robot e quindi la frutta secca non si è macinata bene....uffaaaaaaa!!!>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :o :o :o :o Ci riproverò!!!!Grazie, sei gentilissima come sempre!!!

tosca
12/12/06, 15.30
la crema alla nocciola:
8 tuorli
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
1l di latte
3 cucchiai di pralinè

Per la crema ho sbattuto per bene le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose, ho aggiunto la farina ed il latte caldo.
A cottura ultimata ho sciolto 3 cucchiai di pralinè...... è una meraviglia.
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif Francesca!
te lo chiedo un po' ritardo, ma ho visto ora il tutto.
è tipo nutella?
grazie

dormiglia
12/12/06, 16.01
avrò sbagliato io qualcosa!!!Mi viene il dubbio di aver messo troppo croccante a tritare nel robot e quindi la frutta secca non si è macinata bene....uffaaaaaaa!!!>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :o :o :o :o Ci riproverò!!!!Grazie, sei gentilissima come sempre!!!
probabilmente non ha tritato bene, anche a me è successo una volta,però il croccante che sentivo sotto i denti non erano le nocciole,ma lo zucchero!

Gwendoline
12/12/06, 17.15
te lo chiedo un po' ritardo, ma ho visto ora il tutto.
è tipo nutella?
grazie
Direi quasi di si, quando apri il barratolo del praliné la superficie è liscia come oleosa, e la consistenza è simile. Forse si sente un granulino di nocciola ogni tanto!:) :)

tosca
12/12/06, 18.22
Direi quasi di si, quando apri il barratolo del praliné la superficie è liscia come oleosa, e la consistenza è simile. Forse si sente un granulino di nocciola ogni tanto!:) :)
perfetto allora la provo subito, grazie!!:)

Gwendoline
12/12/06, 20.23
[quote=mammi5;329473]avrò sbagliato io qualcosa!!!Mi viene il dubbio di aver messo troppo croccante a tritare nel robot e quindi la frutta secca non si è macinata bene....uffaaaaaaa!!
Non avrai sbagliato!!! Non ti preoccupare se c'è troppo croccante o frutta secca, vai avanti con il robot, facendolo girare e fermarsi ogni tanto per non riscaldarlo!!1 Vedrai, che il Pralinè andrà benissimo!!!:) :) :)

luthien87
14/12/06, 12.22
si possono fare dei cioccolatini col prlainè?se si,come??:rolleyes:

Gwendoline
14/12/06, 15.09
Si si possono fare. Riempi dei pirottini o stampini con della cioccolata fondente di copertura e rovesci per togliere l'eccedenza. Far rapprendere e controllare se occore un secondo stato di copertura. Da parte, sciogliere della cioccolata al latte in ugual quantità con panna liquida(ganache) e agiungi il pralinè; quando si è un po' intiepidito, metti la ganache nei cioccolatini, rimetti in frigo, e poi le rigiri. Sono bellissimi se fatti con Transfer sheets, che sono le decalcomanie speciali per i cioccolatini....ho fatto di tutto per trovarli, ma niente per l'Italia, li mandano solo in Francia!!!!:) :) :)

chiarina
14/12/06, 15.22
anche io ho fatto il praline:p: e ho fatto dei bonbon.
http://i107.photobucket.com/albums/m320/chiaretta_2006/DSCN1298.jpg