PDA

Mostra versione intera : prova pane LM- help

Pagine : [1] 2

ale-tn
28/03/06, 17.09
:D http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/schif.JPGcerto che chiamarlo pane è "troppo" questa è una schifezza!
sono avvilita.......una vera schiappa.....
dopo 12h di lievitazione
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/liev.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/thumb_pane.JPG appena sfornato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/pane2.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/thumb_prova.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/boo.JPG

questo sarebbe il pane casereccio con LM.......????

non direi ...ho seguito i passaggi di Ann Rita con tutti i suoi tempi:
primo impasto ore 11,oo
sec impasto ore 14,30
terzo ore 18,00
ultimo ore 22,30 quì ho dato la forma e lasciato lievitare x 12h

in una pagnotta si vede come fosse crudo, la seconda meno....il sapore è acido decisamente cattivo.......delusione......
dove ho sbagliato? la PM era a 40h dal terzo rinfresco
è troppo giovane? ha un sacco di alveoli e cresce,....ieri l'ho rinfrescata x la quarta volta con soli 100 gr di LM e oggi è stracresciuta...e ci sono gli alveoli........

qualcuno mi può dire che combino.......help?
stò mettendo a dura prova mio marito.....:D

brigidaa
28/03/06, 19.03
ale!! come ti capisco!! che tragedia...non ti posso essere di nessun aiuto...sto ancora litigando con la pasta madre:D fa di tutto...ma il pane non ne vuole sapere.

dai, non mollare.....ci sono anch'io ...schiappa n°1..mettiti in fila(:-*

ale-tn
28/03/06, 19.12
ale!! come ti capisco!! che tragedia...non ti posso essere di nessun aiuto...sto ancora litigando con la pasta madre:D fa di tutto...ma il pane non ne vuole sapere.

dai, non mollare.....ci sono anch'io ...schiappa n°1..mettiti in fila(:-*

sigh!......:'-(
se penso alla fatica ad impastare 1200 gr di farina...ieri alle 23,00 ero ancora dietro.....sarà meglio che faccio espermenti dimezzando le dosi....o voglia di buttare tutto!......ma dall'altra dico nooooo!non mollare!:o

talisman
28/03/06, 19.19
sigh!......:'-(
se penso alla fatica ad impastare 1200 gr di farina...ieri alle 23,00 ero ancora dietro.....sarà meglio che faccio espermenti dimezzando le dosi....o voglia di buttare tutto!......ma dall'altra dico nooooo!non mollare!:o
Ti ho scritto anche nell'altro post...
Sicuramente sarà meglio che tu faccia le prime prove con 500/600 gr di farina...hai il Bimby? Nel caso, ho postato una ricetta fotografata "prove tecniche di pane" dove ho mostrato come faccio io. Comunque, non mollare!!! Ti sosteniamo noi, non ti preoccupare!!!!!

semplicementemary
28/03/06, 19.25
stasera io inforno la mia prima treccia di pane .... mi sa che vi raggiungerò ... .ho tutta l'idea che venga cruda al centro in quanto non cresciuta ....... come capisco anch'io ....

maik
28/03/06, 19.39
Ale, anch'io ho avuto la malsana idea di provare come primo esperimento il casereccio, ed è venuto una mattonella senza precedenti.......credo che una fetta pesasse 150 gr, un nervoso inaudito.
Ora prenditi una settimana, rinfresca ogni giorno e nel frattempo fai se vuoi i grissini, la pizza o i taralli x smaltire la pasta in eccesso, poi riprova con il pane, io ti consiglierei un impasto semplice tipo quello di luca, vedrai che poco a poco il LM prende piede, dopo tre o quattro prove ho ottenuto un risultato accettabile. Ma il primo.......era identico al tuo, se trovo la foto te la posto.

PS se non è crudo e vuoi riciclarlo, taglialo a fette sottili sottili e tostalo in forno con il grill o in tostapane, vedrai che è buonissimo, il retrogusto acido è speciale una volta tostato...:)

Luca
28/03/06, 19.39
:D http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/schif.JPGcerto

che chiamarlo pane è "troppo" questa è una schifezza!
sono avvilita.......una vera schiappa.....

Non ti preoccupare, Brigidaa ti batte alla grande!!

A me pare che il problema di questo pane sia la cottura. A che temperatura l'hai infornato?

cameron
28/03/06, 21.08
E io allora che il mio pane ha un gusto speciale .......ma non riesco acucinarlo bene?,l'ultima volta era un mattone ed è rimasto bianco .....ma era cotto quasi quasi ci rinunciohttp://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_44.gif

Luca
28/03/06, 21.30
E io allora che il mio pane ha un gusto speciale .......ma non riesco acucinarlo bene?,l'ultima volta era un mattone ed è rimasto bianco .....ma era cotto quasi quasi ci rinuncio

Il pane non è così semplice da fare in casa. O almeno ... farlo buono non è semplice. Però una volta che trovi il procedimento giusto ... ti ripaga degli insuccessi!

ale-tn
28/03/06, 21.55
Ale, anch'io ho avuto la malsana idea di provare come primo esperimento il casereccio, ed è venuto una mattonella senza precedenti.......credo che una fetta pesasse 150 gr, un nervoso inaudito.
Ora prenditi una settimana, rinfresca ogni giorno e nel frattempo fai se vuoi i grissini, la pizza o i taralli x smaltire la pasta in eccesso, poi riprova con il pane, io ti consiglierei un impasto semplice tipo quello di luca, vedrai che poco a poco il LM prende piede, dopo tre o quattro prove ho ottenuto un risultato accettabile. Ma il primo.......era identico al tuo, se trovo la foto te la posto.

PS se non è crudo e vuoi riciclarlo, taglialo a fette sottili sottili e tostalo in forno con il grill o in tostapane, vedrai che è buonissimo, il retrogusto acido è speciale una volta tostato...:)

.....ho buttato i pezzi tagliati nel tritarifiuti......ho fatto fatidca neanche fossero ossi :D stà ancora digerendo :D
ho l'impasto della pizza impastao ieri mattina alle 11 con 500 di farina e 250 LM sgonfiato e rimpastato alle 13,3o...alle 22,30 aggiunto 500 di farina ed il resto....alle 11,30 sgonfiato e rimpastato....non ho avuto il coraggio di pare la pizza stasera......se non veniva mio marito me la tirava.....:D ..ho appena dato un'occhiata avevo diviso in due ciotole unte d'olio, una con canovaccio asciutto e l'altra con canovaccio umido + pellicola, sono un po' cresciute....magari domani provo.......

ma dove è meglio conservare il LM io l'ho messo in contenitore di vetro oleato coperto da pellicola e sopra canovaccio asciutto a riposare nel microonde spento ovviamente.......va bene?

Luca
29/03/06, 00.12
Ho cancellato per errore il tuo messaggio, scusa.

Comunque, per capire meglio:

Quanto tempo hai lavorato l'impasto?
Con che cosa l'hai lavorato?

Per assurdo potrebbe essere che hai messo troppo lievito .....

ale-tn
29/03/06, 00.16
ti riferivi a me?

ho seguito i passaggi di Anna Rita con tutti i suoi tempialla lettera sulle dosi http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10891&highlight=pane+casereccio
primo impasto ore 11,oo
sec impasto ore 14,30
terzo ore 18,00
ultimo ore 22,30 quì ho dato la forma e lasciato lievitare x 12h

in una pagnotta si vede come fosse crudo, la seconda meno....il sapore è acido decisamente cattivo
cottura a forno caldo 200° x dieci' poi 180° x 50° nel forno statico non ventilato centrale con due pentolini d'acqua che ho cambiato durante la cottura

Luca
29/03/06, 00.18
Si parlavo con te.

Non mi hai detto quanto e con cosa hai lavorato gli impasti.

ale-tn
29/03/06, 00.19
scusami me ne ero accorta ho modificato il msg:)

Luca
29/03/06, 00.24
Vuoi un consiglio?

Tieniti al massimo 200 g di pasta madre e butta il resto e rinfresca normalmente aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero. Poi rinfresca consecutivamente per tre giorni (una volta al giorno), tenendone sempre SOLO 200 g (e butta via senza rimorso).
Poi questo fine settimana riprova a panificare, facendo almeno 2-3 tipi di panificazione differente, in modo tale da capire cosa è meglio e cosa VIENE meglio da te.
Utilizzare ricette di altri in questo caso può essere fuorviante ...

ale-tn
29/03/06, 00.25
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/lm1.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/lm.JPG

così si presenta il LM a 30h dal quarto rinfresco, calcola che x rinfrescare ho preso 100 di LM+ 100 di farina + 45 d'acqua qiundi era molto piccolo il panetto, mi sembra che cresca bene

Luca
29/03/06, 00.28
Ok, allora ne hai 245. Butta via 45 e rinfresca 200 con 200 di farina e 100 di acqua e 1 cucchiaino di zucchero.
Domani sera ne prendi 200 e rinfreschi (senza zucchero) e ripeti per altre due volte.
Poi riprovi a panificare :)

ale-tn
29/03/06, 00.32
ok !:D vado subito ultima cosa va bene tenuta in contenitore di vetro con pellicola e canovaccio asciutto sopra, al buio nel micro?:)

grazie Luca:)

Luca
29/03/06, 00.35
Ma non ti fare troppi problemi .... mettilo in una ciotola e coprilo con la pellicola. Stop. Tutto il resto sono cavolate inutili ;)

Io, quella attiva, ce l'ho in una ciotola di metallo coperta con la pellicola, messa li da una parte .... e senza tanta e troppa cura. :)

maik
29/03/06, 00.41
Ale! Segui alla lettera i consigli di Luca, anch io ho fatto cosi, rinfrescato per quattro giorni di fila senza ritegno, poi raccolto le forze e ho riprovato, risultato buonissimo!
Non demordere eh!

oztralia
29/03/06, 00.47
Ma non ti fare troppi problemi .... mettilo in una ciotola e coprilo con la pellicola. Stop. Tutto il resto sono cavolate inutili ;)

Io, quella attiva, ce l'ho in una ciotola di metallo coperta con la pellicola, messa li da una parte .... e senza tanta e troppa cura. :)

mi sa che ci facciamo prendere dai mille dubbi e problemi invece è vero..........trattiamola x quello che é..........Luca ha ragione,"tutto il resto sono cavolate"............non vi dico cosa ho iniziato a fare quasi x scaramanzia!!!:-|

ale-tn
29/03/06, 01.07
ok fatto!

intanto grazie :)

laura66
29/03/06, 01.27
L'aspetto esterno non è male però:(

ELANU
29/03/06, 10.37
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione, anch'io mi sto preparando per fare il pane con il lievito madre. Lunedì ho rinfrescato 500gr di LM con 500gr di Manitoba e 250 di H2O.ho chiuso e messo in una zona tiepida, ieri ho tolto l' impasto dal contenitore lo avvolto molto bene nella velina e poi ho racchiuso tutto in un panno e o messo nel frigo.
Venerdì vorrei fare il pane (seguo la ricetta di paola) il giorno prima devo rinfrescare oppure posso prendere il LM direttamente del frigo e fare l' impasto venerdì e rinfrescare ciò che è rimasto. Il mio LM ha circa 20 giorni.
Aspetto fiduciosa vostri consigli.
MANU :eek:

talisman
29/03/06, 12.17
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione, anch'io mi sto preparando per fare il pane con il lievito madre. Lunedì ho rinfrescato 500gr di LM con 500gr di Manitoba e 250 di H2O.ho chiuso e messo in una zona tiepida, ieri ho tolto l' impasto dal contenitore lo avvolto molto bene nella velina e poi ho racchiuso tutto in un panno e o messo nel frigo.
Venerdì vorrei fare il pane (seguo la ricetta di paola) il giorno prima devo rinfrescare oppure posso prendere il LM direttamente del frigo e fare l' impasto venerdì e rinfrescare ciò che è rimasto. Il mio LM ha circa 20 giorni.
Aspetto fiduciosa vostri consigli.
MANU :eek:

Io faccio il pane utilizzando il LM senza rinfrescarlo subito prima, utilizzandolo così com'è. Se è in frigo, lo tiro fuori qualcho ora prima. Sennò, vado direttamente. In ogni caso, ho notato che il pane mi viene più buono e soffice quando non sono passati più di due giorni dall'ultimo rinfresco, mentre se ne sono passati di più, mi viene più compatto e "rustico" (anche buono, però, non sgradevole, ma io preferisco personalmente quell'altro). Quindi, se è la tua prima prova, io se fossi in te rinfrescherei due giorni prima del giorno in cui vuopi impastare il pane. Ma queste (come ha detto Luca) sono indicazioni di massima, ognuno deve trovare, provando, le sue tecniche per fare il pane, magari sbagliando e riprovando!