Visualizza Versione Completa : Sò che mi costerà il ban per minimo un anno questa domanda...ma devo farla!
... per fare gli spaghetti cacio e pepe...che formaggio devo comprare?? :eek::eek::D
cioè io vado al banco salumeri e chiedo..."bungiorno caro...mi dà tre etti di....?" :D
me lo chiedevo stanotte :cool: dopo aver visto in cassetta chef per un giorno dei buonissimi spaghetti cacio pepe..e mentuccia :rolleyes::p:
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
... per fare gli spaghetti cacio e pepe...che formaggio devo comprare?? :eek::eek::D
cioè io vado al banco salumeri e chiedo..."bungiorno caro...mi dà tre etti di....?" :D
me lo chiedevo stanotte :cool: dopo aver visto in cassetta chef per un giorno dei buonissimi spaghetti cacio pepe..e mentuccia :rolleyes::p:
Grazie Patty!!!!! Me lo sono sempre chiesta pure io, cacio =formaggio ma quale? :rolleyes:
Vorrà dire che ci faremo compagnia altrove se ci ban :D
E'................................................ ............................
................................................
.................................................. il pecorino romano:cool:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D
leottina
05-05-2010, 13:38
ciao tesorino bello !!!!(:-*
io so che anna moroni usa il pecorino di fossa;);)
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
:D:rolleyes::cool::D
Grazie Patty!!!!! Me lo sono sempre chiesta pure io, cacio =formaggio ma quale? :rolleyes:
Vorrà dire che ci faremo compagnia altrove se ci ban :D
evvaiiiii mi sento meno sola...:D(:-* mi sà che ci ritroveremo sull'isola dei panni replicanti io e te :D:cool:
E'................................................ ............................
................................................
.................................................. il pecorino romano:cool:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma dai?? :eek: ma allora perchè non li chiamano pecorino e pepe? :rolleyes::cool:
:D:D:D:D
quindi pecorino ...era così semplice? :eek::p:(:-*
ciao tesorino bello !!!!(:-*
io so che anna moroni usa il pecorino di fossa;);)
grassieeee! quindi sempre pecorino è? :)
Ah no,èh!!Non cominciamo con le varianti Moroni,che servono solo per riempire lo spazio tv e i libri!!!Pecorino romano e null' altro!!!!!!!Come mai non ci hai pensato,Pat?Praticamente va in ogni piatto romano...;):D
ma dai?? :eek: ma allora perchè non li chiamano pecorino e pepe? :rolleyes::cool:
:D:D:D:D
quindi pecorino ...era così semplice? :eek::p:(:-*
grassieeee! quindi sempre pecorino è? :)
Sì si;)!!! Chiamarlo cacio sa più di casereccio:D;)!!!
(:-*
Ah no,èh!!Non cominciamo con le varianti Moroni,che servono solo per riempire lo spazio tv e i libri!!!Pecorino romano e null' altro!!!!!!!Come mai non ci hai pensato,Pat?Praticamente va in ogni piatto romano...;):D
io pensavo al caciocavallo:rolleyes: ( e qui scatta un mega ban con tanto di lavori forzati :D )
:D:D:D:D.....tu mi farai morire.,..........................:D:D:D:D
Sì si;)!!! Chiamarlo cacio sa più di casereccio:D;)!!!
(:-*
dammi du spaghi cacio e pepe :cool:
dammi du spaghi pecorino e pepe :cool:
sì effettivamente...suaona meglio :D
:D:D:D:D.....tu mi farai morire.,..........................:D:D:D:D
era da un sacco che volevo chiederlo...ma mi vergognavo un pò :rolleyes:
io pensavo al caciocavallo:rolleyes: ( e qui scatta un mega ban con tanto di lavori forzati :D )
Il caciocavallo......senta lei....ma mi faccia il piacere.....il caciocavallo!!!!tzè...:D
paciughina
05-05-2010, 13:53
esatto! perchè?
Sempreadieta
05-05-2010, 13:58
... Per fare gli spaghetti cacio e pepe...che formaggio devo comprare?? :eek::eek::d
cioè io vado al banco salumeri e chiedo..."bungiorno caro...mi dà tre etti di...pecorino romano.?" :d
me lo chiedevo stanotte :cool: Dopo aver visto in cassetta chef per un giorno dei buonissimi spaghetti cacio pepe..e mentuccia :rolleyes::p:
a Roma in questo periodo insieme alle fave è l'alimento che và per la maggiore:D
Il caciocavallo......senta lei....ma mi faccia il piacere.....il caciocavallo!!!!tzè...:D
mi inginocchio sui ceci :rolleyes::D
esatto! perchè?
perchè cosa? :eek:
a Roma in questo periodo insieme alle fave è l'alimento che và per la maggiore:D
prossima spesa...lo compro!;)
il pepe nero vero? ma da macinare o macinato?
rosanna_m
05-05-2010, 14:02
Ion sono incapace a cucinare questo piatto, in tutta la mia vita ci ho provato due volte a farlo e tutt'e due le volte si è appallottolato con i grani di pepe dentro, non ci provo mai più! :\
riccy-ola
05-05-2010, 14:02
dammi du spaghi cacio e pepe :cool:
dammi du spaghi pecorino e pepe :cool:
sì effettivamente...suaona meglio :D
era da un sacco che volevo chiederlo...ma mi vergognavo un pò :rolleyes:
Patty allora te sta a magnà du spaghi cacio e pepe?(nun me se pò sentì...una sarda che parla romano ahahah!!!!!:D:D:D:cool::cool:)
Ha ragione Doralix,:) lei si che è romana ma sta in Calabria,a proposito come stai?
Sono andata a vedere sul "talismano della felicità"parla di pecorino però non è specificato
quale,potrebbe essere anche quello sardo?Toscano?:rolleyes::confused: Ma dai in alta Italia lo vendono il pecorino romano?
Sempreadieta
05-05-2010, 14:04
prossima spesa...lo compro!;)
il pepe nero vero? ma da macinare o macinato?
Quì ti farei scattare il BAN io>:->>:->>:->>:->>:->
ma quando mai NOI CUOCHE usiamo il pepe già macinato??????>:->>:->
Io credo che si chiami "cacio"... perchè all'epoca a Roma e nel Lazio si trovava un solo tipo di formaggio secco da grattugiare
ed era il "cacio".... lo stesso impasto se lo volevi morbido chiedevi "la caciotta"..... i formaggi nazionali ed esteri saranno arrivati una ottantina di anni fà.... credo..
riccy-ola
05-05-2010, 14:07
Ion sono incapace a cucinare questo piatto, in tutta la mia vita ci ho provato due volte a farlo e tutt'e due le volte si è appallottolato con i grani di pepe dentro, non ci provo mai più! :\
Se vuoi ti metto la ricetta;)presa dal Talismano,provo anche su Artusi se c'è:)
ora sono andata in crisi mistica :o ma ci devo provare lo stesso ;)
Patty allora te sta a magnà du spaghi cacio e pepe?(nun me se pò sentì...una sarda che parla romano ahahah!!!!!:D:D:D:cool::cool:)
Ha ragione Doralix,:) lei si che è romana ma sta in Calabria,a proposito come stai?
Sono andata a vedere sul "talismano della felicità"parla di pecorino però non è specificato
quale,potrebbe essere anche quello sardo?Toscano?:rolleyes::confused: Ma dai in alta Italia lo vendono il pecorino romano?
ahahhahahah vabbè dal pc non si sente il sardo/romano :D
cmq sì sì...qui io trovo tutto ;)
Quì ti farei scattare il BAN io>:->>:->>:->>:->>:->
ma quando mai NOI CUOCHE usiamo il pepe già macinato??????>:->>:->
Io credo che si chiami "cacio"... perchè all'epoca a Roma e nel Lazio si trovava un solo tipo di formaggio secco da grattugiare
ed era il "cacio".... lo stesso impasto se lo volevi morbido chiedevi "la caciotta"..... i formaggi nazionali ed esteri saranno arrivati una ottantina di anni fà.... credo..
io il pepe non lo uso mai...ne ho giusto un vasetto macinato bianco per quando faccio la carbonara :rolleyes:
Se vuoi ti metto la ricetta;)presa dal Talismano,provo anche su Artusi se c'è:)
la passi anche a me?
anche se io per la prima volta proverò quelli visti a chef per un giorno :p:
Sempreadieta
05-05-2010, 14:16
Rosanna.... il segreto degli spaghetti cacio e pepe stà nell'acqua della pasta.. non la devi buttare.. ne serve un bicchiere ogni 2 etti pasta....:) e quando metti il pecorino con il pepe o condisci nella pentola dove hai cotto la pasta oppure il piatto in cui la condisci deve essere caldo :)
Sto meglio,grazie!Io so' de coccio...romana sono e romana resto......son più di 30 anni che vivo in Calabria,eppure non ho perso l' accento manco un po'...:rolleyes::rolleyes:Mi scambiano ancora per una turista romana...:D
rosanna_m
05-05-2010, 14:17
A proposito di pecorino, oggi ho fatto la pasta con fave e pecorino, ho usato il romano per saltarle in padella, poi siccome ieri al super ho visto il pecorino Brado l'ho comprato (sorta di caccavellite culinaria, basta che vedo una cosa nuova la compro, poi penserò a come usarla!:D) e oggi ci ne ho grattato un po' sui piatti, come idea è stata molto apprezzata, ma mi chiedo voi lo conoscete? deve essere proprio morbido oppure ho preso una cantonata?