Visualizza Versione Completa : Crescioni o cascioni come si fanno?
:rolleyes: pensosiano tipici romagnoli... che sono ripieni di pomodoro e mozzarella o prosciutto cotto e mozzarella...
chi mi dice come si fanno..e quale pomodoro ci vuole?
se vai in questa pagine
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9184&page=5&pp=10
e scorri trovi la ricetta di steppy e le foto dei crescioni
:)
okkidigatto
28-03-2006, 17:39
Ti confermo che sono romagnoli, noi li chiamiamo cassoni e li facciamo ripieni di rosole (un'erba che cresce nei ns. campi) e stracchino.
La pasta è simile alla piadina ma ci va un uovo in più mi par di ricordare, ma son sincera, li fa sempre mia nonna e non ricordo a memoria le dosi.
Mi informo e ti posto la ricetta esatta originale.
;)
okkidigatto
28-03-2006, 17:42
Luna 6 stata un lampo!!!
Sì la ricetta è simile, ma niente latte nella ns. versione, cmq appena recupero la mia ve la posto per fare il confronto.
La mia mamma fa la piadina molto spesso (quasi tutte le sere d'inverno) perchè mio babbo la adora, e usa lo stesso impasto per fare i crescioni.
Farina, strutto, sale, un pizzico di bicarbonato e acqua calda per impastare sono gli ingredienti. La cuoce sulla teglia antiaderente.
Per fare i crescioni la tira un po piu' ovale, metà va farcita e poi richiusa (tipo calzone) pressando il contorno con una forchetta in modo che non esca il ripieno. Da noi in romagna sono un classico i crescioni e si possono farcire in mille modi diversi.
Buonissimi!!!
ma che velocità!!:)
e grazie... aspetterò la tua ricetta.. e sul tipo di salsa al pomodoro che ci si deve mettere.. ah mi ricordavo della verdura solo non il nome cosi ho messo quellogenerico!..cmq cerco quella con Pomodoro e Mozzarella!
grazie grazie grazie
... ops!Ery Grazie anke a te!!
ma non ci vuole allora l'uovo.. ma dentro come si cuoce? o basta la piastra e girarli da un lato o dall'altra?
ma che velocità!!:)
e grazie... aspetterò la tua ricetta.. e sul tipo di salsa al pomodoro che ci si deve mettere.. ah mi ricordavo della verdura solo non il nome cosi ho messo quellogenerico!..cmq cerco quella con Pomodoro e Mozzarella!
grazie grazie grazie
... ops!Ery Grazie anke a te!!
ma non ci vuole allora l'uovo.. ma dentro come si cuoce? o basta la piastra e girarli da un lato o dall'altra?
Niente uovo. La piadina va tirata sottile, circa mezzo cm e si cuoce perfettamente girandola prima un lato e poi l'altro.
Per la salsa io uso quella fatta in casa dalla mia mamma sempre, cuocendola prima un pochino e a volte la profumo con un po di origano.
Ma va benissimo anche quella che si compra, quella per la pizza diciamo!
Spero di esserti stata utile!
Niente uovo. La piadina va tirata sottile, circa mezzo cm e si cuoce perfettamente girandola prima un lato e poi l'altro.
Per la salsa io uso quella fatta in casa dalla mia mamma sempre, cuocendola prima un pochino e a volte la profumo con un po di origano.
Ma va benissimo anche quella che si compra, quella per la pizza diciamo!
Spero di esserti stata utile!
eccome!!.. grazie tante tante!!;)
okkidigatto
29-03-2006, 08:56
Ieri sera ho fatto un giro di domandine mirate e ho capito che mia nonna mette su un kg di farina 1 uovo perchè dice che lega meglio ma è facoltativo e noi non mettiamo il bicarbonato, ma sarebbe bene aggiungerne un pochino per dare leggerezza alla piada.
Prova e buon appetito!!!!
Assolutamente romagnoli....per un anno ho lavorato a Bologna e la mia collega che era di li me li faceva sempre..mi piacevano tanto!:D :p:
Che bei ricordi....:rolleyes:
:D li ho fatti!!!!!
sono venuti suuuper bbbuoni!!!!
li ho fatti con pomodoro e mozzarella...
ma sono venuti proprio un 'amore!!!
grazieeeeeeeeee
okkidigatto
07-04-2006, 14:16
Grande yuyu!!!
Ma...la foto??????
Bè, intanto ti faccio vedere quelli che ho fatto io:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10431/cassone.jpg
Rosole e squaquerone...
Gnam!!!
Grande invenzione i cassoni!!
:p: :p:
come sono buoni i tuoi crescioni!!
appena li rifaccio prometto ke li fotografo!!e vi farò vedere!!:D
rumagnol_al_antiga
10-05-2007, 16:36
am fe rid tot :D ......Ma si mat a fe i cassun acse..?
I cassun i s fa fret in t l oli.....e u i va addentra i radec cot o gli erbi cu s trova ti chemp.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10431/cassone.jpg
:p: :p:
qual'è la tua ricetta?
:D li ho fatti!!!!!
sono venuti suuuper bbbuoni!!!!
li ho fatti con pomodoro e mozzarella...
ma sono venuti proprio un 'amore!!!
grazieeeeeeeeee
ricettina??
cmq questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39643&highlight=cascioni) sono quelli che ho fatto io, non sono romagnola doc, ma mi piacciono molto, anche se sono un po' difficle per quanto riguarda l'impasto di piada e cascioni.
questi non mi sono venuti male cmq, si avvicinano molto a quelli che fanno nella mia piadineria preferita!
afragolese
15-08-2008, 22:03
:rolleyes: pensosiano tipici romagnoli... che sono ripieni di pomodoro e mozzarella o prosciutto cotto e mozzarella...
chi mi dice come si fanno..e quale pomodoro ci vuole?
Sono tipicamente romagnolo-montefeltrini (province di Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino) e quelli più classici sono con spinaci. La mozzarella è un'importazione recente, visto che è una cosa tipicamente meridionale (campana e pugliese) e da quelle parti, prima della proclamazione del Regno d'Italia (1861), neanche sapevano cosa fosse.
afragolese
15-08-2008, 22:04
Ti confermo che sono romagnoli, noi li chiamiamo cassoni e li facciamo ripieni di rosole (un'erba che cresce nei ns. campi) e stracchino.
La pasta è simile alla piadina ma ci va un uovo in più mi par di ricordare, ma son sincera, li fa sempre mia nonna e non ricordo a memoria le dosi.
Mi informo e ti posto la ricetta esatta originale.
;)
Un uovo in più? Ma se le piadine si fanno senz'uovo!
afragolese
15-08-2008, 22:06
Assolutamente romagnoli....per un anno ho lavorato a Bologna e la mia collega che era di li me li faceva sempre..mi piacevano tanto!:D :p:
Che bei ricordi....:rolleyes:
Bologna si trova in Emilia, non in Romagna.