PDA

Visualizza Versione Completa : Crescioni o cascioni come si fanno?

YuYu
28-03-2006, 17:35
:rolleyes: pensosiano tipici romagnoli... che sono ripieni di pomodoro e mozzarella o prosciutto cotto e mozzarella...

chi mi dice come si fanno..e quale pomodoro ci vuole?

Cinzia
28-03-2006, 17:39
se vai in questa pagine
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9184&page=5&pp=10
e scorri trovi la ricetta di steppy e le foto dei crescioni

:)

okkidigatto
28-03-2006, 17:39
Ti confermo che sono romagnoli, noi li chiamiamo cassoni e li facciamo ripieni di rosole (un'erba che cresce nei ns. campi) e stracchino.
La pasta è simile alla piadina ma ci va un uovo in più mi par di ricordare, ma son sincera, li fa sempre mia nonna e non ricordo a memoria le dosi.
Mi informo e ti posto la ricetta esatta originale.
;)

okkidigatto
28-03-2006, 17:42
Luna 6 stata un lampo!!!

Sì la ricetta è simile, ma niente latte nella ns. versione, cmq appena recupero la mia ve la posto per fare il confronto.

ERI82
28-03-2006, 17:53
La mia mamma fa la piadina molto spesso (quasi tutte le sere d'inverno) perchè mio babbo la adora, e usa lo stesso impasto per fare i crescioni.

Farina, strutto, sale, un pizzico di bicarbonato e acqua calda per impastare sono gli ingredienti. La cuoce sulla teglia antiaderente.

Per fare i crescioni la tira un po piu' ovale, metà va farcita e poi richiusa (tipo calzone) pressando il contorno con una forchetta in modo che non esca il ripieno. Da noi in romagna sono un classico i crescioni e si possono farcire in mille modi diversi.
Buonissimi!!!

YuYu
28-03-2006, 17:57
ma che velocità!!:)

e grazie... aspetterò la tua ricetta.. e sul tipo di salsa al pomodoro che ci si deve mettere.. ah mi ricordavo della verdura solo non il nome cosi ho messo quellogenerico!..cmq cerco quella con Pomodoro e Mozzarella!

grazie grazie grazie
... ops!Ery Grazie anke a te!!
ma non ci vuole allora l'uovo.. ma dentro come si cuoce? o basta la piastra e girarli da un lato o dall'altra?

ERI82
28-03-2006, 18:00
ma che velocità!!:)

e grazie... aspetterò la tua ricetta.. e sul tipo di salsa al pomodoro che ci si deve mettere.. ah mi ricordavo della verdura solo non il nome cosi ho messo quellogenerico!..cmq cerco quella con Pomodoro e Mozzarella!

grazie grazie grazie
... ops!Ery Grazie anke a te!!
ma non ci vuole allora l'uovo.. ma dentro come si cuoce? o basta la piastra e girarli da un lato o dall'altra?

Niente uovo. La piadina va tirata sottile, circa mezzo cm e si cuoce perfettamente girandola prima un lato e poi l'altro.
Per la salsa io uso quella fatta in casa dalla mia mamma sempre, cuocendola prima un pochino e a volte la profumo con un po di origano.
Ma va benissimo anche quella che si compra, quella per la pizza diciamo!
Spero di esserti stata utile!

YuYu
28-03-2006, 20:36
Niente uovo. La piadina va tirata sottile, circa mezzo cm e si cuoce perfettamente girandola prima un lato e poi l'altro.
Per la salsa io uso quella fatta in casa dalla mia mamma sempre, cuocendola prima un pochino e a volte la profumo con un po di origano.
Ma va benissimo anche quella che si compra, quella per la pizza diciamo!
Spero di esserti stata utile!

eccome!!.. grazie tante tante!!;)

okkidigatto
29-03-2006, 08:56
Ieri sera ho fatto un giro di domandine mirate e ho capito che mia nonna mette su un kg di farina 1 uovo perchè dice che lega meglio ma è facoltativo e noi non mettiamo il bicarbonato, ma sarebbe bene aggiungerne un pochino per dare leggerezza alla piada.
Prova e buon appetito!!!!

delfyna
29-03-2006, 09:00
Assolutamente romagnoli....per un anno ho lavorato a Bologna e la mia collega che era di li me li faceva sempre..mi piacevano tanto!:D :p:

Che bei ricordi....:rolleyes:

YuYu
06-04-2006, 20:56
:D li ho fatti!!!!!
sono venuti suuuper bbbuoni!!!!
li ho fatti con pomodoro e mozzarella...
ma sono venuti proprio un 'amore!!!
grazieeeeeeeeee

okkidigatto
07-04-2006, 14:16
Grande yuyu!!!
Ma...la foto??????
Bè, intanto ti faccio vedere quelli che ho fatto io:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10431/cassone.jpg
Rosole e squaquerone...
Gnam!!!
Grande invenzione i cassoni!!
:p: :p:

YuYu
08-04-2006, 13:28
come sono buoni i tuoi crescioni!!
appena li rifaccio prometto ke li fotografo!!e vi farò vedere!!:D

rumagnol_al_antiga
10-05-2007, 16:36
am fe rid tot :D ......Ma si mat a fe i cassun acse..?
I cassun i s fa fret in t l oli.....e u i va addentra i radec cot o gli erbi cu s trova ti chemp.

tosca
10-05-2007, 18:36
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10431/cassone.jpg
:p: :p:
qual'è la tua ricetta?

:D li ho fatti!!!!!
sono venuti suuuper bbbuoni!!!!
li ho fatti con pomodoro e mozzarella...
ma sono venuti proprio un 'amore!!!
grazieeeeeeeeee
ricettina??
cmq questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39643&highlight=cascioni) sono quelli che ho fatto io, non sono romagnola doc, ma mi piacciono molto, anche se sono un po' difficle per quanto riguarda l'impasto di piada e cascioni.
questi non mi sono venuti male cmq, si avvicinano molto a quelli che fanno nella mia piadineria preferita!

afragolese
15-08-2008, 22:03
:rolleyes: pensosiano tipici romagnoli... che sono ripieni di pomodoro e mozzarella o prosciutto cotto e mozzarella...

chi mi dice come si fanno..e quale pomodoro ci vuole?
Sono tipicamente romagnolo-montefeltrini (province di Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino) e quelli più classici sono con spinaci. La mozzarella è un'importazione recente, visto che è una cosa tipicamente meridionale (campana e pugliese) e da quelle parti, prima della proclamazione del Regno d'Italia (1861), neanche sapevano cosa fosse.

afragolese
15-08-2008, 22:04
Ti confermo che sono romagnoli, noi li chiamiamo cassoni e li facciamo ripieni di rosole (un'erba che cresce nei ns. campi) e stracchino.
La pasta è simile alla piadina ma ci va un uovo in più mi par di ricordare, ma son sincera, li fa sempre mia nonna e non ricordo a memoria le dosi.
Mi informo e ti posto la ricetta esatta originale.
;)
Un uovo in più? Ma se le piadine si fanno senz'uovo!

afragolese
15-08-2008, 22:06
Assolutamente romagnoli....per un anno ho lavorato a Bologna e la mia collega che era di li me li faceva sempre..mi piacevano tanto!:D :p:

Che bei ricordi....:rolleyes:
Bologna si trova in Emilia, non in Romagna.