PDA

Visualizza Versione Completa : un buon pane per majestic 503

crostatina59
06-05-2010, 21:14
Care cookine vi chiedo un aiuto per fare un pane gustoso con la mdp majestic 503.Grazie infinite a tutte coloro che mi aiuteranno!:D

Mulino bianco
16-05-2010, 20:26
Se vuoi fare un buon pane, non ti affidare agli automatismi della macchina, che prevedono cicli di lievitazione troppo brevi.

Comincia col fare un semplice pan bauletto con questi ingredienti:
- farina 0 o 00 specifica per pizza grammi 500 (oppure farina tipo 00 generica grammi 300 e farina tipo 0 manitoba grammi 200)
- 250 grammi di latte intero (possibilmente fresco)
- 10 grammi di sale marino
- se lo hai, 1 cucchiaino raso di malto
- 20 grammi di olio di semi di mais o girasole
- 2 grammi di lievito di birra fresco oppure 1 grammo di lievito di birra disidratato
Variante mediterranea: 500 grammi di semola di grano duro per panificazione (rimacinata o a grana fine), 200 grammi d'acqua (non troppo dura), 50 grammi di latte intero (possibilmente fresco), 20 grammi di olio extravergine d'oliva, sale e lievito come da ricetta base

Metodo n. 1
Carica nella macchina il liquido (in questo periodo a temperatura ambiente, in pieno inverno tiepido e in piena estate freddo di figo), il lievito, il malto, lo sfarinato setacciato, il sale e l'olio in quest'ordine. Avvia il programma di solo impasto. Se questo prevede un preriscaldamento, avvia piuttosto il programma per torte, spegnendolo non appena si forma l'impasto (altrimenti va in cottura). Lascia lievitare finché non raggiunge il bordo della macchina (circa 8 ore) e avvia il programma di sola cottura, forma piccola (peso 750 grammi circa) e doratura leggera (così viene la crosta tipica da pan bauletto). Una volta che si è standardizzato il tempo di lievitazione, sarà possibile programmare la macchina in maniera tale che vada in cottura, senza rimpastare, dopo il tempo necessario.

Metodo n. 2
Carica nella macchina il liquido e lo sfarinato setacciato. Impasta come previsto dal metodo n. 1, ma più brevemente. Attendi 20 minuti con lo sportello chiuso. Durante questo tempo alcuni enzimi lavoreranno per te compiendo l'autolisi ;) Aggiungi a questo punto il lievito e il malto e riavvia l'impasto, aggiungendo, mentre le pale girano, il sale e l'olio. Prosegui come da metodo 1.

Metodo n. 3
Segui il metodo n. 2 ma in più rimuovila pagnotta dopo un paio d'ore dall'impasto, stendila su un piano leggermente infarinato, piegala a busta da lettera, arrotolala per l'altro lato e riponila nel cestello della macchina. A questo punto fai rilievitare e cuoci.

crostatina59
16-05-2010, 21:53
Mi studierò bene le tue preziose indicazioni perchè fino ad ora non sono stata in grado di
fare un pane accettabile. :o Da ultimo avevo pensato di lasciare lievitare l'impasto a lungo e poi cuocerlo. Grazie ancora.

Mulino bianco
09-07-2010, 03:00
Che hai fatto poi?

crostatina59
09-07-2010, 22:44
l'unico pane veramente buono e' stato quello di sergione postato da doralix, ma onestamente non mi ci sono dedicata abbastanza. Il mio problema e' che sono un po' "arronzona". Ti faro' sapere quando
riusciro' . Grazie ancora

Mulino bianco
09-07-2010, 22:49
Ma hai sperimentato le mie indicazioni?

crostatina59
09-07-2010, 23:05
No, perchè prima cercavo un buon pane con farina, acqua , lievito e sale .

Mulino bianco
09-07-2010, 23:08
Il pane comune nella macchina non viene benissimo.
Comunque hai visto questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=169238&p=2958879)? È facile e buono.