PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata di mele e crema pasticcera

Dick
29-03-2006, 15:32
INGREDIENTI

250g di farina

50g di frumina

125g di burro

125g di zucchero

1 cucchiaino di lievito

1 uovo intero

Un pizzico di sale

5 mele medie

Crema pasticcera

Preparare la frolla mescolando la farina setacciata con lo zucchero, unire poi il burro mollo e l’uovo intero, il sale ed infine il lievito.

Amalgamare con cura. Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e tenere in frigo per 30 minuti.

Preparare la crema pasticcera secondo la propria ricetta personale o usare quelle già pronte.

Stendere i ¾ della frolla per coprire il fondo e i bordi della teglia rivestita di carta forno. Bucare la pasta con i rebbi della forchetta. Versarvi la crema pasticcera.

Sbucciare le mele, privarle della parte centrale e tagliarle a fettine né troppo sottili né troppo spesse e adagiarle sulla crema.

Ricavare dalla pasta rimanente delle strisce per coprire la parte superiore della crostata. Ripiegare la frolla lungo i bordi.

Cuocere in forno già caldo a 190 per 35 minuti.

:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/crostata_di_mele_e_crema.jpg

nightfairy
01-04-2006, 14:21
Buonaaaa e semplice..grazie per la ricetta!:)

Dick
01-04-2006, 14:48
Buonaaaa e semplice..grazie per la ricetta!:)

Beh, per ora più complicate di queste non ne sono proprio capace,
andrei in tilt! :D

Ps.: Ho rifatto le tortine al marzapane e stavolta il marzapane l'ho sciolto per bene a parte. Inutile confremare che le tortine sono ottime! (:-*

nightfairy
01-04-2006, 15:16
Ho rifatto le tortine al marzapane e stavolta il marzapane l'ho sciolto per bene a parte. Inutile confremare che le tortine sono ottime! (:-*

Beneee, sono contenta!:) (:-*