PDA

Visualizza Versione Completa : Per uovo pasquale self-made

Oli
29-03-2006, 16:36
Ciao carissimi....!Pensando alla Pasqua ke s'avvicina,mi è venuta un'idea pazzesca(la definisco così perchè ho scarse possibilità di riuscita):fare a mia sorella l'uovo di cioccolato,da sola..Eh!Su un giornale ho trovato le istruzioni..dubbi:dove trovo lo stampo?Lo dovrò ungere con qualcosa perchè l'uovo si stacchi sicuramente e integralmente poi?Mia sorella adora quello ai cereali..potrei farlo?Ringrazio fin da subito per le risposte..Baci,Oli

marble
29-03-2006, 16:41
l'anno scorso li ho fatti! lo stampo l'ho trovato in un negozio specializzato in articoli da cucina. non li ho unti, ma ho versato direttamente la cioccolata fusa dentro, poi mi si sono staccati bene.
per farlo ai cerali direi di fare uno strato successivo alla realizzazione del "sotto" liscio con una colata di altra cioccolata nella quale una volta fusa aggiungi i cereali. lo strato sotto lo farei abbastanza spesso

Oli
30-03-2006, 09:37
Grazie mille..adesso cercherò lo stampo.Potrei anke comprarlo già fatto(l'uovo,intendo),ma costano una cifra ormai e voglio sia una grande sorpresa!

marble
30-03-2006, 10:18
ma poi fatto in proprio crea un'altra atmosfera! aspettiamo notizie e se ce la fai foto! ;)

Erin Shore
30-03-2006, 12:27
Anna Rita, anch'io sto cercando lo stampo per l'uovo di Pasqua, per caso lo hai trovato da Bartolini in via dei Servi? Devo venire a Firenze per queste cose, a Prato per gli articoli di pasticceria sono scarsi. :\

marble
30-03-2006, 12:35
O da Bartolini in via dei servi o l'altra Bartolini verso via ponte alle mosse che è specializzata in articoli da pasticceria. vende all'ingrosso risparmi un pò e trovi di tutto! se decidi di andare da lei fammi sapere che ti faccio un'ordine, non riesco più ad andarci perchè non incastro più con gli orari!

ERI82
30-03-2006, 12:36
Ciao carissimi....!Pensando alla Pasqua ke s'avvicina,mi è venuta un'idea pazzesca(la definisco così perchè ho scarse possibilità di riuscita):fare a mia sorella l'uovo di cioccolato,da sola..Eh!Su un giornale ho trovato le istruzioni..dubbi:dove trovo lo stampo?Lo dovrò ungere con qualcosa perchè l'uovo si stacchi sicuramente e integralmente poi?Mia sorella adora quello ai cereali..potrei farlo?Ringrazio fin da subito per le risposte..Baci,Oli

NON E' CHE TI ANDREBBE DI METTERE LA RICETTINA CHE HAI TROVATO? VORREI PROVARE A FARLO AL MIO MOROSO, PER NON FARE IL SOLITO E SCONTATISSIMO UOVO...APPREZZEREBBE MOLTO DI PIU'!! IO VORREI FARLO CON LE NOCCIOLE...MAGARI MI RIUSCISSE, DEVO COMUNQUE TROVARE ANCHE IO GLI STAMPI!
BACI!

Erin Shore
30-03-2006, 12:43
O da Bartolini in via dei servi o l'altra Bartolini verso via ponte alle mosse che è specializzata in articoli da pasticceria. vende all'ingrosso risparmi un pò e trovi di tutto! se decidi di andare da lei fammi sapere che ti faccio un'ordine, non riesco più ad andarci perchè non incastro più con gli orari!

Volentieri!!! E poi in quella di Via Ponte alle Mosse mi è più comoda, è vicina a casa di mio suocero! Ci sentiamo in privato così ci mettiamo d'accordo. Grazie! (:-*

Chicca63
30-03-2006, 12:55
e se si volessero disegnare fiori di pesco ecc. sull'uovo nudo come si fa?

Chicca63
30-03-2006, 13:01
il cioccolato che hai fuso era mischiato con qualcosa e l'hai distribuito con un pennello o l'hai fatto scivolare nelle pareti, e ancora hai fatto uno strato doppio o fino? Insomma spiegaci bene come hai fatto xchè a differnza degli altri io ho un negozio di articoli per pasticceria sotto casa che vende gli stampi di tutte le misure'ma non lo so fare.

Chicca63
30-03-2006, 13:12
Sono ancora io volevo dirvi che ho trovato un sito dove fanno vedere come si fanno le uova al cioccolato,ma non so se posso citarlo mi fate sapere?

lindenblütchen
30-03-2006, 15:39
Sono ancora io volevo dirvi che ho trovato un sito dove fanno vedere come si fanno le uova al cioccolato,ma non so se posso citarlo mi fate sapere?
Penso che si possa, io stessa ho citato altri link e non mi hanno bacchettata...:rolleyes:...sarà stata fortuna?:confused:
L'importante è non spacciare per proprie cose trovate in internet-per il resto forum di cucina belli come questo non ce ne sono, perciò non si teme la concorrenza! :D
Comunque, la mia è un'opinione personale,chiedi a lunablu o a luca-son sempre gentilissimi;)

PicioPicio
30-03-2006, 16:51
Allora: ;) io ne ho fatte tantissima anche se mai ai cereali, però posso darti qualche consiglio o almeno dirti come ho fatto io.
Ho sciolto del buon cioccolato a bagnomaria poi (per lo stampo se non lo trovi puoi usare quello che si trova di plastica apribile nei negozi di fai da te e decoupage è uguale, solo che devi pogiarlo su un qualcosa per farlo stare fermo)ho messo un pò di cioccolata nello stampo e roteandolo l'ho fatto aderire alle pareti, l'ho fatto indurire, e ho ripetuto il procedimento(a questo punto potresti mettere il composto di cioccolato e cereali stendendolo bene) ed ho contiuato in questo modo fino ad ottenere lo spessore che desideravo. A questo punto lo fai ancora asciugare(deve solidificare) e versi il reatante ioccolato nell'uovo come se volessi riempirlo tutto lo lasci un pochino e poi lo fai colare via tutto.Fatto ciò metti l'uovo in frigo non dovresti avere problemi a tirarlo fuori. Spero di essere stata utile e se poi vuoi farlo anche marmorizzato ti spiego quando torno stasera. E per le decorazioni si può fare la ghiaccia di zucchero con i coloranti ed una siringa per dolci integrata con fiorellini di zucchero oppure puoi usare la cioccolata bianca e colorata ! gli effetti sono bellissimi e buonissimi!!!:)

Chicca63
30-03-2006, 20:53
Torna presto!

Oli
01-04-2006, 18:10
Grazie a tutte...Mi sto gasando:posso farcela!Sono appena stata nel primo negozio e non hanno nulla..La ricetta la inserisco volentieri,però qualcuno dovrebbe spiegarmi come si fa,anke per quanto riguarda l'inserimento delle foto(sono molto ignorante...).Volevo fargli pure il piedistallo,xkè quelli delle uova degli anni passati devo averli buttati via.Per le decorazioni credo si possano fare anke con zucchero a velo+acqua+coloranti e un cornetto di carta da forno..Grazie ancora a tutti!!!!

Oli
01-04-2006, 18:12
Florinda(mi permetto di darti del "tu"),cosa vuol dire "marmorizzato"?

rossogiulietta
01-04-2006, 19:38
quante idee pasquali!!! mi avete fatto venire voglia anche a me di fare le uova!!! magari le posso fare piccoline da dare ai parenti (a pasqua torno sempre al paese di mia madre dove c'è uno stuolo di zii e cugini ad attendermi) e agli amici... quasi quasi ci provo anch'io!!!

fragola1983
01-04-2006, 20:46
anche io ero molto contenta all'idea di fare le uova... ma nn trovo gli stampi! c'è qualche sito dal quale posso comprarli?

PicioPicio
02-04-2006, 00:05
Ciao! marmorizzati vuol dire che hanno venature come quelle del marmo e si ottengono mettendo un primo strato di cioccolato scuro (fondente o latte) e quando è ancora liquido subito uno strato di cioccolato bianco mescolandoli insieme delicatamente con uno stecchino in modo da miscelarli un pò e formare le venature classiche del marmo e poi fare solidificare. Ovviamente puoi parire sia con il cioccolaro nero che con quello bianco a seconda della prevalenza di colore che vuoi all'esterno. Spiegato così può sembrare strano ma l'effetto è molto bello!

Oli
05-04-2006, 17:55
Ah,capito..Oggi sn andata x negozi in cerca di 'sto benedetto stampo:MA POSSIBILE KE NESSUNO VOGLIA FARSELO A CASA DA SOLO?!Manco l'ombra...

Strawberry
05-04-2006, 18:16
noi siamo fortunati, qui c'è una pasticceria che vende anche le mezze uova sciolti... così uno si può sbizzarire a riempirli e decorarli come + gli piace. :D

Erin Shore
06-04-2006, 14:27
Lo stampo per fare le uova l'ho comprato ieri a Firenze in un negozio specializzato che vende solo articoli per pasticcerie e panifici, prova a vedere sulle pagine gialle, è impossibile che a Padova non ci siano negozi del genere. :)