PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] cantucci

bicci88
29-03-2006, 20:22
dato k la sfida toscana è stata annullata.... posterò qui questa buona ricettina.....
ingredienti:
250gr farina
200gr zucchero
100gr mandorle o nocciole
2 uova
un cucchiaino raso di lievitp in polvere vanigliato
un pizzico di sale

esecuzione:
mettere in una scodella farina,zucchero,lievito sale e uova(messe al centro di una fontana)e lavorare bene impastando cn le mani...quando l'impasto sarà compatto mettervi le nocciole o mandorle.
formare un filone di 5 cm di larghezza e adagiarlo in una placca da forno imburrata e infarinata.. mettere in forno caldo a 180 gradi fino e k nn si sia un po' dorato.sfornare fare freddare mezz'ora e tagliare i nostri cantucci... dopo di questo infornare i cantucci a biscottare 5 minuti x lato....

ecco il risultatohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10437/cantucci_composti.JPG

abbiategrasso
12-12-2008, 16:01
Ciao
Ieri ho mangiato i tuoi cantucci, erano proprio buoni; io ho usato il lievito non vanigliato, unica differenza dalla tua ricetta. A te sono venuti molto croccanti? :rolleyes::rolleyes:

gattino2
12-12-2008, 21:35
Brava! Anch'io li faccio cosi'-- da brava toscana raddoppio la dose, e li insuppo nel vin santo!

marron glacè
12-12-2008, 21:37
gnam gnam!! favolosi!:cool:

Barbarauno
14-05-2009, 10:28
.. bene bene li voglio provare!
Potrò prepararli con una settimana di anticipo?
Devo conservarli nella latta ? (non so se riesco a rimediare una scatola!!!>:->)

bicci88
14-05-2009, 20:32
.. bene bene li voglio provare!
Potrò prepararli con una settimana di anticipo?
Devo conservarli nella latta ? (non so se riesco a rimediare una scatola!!!>:->)

i cantucci si conservano x un sacco di tempo!:)

bicci88
14-05-2009, 20:34
Ciao
Ieri ho mangiato i tuoi cantucci, erano proprio buoni; io ho usato il lievito non vanigliato, unica differenza dalla tua ricetta. A te sono venuti molto croccanti? :rolleyes::rolleyes:

dato che a me piacciono più morbidi non li ripasso in forno...xò se li ripassi restano certamente più croccanti!;)